Nel mondo MTB di oggi, scegliere la gomma giusta significa trovare un equilibrio concreto tra esigenze che raramente vanno d’accordo quando il terreno cambia faccia e si passa dal compatto asciutto ai tratti smossi, fino al fango: scorrevolezza, trazione e controllo. E se è vero che ogni disciplina ha i suoi estremi, è altrettanto vero che una grande fetta di biker vive la MTB in modo più “reale” e completo: giri lunghi, salite da gestire con intelligenza, discese dove serve fiducia e sentieri che alternano radici, rocce e single track.
In questo contesto si collocano All Mountain, XC ed Enduro, tre mondi diversi, ma comunicanti. L’All Mountain mette al centro l’escursione, il divertimento e la capacità di affrontare sentieri vari, spesso con una predilezione per la discesa, l’XC chiede ritmo e continuità su percorsi veloci e tecnici, l’Enduro alza l’asticella quando il grip e la stabilità diventano determinanti nelle speciali, senza però rinunciare alla pedalabilità nei trasferimenti.
È proprio per chi si muove dentro questo triangolo, uscite polivalenti, trail che cambiano, condizioni che possono variare, che CST Tires propone ROCK HAWK (C-1844), uno pneumatico pensato per offrire un comportamento equilibrato, con un’impronta chiaramente votata alla guida off-road quando il terreno si fa serio.
Rock Hawk è uno pneumatico per All Mountain, ma adatto anche all’XC e all’Enduro, con un battistrada aggressivo, ma uniforme, caratterizzato da tasselli ampi e ben distanziati: una scelta mirata a favorire la pulizia del battistrada e lo scarico di fango e detriti in tutte le condizioni, anche le più complicate. Per contenere la resistenza al rotolamento, mantenendo buon grip in salita in termini di trazione, CST Tires ha inoltre lavorato sui tasselli centrali, inclinandoli e cercando pertanto di mantenere una buona scorrevolezza senza snaturare la vocazione “trail”. Rock Hawk è dotato di ottima frenata e ha un comportamento in curva performante su fondi misti e compatti. Ha il cerchietto pieghevole, la protezione antiforatura EPS ed è Tubeless Ready.
Caratteristiche tecniche
– Destinazione d’uso: All Mountain+ XC ed Enduro
– Battistrada aggressivo con tasselli ampi e ben distanziati per favorire scarico di fango e detriti
– Disponibile in tre diverse misure:
– 29×2.25 – 29×2.40 – 29×2.60
– Tasselli centrali inclinati per contribuire a ridurre la resistenza al rotolamento
– Al posteriore ha un comportamento “ambivalente”: scorrevole e dotato di ottima trazione in salita
– Carcassa flessibile
– In curva: ottimo su fondi misti e compatti
– Cerchietto pieghevole
– Mescola: Dual
– Tecnologia: EPS / Tubeless Ready


Nel merito di alcune caratteristiche dello pneumatico ROCK HAWK
EPS: la tecnologia EPS (Exceptional Puncture Safety -> Sicurezza eccezionale contro le forature) si ottiene grazie all’inserimento di uno strato brevettato di poliestere ricoperto in gomma tra la carcassa e il battistrada. La trama stretta di questo strato leggero e antiforatura non permette ai corpi estranei di penetrare la carcassa e danneggiare la camera.
Tubeless Ready (TLR): Il cerchietto delle coperture TLR è stato disegnato per essere compatibile con i cerchi Tubeless i quali utilizzano un rivestimento interno in butile che permette di eliminare l’uso della camera d’aria.
Cerchietto pieghevole: il cerchietto pieghevole è leggero e si mantiene nella corretta posizione contro il cerchio.
Misure e caratteristiche:
