Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 12 / 2018

I consigli per guidare in inverno

scritto da

Siamo all’inizio della stagione più sfidante per la guida, e l’arrivo dell’inverno rende molti di noi agitati all’idea di guidare in inverno. Statisticamente, gli automobilisti meno esperti sono quelli che hanno maggiori probabilità di incorrere in un incidente stradale: l’inverno porta meteo continuamente variabile e i cambiamenti di attrito causati da neve e ghiaccio possono sorprendere chiunque. Inoltre, la visibilità può essere inferiore, e la fanghiglia e il nevischio hanno un effetto sostanziale sulla sterzata dell’auto e sulle distanze di frenata. Ma con un’auto e, in particolare, con le gomme in buone condizioni, tutti questi problemi possono essere superati in tranquillità.

Il controllo dell’auto migliora con l’esperienza

Stando alla Commissione Europea,  gli utenti della strada tra i 16 e i 24 anni sono di gran lunga sovra rappresentati nelle statistiche relative ad incidenti e vittime. Affrontano un rischio di rimanere coinvolti in un incidente 2 o 3 volte superiore rispetto a chi ha più esperienza. Gli incidenti che coinvolgono guidatori giovani sono spesso causati dalla perdita di controllo o dalla velocità ed è più probabile che accadano di notte.

Le condizioni dell’auto e la conoscenza delle sue caratteristiche hanno un effetto sostanziale sulla sicurezza. I giovani automobilisti spesso hanno auto più vecchie, prive di sistemi di assistenza alla guida e degli ultimissimi dispositivi di sicurezza. Invece della seconda auto di famiglia, si dovrebbe dare all’automobilista più giovane l’auto più sicura possibile.

“Ma anche quando si dispone di un modello di auto recente, è necessario essere consapevoli di come si comporterà in caso di condizioni estreme. Ad esempio, tornare nella propria corsia dopo aver sorpassato un’altra auto in inverno è uno scenario tipico per la perdita di controllo” afferma Martin Dražík, Product Manager di Nokian Tyres Europe.

Se guidi raramente, pneumatici ben manutenuti sono la scelta più sicura

Oltre alla propria vettura, gli automobilisti dovrebbero porre particolare attenzione ai pneumatici. “I modelli più recenti offriranno sempre un’aderenza migliore e le innovazioni aggiornate aiuteranno ad avere una migliore sensazione di controllo e sicurezza alla guida, anche su strade molto scivolose. Pneumatici nuovi equivalgono a buone condizioni, tuttavia si dovrebbe controllare regolarmente la profondità del battistrada. È altresì importante mantenere una corretta pressione di gonfiaggio.”

I consigli per gli automobilisti meno esperti:

  • Non abbiate timore. La pratica è il miglior modo per migliorare alla guida. Se affrontate la guida con timore, sarete nervosi e la probabilità di sbagliare sarà maggiore. Potete fare pratica nei parcheggi vuoti, per esempio, che permettono di provare l’auto in scenari differenti.
  • Dovreste allenarvi alla pratica della guida su superfici scivolose con regolarità, così da sapere come si comporterà la vostra auto in fase di scivolamento. Se necessario, potete anche iscrivervi ad un corso di guida sicura in circuito.
  • Sterzare con calma è cruciale. Invece di andare nel panico, pigiando forte il freno e bloccando le spalle, dovresti tenere d’occhio possibili luoghi verso cui sterzare e cercare di mantenere il controllo anche in caso di sorprese.
  • Controllare la pressione dei pneumatici ogni tanto può sembrare non importante, ma può avere un grosso effetto quando si guida in condizioni estreme. Le auto con una pressione di gonfiaggio non corretta possono comportarsi in maniera strana, ad esempio, alle alte velocità. Come controllare la pressione degli pneumatici.
© riproduzione riservata