Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 01 / 2019

Cosa fare quando la spia del sistema TPMS si accende

scritto da

Quando la spia del vostro sistema TPMS si accende occorre fare attenzione. Questo significa che uno o più dei vostri pneumatici risulta al di sotto della pressione di gonfiaggio raccomandata di almeno il 25%.

  1. Trovate un luogo sicuro al di fuori del traffico dove fermarvi per controllare i pneumatici. NOTA: Se state guidando a velocità elevata (autostrada), afferrate saldamene il volante con entrambe le mani perché, nel caso in cui si verifichi una foratura (rapido sgonfiamento), è necessario che siate pronti a manovrare il vostro veicolo. Poi, lentamente rallentate e uscite dal traffico.
  2. Dopo aver controllato che non si stia verificando lo scoppio di uno dei pneumatici, utilizzate un manometro per controllare che la pressione di ognuno di essi corrisponda al livello consigliato dal costruttore. (Un manometro dovrebbe essere un componente standard fra gli utensili di emergenza nel vostro veicolo). Il livello di pressione raccomandato è indicato sulla targhetta dei pneumatici, un’etichetta si trova anche all’interno dello sportello del guidatore.
  3. Se non siete in grado di controllare la pressione dei pneumatici, procedete con cautela fino a quando non la farete controllare da un tecnico specializzato in pneumatici. (Controllate la pressione dei pneumatici prima di guidare, quando sono “freddi”, questo è sempre il modo migliore per ottenere una lettura precisa.)
  4. Gonfiate i pneumatici alla corretta pressione, come indicato nella loro targhetta, sia con l’aiuto del vostro centro assistenza pneumatici più vicino o utilizzando un erogatore di aria per pneumatici presso una vicina stazione di servizio.
  5. Se necessario, in caso i pneumatici e il sistema TPMS siano danneggiati, ricorrete al centro di assistenza per pneumatici più vicino.
  6. La spia del sistema TPMS dovrebbe spegnersi pochi minuti dopo aver rigonfiato i pneumatici alla loro corretta pressione raccomandata.

La pressione dei pneumatici influisce sulla manovrabilità

Oggi, quasi il 40% degli europei guida con pneumatici sotto gonfiati. Ciò influisce sulla stabilità direzionale, aumenta il consumo di carburante e danneggia i pneumatici stessi.

Se la spia del mio sistema TPMS si accende e io ho gonfiato i pneumatici, la spia si spegnerà da sola o devo portare la mia auto dal rivenditore o da un gommista?

Quando la spia del sistema TPMS si accende e lampeggia rimanendo accesa per un secondo e spenta per tre secondi, ciò indica la presenza di un problema con il computer del veicolo e può essere corretto solo dal centro di assistenza della concessionaria. Quando la spia del sistema TPMS si accende e rimane accesa, ciò indica una condizione di bassa pressione in uno o più pneumatici. Gonfiare il pneumatico alla pressione raccomandata indicata sulla targhetta della porta dovrebbe permettere lo spegnimento della spia. Ricordate che uno o più pneumatici potrebbe trovarsi in condizione di bassa pressione. Controllate sempre la pressione di tutti i pneumatici.

© riproduzione riservata