Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 16 / 11 / 2018

Comprare le gomme online o in officina?

scritto da

Ve lo diciamo subito: se vi presentate dal gommista con le gomme acquistate online, contentissimo non sarà. Per anni il gommista è stato l’arbitro incontrastato del mondo gomme e non è abituato alla concorrenza ‘virtuale’, né al cliente informato. Per lui internet è stata una rivoluzione copernicana.

Oltre a ciò, bisogna ammettere, che in questi anni ci sono stati negozi online che non hanno giocato proprio correttamente e quindi hanno falsato il mercato e hanno proposto al consumatore dei prezzi che, a volte, erano addirittura più bassi di quelli che il gommista pagava al suo fornitore.

Questo per farvi capire lo stato d’animo del tecnico che vi trovate di fronte. Salvo alcuni casi, i gommisti considerano internet la loro rovina.

Detto ciò, ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi.

VANTAGGI ONLINE

  1. Il prezzo delle gomme è più basso
  2. Puoi informarti e acquistare a qualsiasi ora del giorno, della notte o dei giorni festivi
  3. Non sei condizionato dal gommista che magari ha maggiore interesse a venderti un determinato prodotto (per margini o per motivi di magazzino)

VANTAGGI GOMMISTA

  1. Un esperto potrà consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze e seguirti nella successiva manutenzione. Insomma hai un consulente specializzato
  2. Non rischi di sbagliare la misura delle gomme nell’acquisto
  3. Non devi perdere tempo per informarti e acquistare online, con il rischio anche di fare qualche errore nella scelta. Inoltre spesso il montaggio e l’equilibratura sono compresi nel prezzo o ti costeranno di meno rispetto a chi arriva con le gomme acquistate online

SVANTAGGI ONLINE

  1. Occhio che se il prezzo è davvero troppo basso (attorno al 20%) rispetto ai gommisti e agli altri siti, potrebbe succedere che:
  • non te lo dicono ma saresti tenuto a versare l’Iva tu
  • se il sito viene beccato come evasore, tu potresti essere responsabile in solido, perché era evidente che il risparmio era eccessivo rispetto ai prezzi medi del mercato. Insomma, non potevi non sapere che c’era del losco.
  1. Dovrai farti recapitare le gomme – che piccole non sono – a casa o in ufficio o da qualche parente/pensionato. In alcuni casi è possibile farle mandare dal gommista convenzionato, ma non sempre. Attenzione anche al fatto che alcuni gommisti, per combattere questo fenomeno, fanno pagare il montaggio di più rispetto a chi compra le gomme da loro
  2. Rischi di fare qualche errore, ad esempio nella scelta delle misure, e non hai modo di vedere fisicamente le gomme prima dell’acquisto, in particolare il disegno e il DOT (data di produzione).

SVANTAGGI GOMMISTA

  1. Le gomme costeranno di più oppure per lo stesso importo ti proporrà dei marchi meno ‘blasonati’
  2. Ti devi fidare e accettare il ‘rischio’ che il gommista spinga per farti acquistare i prodotti che vuole lui, magari per raggiungere il budget con il fornitore o per liberarsi il magazzino.
  3. Il terzo svantaggio….boh, non ci viene in mente 😊
© riproduzione riservata