Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 01 / 2024

Il futuro sulla strada: come Continental sta trasferendo le tecnologie dai pneumatici concept alla produzione in serie

scritto da

Alle principali fiere internazionali come IAA Mobility, Continental presenta tecnologie innovative che stabiliscono nuovi standard: uno dei principali argomenti è la sostenibilità.

Già nel 2021, con il concetto di pneumatico Conti GreenConcept, il produttore di pneumatici tedesco si è concentrato sull’uso di silice proveniente da rifiuti agricoli, poliestere da PET riciclato e altri materiali rinnovabili e riciclabili.

Continental ha ora incorporato molte di queste tecnologie nei suoi pneumatici di serie. Con UltraContact NXT, l’anno scorso l’azienda ha lanciato il pneumatico di serie più sostenibile fino ad oggi. Ciò sottolinea l’affermazione di Continental di essere il produttore più progressista nel settore dei pneumatici in termini di sostenibilità.

“Le innovazioni sostenibili appartengono alla strada e non ad uno showroom. Ci assicuriamo che le innovazioni e i pneumatici concept siano messi a disposizione dei nostri clienti e entrino in produzione il più rapidamente possibile, senza alcun compromesso in termini di sicurezza e prestazioni. Siamo stati i primi a integrare tecnologie pionieristiche come il PET riciclato nei pneumatici di serie. E siamo stati anche il primo produttore di pneumatici a lanciare un modello con una quota particolarmente elevata di materiali rinnovabili e riciclati. Facciamo ciò che diciamo quando si tratta di rendere il nostro mondo più sostenibile”, afferma Jorge Almeida, Responsabile della Sostenibilità di Continental Tyres.

Poliestere da bottiglie in PET: dalla presentazione alla produzione in serie in un solo anno

Continental tecnologie pneumatici concept produzione in serie sostenibilità

Le bottiglie in PET finiscono spesso negli impianti di incenerimento dei rifiuti o nelle discariche. Utilizzando la tecnologia ContiRe.Tex, Continental e i suoi partner sono riusciti a produrre filati di poliestere di alta qualità per pneumatici da bottiglie in PET riciclate. A seconda della dimensione del pneumatico, è possibile riutilizzare da nove a quindici bottiglie in PET per pneumatico. Le bottiglie in PET utilizzate provengono esclusivamente da regioni senza un circuito di riciclo chiuso.

Il produttore di pneumatici ha portato la tecnologia Conti-Re.Tex alla produzione in meno di un anno. Ciò è notevole, perché oltre alla conversione dei corrispondenti processi di produzione negli stabilimenti di pneumatici, l’uso di nuove materie prime è sempre un complesso atto di equilibrio per gli ingegneri e gli esperti di materiali di Continental.

Dopotutto, solo quando tutti i materiali sono perfettamente coordinati tra loro i clienti possono beneficiare di pneumatici ad alte prestazioni sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e durevoli. I pneumatici di serie con tecnologia Conti-Re.Tex sono disponibili presso i rivenditori di pneumatici specializzati in Europa da aprile 2022.

Pneumatici di serie con materiali sostenibili fino al 65%

La tecnologia Conti-Re.Tex fa anche parte della serie di pneumatici per autovetture più sostenibile oggi disponibile sul mercato.

Con UltraContact NXT, Continental offre un pneumatico con una percentuale particolarmente elevata di materiali sostenibili.

Molte delle tecnologie contenute nel pneumatico facevano parte del concept di pneumatico Conti GreenConcept, che è stato presentato al pubblico per la prima volta all’IAA Mobility 2021.

Tra queste figurava la silice ricavata dalle ceneri della lolla di riso o dalle bottiglie in PET riciclate. La produzione di UltraContact NXT è iniziata nel luglio 2023 a Lousado, in Portogallo.

Con fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati per il bilancio di massa, il pneumatico di serie combina un’elevata percentuale di materiali sostenibili con la massima sicurezza e prestazioni. Tutte le 19 dimensioni hanno ricevuto la massima valutazione dell’etichetta europea dei pneumatici (“A”) in termini di resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumore esterno di rotolamento.

Entro il 2030, Continental punta a utilizzare nei suoi pneumatici oltre il 40% di materiali rinnovabili e riciclati. UltraContact NXT rappresenta un passo importante per il produttore di pneumatici sulla strada verso il raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

Innovazioni lungo tutta la catena del valore

Continental tecnologie pneumatici concept produzione in serie sostenibilità

Grazie all’interazione equilibrata di tecnologie e materiali efficienti e sostenibili, i prodotti Continental sono particolarmente efficienti durante la guida.

La tecnologia Conti CityPlus presentata quest’anno all’IAA Mobility, ad esempio, aumenta l’efficienza energetica complessiva di un pneumatico per auto fino al 10%.

Ciò significa minori emissioni di CO2 per le auto con motore a combustione e maggiore autonomia per i veicoli elettrici.

Ciò si ottiene ottimizzando il comportamento dei pneumatici nel traffico stop-and-go dei centri urbani, che può aumentare l’autonomia delle autovetture fino al 3%.

Per i veicoli elettrici ciò corrisponde a un risparmio di circa 0,6 kWh ogni 100 chilometri.

La tecnologia più recente di Continental potrebbe essere utilizzata anche nella produzione nel prossimo futuro. Il produttore premium è in contatto con diversi clienti di primo equipaggiamento che hanno espresso interesse.

Muoversi sistematicamente verso una maggiore sostenibilità

Continental lavora costantemente per promuovere tecnologie innovative e prodotti e servizi sostenibili lungo l’intera catena del valore, dall’approvvigionamento dei prodotti alimentari materiali inutilizzabili al riciclo dei pneumatici fuori uso.

Entro il 2030, il produttore di pneumatici tedesco punta a utilizzare nei suoi pneumatici oltre il 40% di materiali rinnovabili e riciclati. Continental mira a raggiungere una percentuale di materiali sostenibili al 100% nei suoi pneumatici entro il 2050 al più tardi.

Continental tecnologie pneumatici concept produzione in serie sostenibilità
© riproduzione riservata