GripDetective

pubblicato il 30 / 06 / 2025

Continental presenta il pneumatico da corsa Archetype in edizione limitata, sviluppato con l’UAE Team Emirates – XRG per il Tour de France

scritto da

Continental ha annunciato il lancio di Archetype, un nuovo pneumatico da strada in edizione limitata sviluppato in stretta collaborazione con l’UAE Team Emirates – XRG. Progettato per superare i limiti delle prestazioni in gara, Archetype prende tutto ciò che Continental sa sulla velocità e lo perfeziona nella sua forma più pura. Lo pneumatico sarà in azione al 112° Tour de France, che prenderà il via a Lille la prossima settimana.

Nata dalle esigenze della squadra di maggior successo nella classifica mondiale UCI, Archetype è costruita per un solo scopo: vincere. Dopo innumerevoli ore di test, gare e perfezionamenti, questo pneumatico offre prestazioni senza compromessi dove più conta.

“L’UAE Team Emirates – XRG ci ha chiesto di realizzare uno pneumatico in grado di offrire prestazioni ancora più veloci con una larghezza di 30 mm. È una sfida audace, quindi siamo tornati alle basi”, ha dichiarato Hannah Ferle, Road Product Manager di Continental. Il risultato è Archetype: un pneumatico che distilla la nostra decennale esperienza nelle corse in un prodotto puro e progettato appositamente. È minimalista, veloce e pensato per chi vive per competere.

Costruito per gareggiare. Forgiato dai campioni.

Archetype presenta una larghezza di 30 mm, con una riduzione di 35 grammi rispetto al Grand Prix 5000 S TR. Una carcassa ultra-flessibile garantisce la massima reattività e comfort sotto pressione. Il cuore del pneumatico è l’iconica mescola BlackChili di Continental, che riduce la resistenza al rotolamento mantenendo un’aderenza ai vertici della categoria.

A migliorare ulteriormente le prestazioni è LazerGrip, l’esclusivo trattamento delle spalle con microprofilo di Continental, per una tenuta di strada sicura in curva ad alta velocità. Archetype integra anche la tecnologia Active Comfort, che assorbe le vibrazioni della strada per una guida più fluida e controllata.

Completamente Tubeless Ready e compatibile con i sistemi hookless, Archetype è progettato per le moderne configurazioni da gara, dai Grandi Giri alle cronometro più impegnative.

Caratteristiche principali di Archetype

Archetype è progettato per le moderne configurazioni da gara, dai Grandi Giri alle cronometro più impegnative.

  • Sviluppato con l’UAE Team Emirates – XRG
  • Larghezza 30 mm
  • Risparmio di peso di 35 g rispetto al Grand Prix 5000 S TR
  • Mescola BlackChili per grip e velocità
  • Spalla con microprofilo LazerGrip per una tenuta in curva sicura
  • Tubeless Ready e compatibile con i sistemi hookless
  • Disponibilità in edizione limitata
  • Prodotto con licenza ufficiale per il Tour de France 2025

Il nome Archetype non riflette solo le prestazioni: incarna l’essenza della competizione d’élite: un prototipo diventato realtà, un simbolo di velocità e un modello per il futuro degli pneumatici da corsa.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata
00:00 / 00:00