Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 01 / 08 / 2018

Controllate gli ammortizzatori prima di mettervi in viaggio per le vacanze

scritto da

Estate: l’inizio di uno dei periodi più piacevoli dell’anno per molte famiglie è anche spesso l’occasione per lunghi viaggi in auto. Prima di iniziare un viaggio, tuttavia, è raccomandabile controllare ammortizzatori e molle. Cantieri e buche nelle strade non sono una prerogativa di una zona particolare: viaggiando in Europa d‘estate, condizioni del manto stradale non ottimali possono capitare ovunque. Per molle e ammortizzatori questo significa un superlavoro: le condizioni peggiorano, l’usura aumenta.

Soprattutto nei lunghi viaggi su strade non impeccabili, è fondamentale che ammortizzatori e molle siano in perfette condizioni. Il motivo è facile da spiegare: se gli ammortizzatori sono usurati, non è possibile garantire una sicurezza del 100%. Nel caso di asperità della strada o di buche, le ruote perdono il contatto con la strada e diventa quindi più difficile controllare il veicolo. Specialmente in situazioni di emergenza e in caso di sterzate improvvise, gli ammortizzatori usurati possono rendere molto più difficile mantenere la tenuta del veicolo rispetto a sospensioni nuove. Ultimo ma non meno importante, la distanza di frenata aumenta considerevolmente: in circostanze in cui le sospensioni nuove sarebbero in grado di arrestare il veicolo in tutta sicurezza, un ammortizzatore usurato potrebbe non essere in grado di evitare una collisione.

Il problema è che gli ammortizzatori si usurano lentamente. Il guidatore fa in tempo ad abituarsi al decadimento della loro prestazione. Una spinta verso il basso del cofano o del retro del veicolo può non fornire informazioni sufficienti sullo stato del veicolo. Per testare accuratamente gli ammortizzatori ci vuole un meccanico specializzato. Ispezionare ammortizzatori e molle usando il ponte, possedendo naturalmente competenze tecniche adeguate, permette di valutarne l’efficienza.

L’aspettativa di vita degli ammortizzatori è di circa 80.000 km, ma in caso di condizioni difficili delle strade, possono subentrare problemi anche molto prima. Se un ammortizzatore è difettoso occorre rimpiazzarlo immediatamente, non solo per via della sicurezza del veicolo: anche le gomme si consumano in modo non uniforme, con il risultato che occorre cambiarle prima del normale.

© riproduzione riservata