Il 54% dei conducenti più giovani in Germania considera le auto uno status symbol. Questo il dato più impattante emerso dal Mobility Study, lo studio sulla mobilità condotto nell’agosto 2024 dall’istituto di ricerche di mercato INFAS per conto di Continental.
Per il Mobility Study 2024, Continental ha incaricato INFAS di intervistare un totale di circa 5.000 persone di età pari o superiore a 18 anni in Germania, Cina, Francia, Giappone e Stati Uniti sulle loro abitudini di mobilità e sui loro atteggiamenti nei confronti di una serie di pratiche relative alla stessa.
L’obiettivo del Continental Mobility Study, giunto all’ottava edizione dal 2011, è quello di fornire un confronto internazionale degli atteggiamenti delle persone nei confronti degli sviluppi attuali e futuri della mobilità e delle loro abitudini di utilizzo personali.
La gamma di argomenti trattati nello studio di quest’anno includeva guida automatizzata, esperienza utente, intelligenza artificiale nelle auto, concetti di mobilità sostenibile, mobilità nelle aree urbane, convenienza della mobilità e atteggiamenti nei confronti della regolamentazione governativa nel settore della mobilità.
Le soluzioni per pneumatici sostenibili sono accolte con favore in tutti i settori
La sostenibilità è un tema importante per le persone che possiedono un’auto, questo è dimostrato anche dall’atteggiamento dei conducenti nei confronti dei pneumatici. Secondo lo studio, quasi otto conducenti su 10 in Germania (84%) che apprezzano anche il riciclo dei pneumatici ritengono importante che i loro pneumatici contengano una quota crescente di materiali ecocompatibili.
Quando acquistano pneumatici, i giovani (il 61% dei 25-34enni) sono più preoccupati delle persone più anziane di cosa succede ai pneumatici alla fine della loro vita utile. Inoltre, il 44% dei proprietari di auto in Germania sarebbe disposto a pagare un extra per pneumatici realizzati con una quota maggiore di materiali rinnovabili e sostenibili. Anche in questo caso, questa disponibilità è più pronunciata tra i 25-34enni (65%).
In Germania, sono state intervistate 1.000 persone di età pari o superiore a 18 anni sulle loro esigenze di mobilità. Secondo uno studio commissionato da Horizont nel 2017, ad esempio, solo il 25 percento dei giovani intervistati considerava le auto uno status symbol.
Nel complesso, l’84% dei proprietari di auto in Germania, indipendentemente dall’età, ritiene che sia importante possedere un’auto. Per quasi il 90%, avere un’auto è essenziale per fare la spesa e svolgere altre commissioni.
La maggior parte dei giovani in Germania è particolarmente entusiasta dei progressi tecnologici nelle auto. Non vedono l’ora di scoprire i vantaggi che le auto a guida autonoma offriranno in termini di capacità di lettura, videogiochi o lavoro (51 percento dei 25-34enni).
Oltre alla guida autonoma, l’intelligenza artificiale (IA) sotto forma di assistenti vocali digitali è molto popolare in questo gruppo. C’è un livello di approvazione simile negli altri quattro paesi intervistati nello studio.
“I risultati mostrano che la risposta alle nuove tecnologie come la guida automatizzata, i grandi display e l’IA nelle auto varia notevolmente tra le generazioni e anche tra i paesi. Ecco perché puntiamo a fornire soluzioni personalizzate, specifiche per il mercato, su misura e modulari” – afferma Philipp von Hirschheydt, membro del consiglio esecutivo di Continental responsabile del settore del gruppo Automotive, commentando i risultati del sondaggio.
I risultati dello studio rivelano anche lo stato attuale della tendenza verso una mobilità a basse emissioni. Particolarmente sorprendente è che l’accettazione delle auto completamente elettriche rimane bassa.
In Germania, solo il 3% degli intervistati possiede un veicolo elettrico. Tuttavia, poco più di un terzo degli intervistati che non possiedono ancora un veicolo elettrico ritiene che la loro prossima auto sarà completamente elettrica (39%, rispetto al 34% nel 2022).
Al contrario, le automobili ibride sono molto popolari in tutti i paesi interessati dall’indagine. In Germania (48 percento) e negli Stati Uniti (47 percento), quasi la metà degli intervistati che non possiedono un’auto elettrica pensa che il prossimo veicolo che acquisterà sarà ibrido.
In Cina, questa cifra sale a quasi nove intervistati su 10 (86%). Ciò significa che le auto ibride potrebbero colmare sempre di più il divario con la mobilità elettrica e darle una nuova spinta. Con una quota del 68%, i giovani in Germania di età compresa tra 25 e 34 anni sono particolarmente interessati alle auto elettriche, anche rispetto ai loro coetanei internazionali.
