GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 10 / 2022

Guida al risparmio energetico: come ridurre i consumi al volante fino al 20%?

scritto da

Alla luce dell’attuale crisi energetica e del relativo aumento dei prezzi dell’energia, alcuni si chiedono come si può ridurre i consumi alla guida, ovvero guidare nel modo più economico possibile?

Lo stile di guida, infatti, influisce notevolmente sui consumi. I seguenti consigli del TCS e di EcoDrive mostrano come semplici accorgimenti possano far risparmiare carburante o elettricità e quindi, indirettamente, denaro.

La crisi energetica è sotto i riflettori di tutto il mondo, con tutti i paesi colpiti in modo simile. Con l’aumento dei prezzi dell’energia, c’è solo una cosa che si può fare, oltre a non guidare, per ridurre il consumo di carburante e di elettricità: usare l’auto in modo energeticamente efficiente.

Tra veicoli a trazione convenzionale, ibrida o elettrica, i consigli di risparmio sono per la maggiore abbastanza simili. Le misure più importanti e semplici da considerare, indipendentemente dal tipo di trazione, sono le seguenti.

Come ridurre i consumi alla guida: consigli generali

Il consumo di energia dipende principalmente dal tipo di auto e dallo stile di guida individuale. Se si seguono questi consigli, è possibile risparmiare dal 10 al 20% di carburante o di energia elettrica.

Crisi energetica e aumento dei prezzi: controllare regolarmente la pressione dei pneumatici è un ottimo modo per ridurre i consumi alla guida

Controllare regolarmente la pressione dei pneumatici e gonfiarli fino a 0,5 bar in più rispetto a quanto specificato dal costruttore. Rimuovere dall’auto pesi inutili prima di spostarsi, lo stesso vale per i portapacchi inutilizzati, che devono essere rimossi prima del viaggio. Si consiglia di utilizzare l’aria condizionata solo a partire da una temperatura esterna di circa 18 gradi, se il parabrezza non è appannato. Anche i riscaldamenti per sedili, volante, specchietti laterali e parabrezza consumano energia e devono essere utilizzati solo in caso di necessità. Guidare con lungimiranza, anticipazione, equilibrio, distanza sufficiente e, se possibile, con il regolatore di velocità. Infine, bisogna sfruttare lo slancio del veicolo prima di incroci e semafori.

Suggerimenti per i veicoli a combustione

Se disponibile, è meglio utilizzare il sistema di avviamento automatico Start&Stop. Per i veicoli senza questo dispositivo, è opportuno spegnere il motore per le soste oltre i 5-10 secondi. Con le auto a cambio manuale, accelerate rapidamente e cambiare marcia già a bassi giri (le auto a benzina a 2000, le auto diesel a 1500 giri). Pure in salita, utilizzare sempre la marcia più alta possibile. Per i veicoli con cambio automatico, scegliere la modalità Eco ed evitare la modalità Sport.

Suggerimenti per i veicoli elettrici e ibridi

Utilizzare e sfruttare la funzione di recupero di energia e di veleggio in modo mirato. Per i veicoli plug-in, se possibile, sui tragitti brevi utilizzare solo il riscaldamento dei sedili e del volante. Evitare di riscaldare tutto l’abitacolo. Per i veicoli ibridi, sfruttare al massimo la modalità elettrica.

Grandi differenze nei prezzi di rifornimento e di ricarica

I prezzi del pieno di benzina o diesel o della ricarica elettrica variano notevolmente da regione a regione. Tuttavia, fare lunghe deviazioni per il rifornimento o la ricarica non è conveniente e, in ultima analisi, comporta un maggiore consumo di energia piuttosto che ridurre i consumi alla guida e i costi. Per risparmiare sui costi e non dover percorrere chilometri in più, in genere è più sensato tenere d’occhio i prezzi delle varie stazioni di rifornimento e di ricarica lungo il tragitto quotidiano e servirsi presso i fornitori più economici. Se si ha anche la possibilità di caricare la batteria a casa o al lavoro, si possono ridurre ulteriormente costi.

© riproduzione riservata