Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 10 / 2018

Con il suo stile radicale, YZF-R3 è la supersport leggera definitiva

scritto da

Yamaha ha presentato la nuova YZF-R3, che sfoggia un look ispirato alla YZR-M1 e una serie di nuove tecnologie che migliorano le prestazioni. Anche dal punto di vista ergonomico, questa moto presenta un avanzamento. Grazie alla recente presentazione della nuova YZF-R125, oltre ai modelli più recenti di YZF-R6, YZF-R1 e YZF-R1M, la gamma R-Series è la più completa nel segmento supersport premium.  

Spinta da un bicilindrico da 321 cc che offre la potenza necessaria per pennellare le curve nel misto di montagna e provare la moto in pista, la nuova YZF-R3 2019 è una supersport facile da guidare, con tutto lo stile racing delle R-Series. Grazie all’altezza ridotta della sella terra e alla posizione di guida ergonomica, la nuova YZF-R3 è la moto perfetta per chi inizia o per i piloti esperti che preferiscono un mezzo compatto, agile e scattante.

Telaio e motore rinnovati

Il cuore della YZF-R3 è un affidabile bicilindrico frontemarcia da 321 cc a 4 tempi e raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro e l’iniezione elettronica. Il motore di YZF-R3 eroga una potenza sempre gestibile, grazie alla più evoluta tecnologia della combustione, ai pistoni forgiati in alluminio e ai cilindri con offset inalluminio DiASil.

Il leggero telaio in acciaio ad alta resistenza ha un design semplice e incorpora il basamento motore come elemento stressato strutturale, offrendo un perfetto bilanciamento tra rigidità e peso. Il lungo forcellone asimmetrico ha un design che assicura un’efficace trasmissione di potenza alla ruota posteriore, offrendo un’eccellente stabilità in rettilineo, mentre la sospensione posteriore Monocross è dotata di un ammortizzatore KYB regolabile in precarico che assicura un’ammortizzazione stabile e contribuisce alla centralizzazione delle masse.

YZF-R3 è agile e reattiva, grazie a elementi come la nuova forcella a steli rovesciati, la nuova piastra di sterzo, i cerchi in alluminio a 10 razze, il freno a disco anteriore con una pinza flottante a due pistoncini, l’altezza della selladi 780 mm e una distribuzione dei pesi anteriore-posteriore prossima al 50-50.

Novità: forcella a steli rovesciati e piastra di sterzo in alluminio tipo R-Series

Per ottenere il giusto bilanciamento tra comfort e prestazioni da guida sportiva per la strada e la pista, la YZF-R3 m.y. 2019 adotta una nuova forcella KYB con steli rovesciati da 37 mm, migliorain modo significativo la rigidità della sospensione, offrendo un feeling sportivo all’anteriore e un feedback preciso mantenendo un comfort elevato.

È accoppiata con nuove piastre di sterzo che prevedono una piastra superiore in stile R-Series.La nuova forcella a steli rovesciati esalta anche l’immagine complessiva della YZF-R3 2019, per avvicinare il suo look a quello dei modelli R-Series di cilindrata superiore, rafforzando l’orgoglio di chi la possiede e il senso di appartenenza alla famiglia R.

Nuovo design del serbatoio e manubrio ribassato

Il carattere “friendly” della YZF-R3 è ulteriormente esaltato, nel 2019, grazie al nuovo serbatoio, al design della sua cover e alla posizione del manubrio, ribassato di 22 mm. La capacità del serbatoio rimane di 14 litri, ma la forma ridisegnata della cover (31,4 mm più larga sopra l’area delle ginocchia e 20 mm più bassa vicino al tappo della benzina) contribuisce a ottenere la sensazione che il pilota sia connesso alla moto.

Se guidi in città o ti accucci in carena nei rettilinei, o mentre ti rialzi dalla piega sfiorando il punto di corda in pista, la possibilità di fare facilmente presa sulla moto assumendo diverse posizioni in sella ti permette di sfruttare tutto il suo potenziale.

Nuovo cupolino aerodinamico e nuovo design dello schermo

La nuova YZF-R dispone di un cupolino e di uno schermo che rendono omaggio alle moto che competono in MotoGP ®le YZR-M1, con un look aggressivo che permette anche straordinarie prestazioni aerodinamiche

Sviluppata parallelamente con test nella galleria del vento e prove in pista, la nuova combinazione cupolino-schermo riduce la resistenza aerodinamica del 7%, diminuendo la turbolenza dell’aria intorno al casco del pilota quando è in posizione raccolta, e permette un aumento della velocità massima di 8 km/h. La presa d’aria centrale nella carena in stile YZR-M1 permette un flusso diretto dell’aria verso il radiatore, contribuendo a raffreddare il motore.