Le generazioni Y e Z: le auto sono uno status symbol
Da un lato, i giovani in Germania non si sentono così legati alle auto. Per loro, più che per gli intervistati più anziani, è uno dei tanti mezzi di trasporto disponibili. D’altro canto, i conducenti delle generazioni Y e Z, nati negli anni ’90 e successivi, hanno un chiaro legame emotivo con le loro auto: per più della metà dei 18-34enni (54%) in Germania, le auto sono considerate uno status symbol, il doppio della quota tra gli intervistati di età pari o superiore a 45 anni.
Le persone di età compresa tra 18 e 34 anni, in particolare quelle che vivono nelle grandi città, vedono le auto come un oggetto di prestigio (67%). Nelle piccole città e nelle aree rurali, il tasso di approvazione è di circa il 49%. Questa visione dell’auto è accompagnata da crescenti aspettative. Ad esempio, il 51 percento degli intervistati tra i 25 e i 34 anni ritiene che le auto del futuro non dovrebbero essere solo un mezzo di trasporto sicuro, ma anche un luogo in cui rilassarsi e lavorare.
I progressi tecnologici nelle auto suscitano interesse
Anche i giovani in Germania hanno un atteggiamento positivo nei confronti della guida altamente automatizzata e autonoma, con circa due terzi (65%) dei 18-34enni che la considerano uno sviluppo utile. Tra gli intervistati più anziani di età pari o superiore a 55 anni, il 39% condivide questa opinione.
Circa due terzi dei giovani fino a 34 anni ritengono inoltre che le tecnologie all’avanguardia dovrebbero essere obbligatorie nelle auto di nuova immatricolazione per rendere il traffico ancora più sicuro, un punto di vista che segnala l’approvazione della direttiva UE che richiede determinati sistemi avanzati di assistenza alla guida nelle auto nuove, in vigore da luglio 2024.
Copilota virtuale per un viaggio confortevole
Un’altra tecnologia futura particolarmente apprezzata dai giovani sono gli assistenti AI nelle auto. Quasi tre quarti degli intervistati (74%) di età compresa tra 18 e 34 anni accoglierebbero con favore una voce AI come servizio che, come un compagno di viaggio virtuale, fornisce informazioni utili su attrazioni e ristoranti lungo il percorso, trova la stazione di servizio o di ricarica più vicina, cerca parcheggi gratuiti o addirittura compila messaggi personali.
“I giovani in particolare hanno aspettative mutevoli nei confronti delle auto. Queste sono strettamente collegate a tecnologie pionieristiche come la guida automatizzata, che offrono nuove esperienze utente”, spiega Philipp von Hirschheydt, aggiungendo: “In Continental, stiamo già dotando le auto di AI. Insieme al nostro partner Google Cloud, abbiamo sviluppato un compagno virtuale per i conducenti. Siamo particolarmente orgogliosi di essere uno dei primi fornitori automobilistici al mondo a integrare le applicazioni Google Cloud direttamente nei computer dei nostri veicoli”.
Il confronto tra i paesi rivela un’ampia apertura alla guida altamente automatizzata e autonoma in Asia in tutte le fasce d’età. In Cina, nove intervistati su 10 (90%) considerano le tecnologie rilevanti come uno sviluppo utile, mentre in Giappone, quasi tre quarti (72%) condividono questo sentimento.
In Francia (60%) e negli Stati Uniti (56%), più della metà degli intervistati ha un atteggiamento positivo. In Germania, circa uno su due intervistati (49%) la pensa allo stesso modo. Un compagno di viaggio virtuale basato sull’intelligenza artificiale è particolarmente popolare in Cina, dove nove intervistati su 10 (91%) affermano che vorrebbero avere un servizio del genere. Negli Stati Uniti (66%) e in Giappone (63%), circa due terzi esprimono questo desiderio, mentre in Francia (58%) e Germania (57%) più della metà sarebbe felice di avere la tecnologia.
C’è accordo in tutti i paesi sulla dimensione ideale di un display per auto per contenuti di infotainment
La maggior parte delle persone preferisce display più grandi, con il 90% degli intervistati in Cina che favorisce questa opzione. In Germania (81%), Francia (79%) e USA (80%), otto intervistati su dieci vorrebbero che la loro navigazione, i dati del veicolo e la musica fossero visualizzati su schermi di grandi dimensioni. In Giappone, la cifra è di oltre due terzi (69%).
Tuttavia, le preferenze differiscono significativamente quando si tratta di dettagli tecnologici. Mentre la maggior parte degli intervistati in Giappone (79%) e più della metà in Germania (57%) preferiscono una visualizzazione più semplice sugli schermi delle auto, una leggera maggioranza negli USA (58%) favorisce più colori.
Al contrario, molte funzionalità sono popolari in Cina (69%). In Giappone (70%), la maggioranza preferisce un design digitale più semplice, mentre in Germania, circa la metà la pensa allo stesso modo (55%). Ci sono anche differenze tra i paesi quando si tratta della questione se un display debba essere controllato tramite voce o manualmente: il controllo vocale è particolarmente popolare in Giappone (67%), più della metà è a favore in Cina (59%), mentre il numero è significativamente inferiore in Germania (43%). Negli USA, poco più della metà (55%) preferisce utilizzare manualmente il display.
Rinascita dell’ibrido
Lo studio ha dimostrato che i conducenti di veicoli ibridi in Germania hanno un interesse superiore alla media per la mobilità completamente elettrica. Il 43% degli intervistati che attualmente utilizza un veicolo ibrido ha affermato che la prossima auto che utilizzerà sarà sicuramente un veicolo completamente elettrico.
Coloro che guidano un veicolo a benzina o diesel sono significativamente meno aperti a tale passaggio (rispettivamente il 12 e il 19 percento). Inoltre, una netta maggioranza (58%) dei conducenti di veicoli ibridi sarebbe disposta ad acquistare un’auto elettrica senza un sussidio governativo. I dati suggeriscono che i veicoli ibridi stanno aumentando la fiducia delle persone nella mobilità elettrica e potrebbero aiutare a ridurre qualsiasi riserva sui veicoli completamente elettrici.
Un gruppo con un potenziale futuro significativo per questo sviluppo è il 48 percento degli intervistati che non guida un’auto elettrica o ibrida e per i quali un’auto completamente elettrica non è attualmente un’opzione, ma che sta considerando un motore ibrido come motorizzazione per l’eventuale prossima auto da possedere.
Diversi gradi di interesse per le auto elettriche
Il passaggio alla mobilità elettrica è sotto pressione in Germania, dove le vendite di auto completamente elettriche stanno vacillando. Secondo le ultime cifre dello studio Continental, le auto elettriche rappresentano una quota significativa (10%) della flotta complessiva di autovetture in Cina, mentre solo il 3% degli intervistati in Germania guida un’auto completamente elettrica e il 91% un’auto con motore a combustione (Cina: 80%).
C’è il potenziale per maggiori vendite di auto elettriche in Germania, in particolare tra le persone di età compresa tra 18 e 34 anni. In questa fascia di età, circa due terzi (64%) degli intervistati ritengono che sia certo o probabile che la loro prossima auto sarà completamente elettrica, una tendenza che diminuisce gradualmente nelle generazioni più anziane.
Uno sguardo agli atteggiamenti verso la mobilità elettrica in base all’età rivela che, come molti altri sviluppi tecnologici, la mobilità elettrica è più attraente per i conducenti più giovani rispetto a quelli più anziani.
Sono più disposti a rinunciare ai sussidi: il 50% dei 25-34enni prenderebbe in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica senza assistenza governativa. Tuttavia, la volontà di finanziare completamente un veicolo elettrico diminuisce significativamente tra le persone di età pari o superiore a 45 anni.
Compromesso tra mobilità sostenibile e conveniente
Il fatto che due terzi degli intervistati in Germania colleghino l’acquisto di un’auto elettrica a un sussidio governativo è un’espressione delle loro preoccupazioni circa l’impossibilità di finanziare autonomamente un’auto elettrica.
In Germania, il 71 percento degli intervistati teme che la mobilità non sarà più conveniente a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. Nello studio sulla mobilità del 2022, il 73 percento delle persone in Germania ha espresso preoccupazioni circa l’accessibilità economica della mobilità.
Il 65% degli intervistati teme di non potersi permettere un’auto elettrica nel prossimo futuro e il 56 percento teme che guidare potrebbe presto diventare troppo costoso per loro. Di conseguenza, una netta maggioranza (80 percento) si aspetta che gli organi politici creino le condizioni quadro per garantire che la guida rimanga conveniente.
Allo stesso tempo, ritengono che la guida debba essere resa più sostenibile nel modo più neutrale possibile in termini di costi. Quasi tre quarti (73 percento) degli intervistati ritengono che il costo delle auto ecologiche debba diminuire. Interventi normativi come un limite di velocità di 130 km/h sulle autostrade vengono accolti con accettazione (62%), a condizione che non comportino aumenti di prezzo.
Gli intervistati più giovani sono meno sensibili al prezzo. Sono molto più disposti a pagare un extra per auto ecologiche, soprattutto se sono completamente carbon neutral nella produzione e nel funzionamento (il 40% dei 18-24enni rispetto al 13% dei 45-54enni).
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