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pubblicato il 23 / 09 / 2025

Continental vince il test pneumatici per moto retrò

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Continental stabilisce lo standard per i pneumatici per le moderne moto retrò: nel test pneumatici condotto dalla rivista tedesca MOTORRAD (edizione 20/2025, pubblicata il 12 settembre 2025), la combinazione di ContiRoadAttack 3 CR (anteriore) e ContiRoadAttack 4 (posteriore) ha vinto il test nel segmento moto retrò.

Mentre il ContiRoadAttack 3 CR con la sua carcassa radiale è adatto a potenti moto sportive classiche e superbike e offre una maneggevolezza eccezionale anche su ruote strette, il ContiRoadAttack 4 rappresenta il meglio di entrambi i mondi: combina eccezionali caratteristiche di touring con l’agilità e la precisione di un pneumatico supersportivo, rendendolo il pneumatico ideale per il primo equipaggiamento di moto attuali come la BMW R 12 nineT. Tuttavia, rappresenta anche l’aggiornamento perfetto per i modelli meno recenti, consentendo loro di sprigionare appieno le performance in termini di agilità e stabilità.

La continua tendenza delle moto classiche e retrò

La tendenza verso moto retrò continua a crescere e ora è supportata da quasi tutti i marchi. Le moto retrò combinano tecnologie all’avanguardia e sono dotate di sistemi di assistenza come ABS e controllo di trazione, ma ricordano i modelli precedenti, quando le moto incarnavano principalmente il piacere di guida, la fuga dalla quotidianità e la sensazione di libertà.

Per quanto le moto retrò si distinguano per la potenza estrema e la sportività espressiva, i motociclisti esigono naturalmente che offrano anche sicurezza e agilità moderne. La rivista MOTORRAD ha determinato quale pneumatico offre i migliori risultati in un ampio test comparativo con cinque modelli concorrenti. La moto testata era una Triumph Bonneville T120.

La combinazione di pneumatici Continental si è classificata al primo posto in tutti i criteri di valutazione su strada extraurbana: guida a freddo, maneggevolezza, precisione di sterzata, stabilità in curva, grip in curva, stabilità in rettilineo, comportamento al limite, oscillazioni laterali e alleggerimenti dell’anteriore. La coppia ha dominato anche sul bagnato, con prestazioni eccezionali come lo spazio di frenata da 100 km/h e nella valutazione complessiva di velocità, angolo di piega e tempi sul giro.

Il verdetto della redazione di MOTORRAD è stato: “La fiducia ti rende veloce e, soprattutto, sicuro! La combinazione Conti di RoadAttack 3 CR e RoadAttack 4 CR è la gomma di punta per la Triumph. La maneggevolezza sportiva è ‘gratuita’ insieme alle migliori caratteristiche di guida su bagnato e asciutto.”

Tecnologia radiale: sicurezza moderna per moto d’epoca

Entrambi i pneumatici vincitori dei test si basano su una moderna costruzione radiale. La cintura sotto il battistrada garantisce un’elevata stabilità e riduce significativamente la deformazione dovuta alla forza centrifuga alle alte velocità. Mentre un pneumatico diagonale comparabile “cresce” di circa due centimetri di diametro a 210 km/h, un pneumatico radiale si espande solo di pochi millimetri. Il risultato è una maggiore stabilità ad alta velocità, un minore accumulo di calore sul fianco e prestazioni costanti.

“I pneumatici radiali conferiscono alle motociclette d’epoca una dinamica di guida moderna, riconoscibile dalla ‘R’ nella designazione della misura. In particolare, le moto d’epoca con pneumatici di dimensioni classiche traggono enormi vantaggi da questa tecnologia”, ha affermato Sagren Nair, Product Manager per i pneumatici moto di Continental.

L’abbinamento perfetto per il carattere retrò

La rivista tedesca MOTORRAD, pubblicata da Motor Presse Stuttgart, conduce da decenni test sui pneumatici per moto per diversi segmenti.

“La vittoria nel test conferma il nostro costante lavoro di sviluppo per motociclette d’epoca. Offriamo la massima sicurezza e una maneggevolezza precisa senza compromettere l’autenticità dei mezzi”, ha spiegato Nair. La vittoria del test è già il secondo premio ricevuto quest’anno da Continental per il suo pneumatico hyper-touring ContiRoadAttack 4, dopo il “consiglio di acquisto in base all’usura” delle misure GS nell’edizione 06/2025.

Portfolio completo anche per moto classiche e modern classic

Chi preferisce le moto classiche originali alle moto retrò troverà da Continental soluzioni su misura per un’ampia varietà di modelli. Questi pneumatici, come il ContiGo!, versatile pneumatico diagonale, o il ContiClassicAttack, pneumatico radiale di alta gamma, sono progettati specificamente per le moto classiche più recenti e offrono la soluzione ottimale.

“Che si tratti di un’autentica classica o di una moderna interpretazione retrò, abbiamo i pneumatici giusti per il carattere e le esigenze di ogni moto”, ha affermato Sagren Nair.

Esempi consigliati:

BMW R 90 S (dal 1973):

  • Front 3.25-19 M/C 54 H TL ContiGo!
  • Rear: 4.00-18 M/C 64 H TL ContiGo!

Moto Guzzi 850 Le Mans I/II (from 1976)

  • Front: 100/90 R 18 M/C 56 V TL ContiRoadAttack 3 CR
  • Rear: 110/90 R 18 M/C 61 V TL ContiClassicAttack

Suzuki GSX 750 SZ Katana (from 1982)

  • Front: 100/90-19 M/C 57 H TL ContiGo!
  • Rear: 120/90-18 M/C 65 H TL ContiGo!

Per ulteriori combinazioni e consigli specifici per il veicolo, fare riferimento alla ricerca pneumatici Continental per veicolo: http://www.conti-fitmentguide.com/tireapprovals.html?lang=en


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