Nuove caratteristiche aggiuntive

Il nuovo doppio faro anteriore in stile YZF-R1 e le le luci di pozione a LED rendono ancora più aggressivo il look dell’anteriore. La nuova strumentazione LCD mostra le informazioni essenziali, leggibili con una sola occhiata.

I leggeri cerchi a 10 razze calzano gli pneumatici radiali, assicurando al pilota della YZF-R3 il miglior grip, in ogni condizione.

Caratteristiche principali

  • La supersport Yamaha definitiva
  • Brillante bicilindrico frontemarcia da 321 cc a 4 valvole DOHC raffreddato a liquido
  • Compatto telaio in acciaio ad alta resistenza
  • Nuovo stile racing, ispirato a YZR-M1
  • Nuovo schermo e cupolino, per 8 km/h in più di velocità massima
  • Doppi fari anteriori e luci di posizione e a LED in stile YZF-R1
  • Nuovo disegno del serbatoio e manubrio ribassato per migliorare l’ergonomia nella guida sportiva
  • Nuova forcella a steli rovesciati da 37 mm e sospensione posteriore Monocross con ammortizzatore KYB regolabile
  • Nuova strumentazione multifunzione LCD con display di lettura immediata
  • Prestazioni perfezionate con straordinaria affidabilità e consumi ridotti
  • Distribuzione dei pesi ideale, 50-50, per una grande maneggevolezza
  • DNA R-series

Disponibilità e prezzo della R3 e della YZF-R125

Il modello Yamaha YZF-R3 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da gennaio 2019 al prezzo invariato di 5.790 f.c. Invariato anche il prezzo della YZF-R125, pari a 5.090 euro f.c.

https://www.gripdetective.it/

Colori    

I colori nei quali viene proposta la YZF-R3 sono Yamaha Blu ePotenza Black

Mondiale SSP300 2018

Dopo una stagione di gare molto combattute, il pilota di punta di Yamaha bLU cRU Galang Hendra Pratama (Yamaha Pata Semakin di Depan Biblion Motoxracing Team) ha ottenuto un buon 10° posto assoluto nel Mondiale SSP300 che si è concluso con l’11° round al circuito di Nevers Magny-Cours, in Francia.

Alla fine di un campionato molto competitivo, Yamaha YZF-R3 ha messo in mostra le sue straordinarie prestazioni con Daniel Valle che ha portato la sua BCD Yamaha MS Racing YF-R3 alla vittoria di giornata, mentre i piloti in sella alla R3 hanno conquistato 4 dei primi 5 posti, dimostrando che questa supersport leggera ha i numeri per vincere.

Accessori Yamaha originali

Gli Accessori Originali Yamaha permettono a ogni pilota R-Series di trasformare la sua Yamaha di serie in una moto unica. Pensati per esaltare le prestazioni, la funzionalità e lo stile, i componenti della gamma di accessori per le Yamaha R-Series comprendono scarichi in titanio, marmitte slip-on, cover in billet, protezioni e molto altro ancora.

Yamaha lavora a stretto contatto con fornitori di fiducia per sviluppare nuovi prodotti e la gamma di Accessori Originali Yamaha è in continua evoluzione.

Collezione Paddock Blue

La collezione di abbigliamento Yamaha Paddock Blue comprende una ricca scelta di magliette, giacche, cappellini e tanto altro. Capi disegnati per essere il perfetto complemento delle R-Series. Disponibile in colori blue e black, adatta a ragazzi e adulti, la collezione Paddock Blue è in continua crescita.

Supersport Pro Tour 2019

Yamaha attraverserà ancora una volta l’Europa, visitando diversi circuiti dove i potenziali clienti potranno provare, toccare e giudicare una selezione di modelli R-Series. Lo staff Supersport Pro Tour darà informazioni ai piloti su ogni caratteristica della moto, oltre a fornire consigli sugli Accessori Originali Yamaha. Per maggiori informazioni sul programma, si può visitare il sito yamaha-motor.eu/it.

L’app gratuita MyGarage app per creare la propria moto

L’app gratuita My Garage è il modo migliore per costruire la collezione dei propri sogni di moto Yamaha. Permette di aggiungere o togliere un’ampia selezione di accessori Genuine Options e di vedere la moto da ogni punto di vista. Dopo avere creato la motocicletta ideale possibile salvarla e condividerla con gli amici e , una volta definita, si può inviarla al Concessionario Yamaha di riferimento affinché trasformi il sogno in realtà.

Nel 2018 si celebra il 20° anniversario della YZF-R1, una delle moto Yamaha che più ha influenzato il mondo delle due ruote. Progettata senza compromessi, la R1 delle origini ha messo a disposizione di tutti i piloti le prestazioni motoristiche e l’agilità dei modelli da competizione, inaugurando una nuova era nel design supersport.

© riproduzione riservata