Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 07 / 2021

Moto.it e Continental: meglio le gomme da strada o da pista (omologate)? ContiSportAttack4 vs ContiRaceAttack 2 Street

scritto da

Moto.it e Continental Italia hanno collaborato insieme per realizzare una prova molto interessante: utilizzando alcune KTM 890 Duke R, sono saliti su Stelvio e Gavia per vedere se vanno meglio i pneumatici sportivi stradali ContiSportAttack4 o i ContiRaceAttack 2 Street, Hypersport da pista omologati.

Andrea Perfetti di Moto.it e Giorgio Cattaneo di Continental Italia si sono divertiti sulle Alpi per capire quali gomme vadano meglio su asfalti non sempre perfetti e con temperature fresche.

Il ContiSportAttack4 e il ContiRaceAttack 2 Street sono due pneumatici molto differenti: per farla breve, come dice Cattaneo una è una gomma da strada che può andare in pista, l’altra una da pista che può andare in strada.

Il ContiSportAttack4 è, in particolare, una gomma 80% uso stradale e 20% pista con moto sportive e supersportive, dotata di un rapporto pieno/vuoto del battistrada adatto anche alla guida col bagnato. Il ContiRaceAttack 2 Street è, invece, un pneumatico Hypersport con mescola BlackChili, ideale per la pista e con massime prestazioni anche su strada (uso 50% pista, 50% strada).

Andiamo a vedere cosa dice Andrea Perfetti dei 2 pneumatici. Per lo stradale sportivo, il ContiSportAttack4, Perfetti afferma che è “una gomma validissima, con tempi di warm up immediati e tanto grip, unito a un’ottima resa chilometrica.” Mentre guida tra i tornanti dello Stelvio, il giornalista dice che il grip è davvero ottimo, anche in tratti semi-umidi. Su strada, insomma, è veramente fantastica. Un difetto? L’avantreno non è agilissimo, ma è molto stabile, dà grande sicurezza, aspetto molto importante su strada.

Perfetti afferma che era partito prevenuto circa le doti stradali del ContiRaceAttack 2 Street. In realtà, dopo poche curve afferma che il feeling con l’avantreno è subito rassicurante. Aggiunge che questa gomma è molto molto più agile rispetto alla cugina sportiva stradale, più rapida nello scendere in piega e, anche con i 18 gradi di temperatura ambientale, offre grande fiducia all’anteriore.

Il ContiRaceAttack 2 Street piega molto bene, anche in condizioni di asfalto umido, rovinato, bagnato. Permette, inoltre, una frenata potentissima. In definitiva, a Perfetti sono piaciute di più queste ultime. Il ContiSportAttack4 è ottimo, ma il ContiRaceAttack 2 Street permette una guida veramente di “Attack” che promette molto divertimento. Un difetto? Non stabilissima sul veloce, aspetto dovuto al design appuntito della gomma.

Avete provato anche voi le ContiSportAttack4 o le ContiRaceAttack 2 Street di Continental? Postate le vostre recensioni!

ContiSportAttack4 vs ContiRaceAttack 2 Street gomme stradali sportive
ContiSportAttack4 vs ContiRaceAttack 2 Street gomme stradali sportive

© riproduzione riservata