Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 06 / 2018

Da ruota a cingolo in pochi istanti: la nuova invenzione made in USA

scritto da

Arriva dagli Stati Uniti l’ultima evoluzione del pneumatico. La Carnegie Mellon University, e la Darpa, l’agenzia governativa che si occupa di progetti di ricerca avanzati, hanno presentato un sistema chiamato Reconfigurable Wheel-Track (RWT) che permette di passare da una configurazione cingolata ad una versione ruota-pneumatico in poco tempo.

Le ruote consentono di viaggiare velocemente su superfici dure, mentre i cingoli si comportano meglio su superfici morbide. Grazie a questo meccanismo si può passare da una ruota ad un cingolo di forma triangolare e viceversa anche con il veicolo in movimento, garantendo sempre il miglior grip possibile, mobilità tattica e manovrabilità su diversi terreni.

A partire dalla versione ruota-pneumatico il modulo centrale si blocca, mentre le unità complementari aderiscono ai tre angoli e iniziano ad agire come pignoni; in questo modo il cingolo slitta attorno alla nuova configurazione, rendendo il veicolo un vero e proprio cingolato. Il tutto in pochissimo tempo, come mostra il video.

 

© riproduzione riservata