Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 10 / 2019

Occhio agli influencer improvvisati: Dave e le sue scoperte sul mondo delle gomme

scritto da

Qualche settimana fa, lo youtuber Dave Sport Cars ha postato un video in cui parla di gomme, paragonando le marche premium alle low cost in base ai valori dell’etichetta europea.

Secondo il presunto “influencer”, non c’è motivo di comprare le marche premium, perché l’etichetta europea delle gomme economiche è spesso uguale o addirittura migliore e la differenza sta solo nell’investimento pubblicitario.

Dave Sport Cars nella sua ricerca non ha però scoperto che l’etichetta europea dei pneumatici è un’autodichiarazione del produttore. Non esiste un ente terzo incaricato di verificare la veridicità dei valori dichiarati in etichetta dai produttori.

Attenzione: non stiamo dicendo che i brand premium sono gli unici affidabili e i marchi cinesi sono truffaldini. Stiamo dicendo che l’etichetta europea, per valutare un pneumatico, non può e non deve bastare in nessun caso, essendo appunto un’autodichiarazione del produttore.

È interessante andare a vedere quali marche cita in questo video Dave. La prima è Sava. “Sava non l’ho mai sentita, non la conosco” dice Dave, che la accomuna ai brand cinesi. Sava non è cinese, è slovena ed è un brand di proprietà di Goodyear. L’Intensa UHP2, il pneumatico citato, non è sicuramente un cattivo pneumatico: è stato testato 2 volte da Auto Bild, nel 2017 e nel 2019, ottenendo le valutazioni discreto e buono.

I marchi premium citati sono: Vredestein, con l’Ultrac Vorti, Pirelli con il P Zero Nero GT, Yokohama S-Drive, Continental Conti-SportContact 5P e Michelin Pilot Alpin PA4. Si, avete letto bene, confronta i valori dell’etichetta europea di pneumatici estivi sportivi (i cosiddetti UHP), con quelli invernali.

Su cosa basarsi quindi quando si scelgono le gomme?

Guardate l’etichetta europea, leggete i test pneumatici realizzati dalle riviste e dagli enti indipendenti, ricercate le recensioni delle gomme e chiedete informazioni al vostro gommista di fiducia. Combinando queste 4 fonti avrete un’idea molto più chiara e precisa di quali sono le gomme giuste per voi, rispetto al solo basarsi sui valori dell’etichetta europea. Prendetevi il tempo necessario per scegliere i pneumatici della vostra auto o moto: le gomme sono l’unico elemento di contatto con la strada.

Dave Sport Cars aggiunge che “questo è un video che vuole aprire la mente e creare dei dubbi, perché questo è un canale dove si mettono in discussione gli stereotipi e i dogmi.” Invita anche a provare di persona le cose, tra cui le gomme cinesi. Tutto corretto. Ma Dave Sport Cars dovrebbe anche invitare ad informarsi bene prima di acquistare e avrebbe dovuto farlo lui stesso, impiegando, per cominciare, 5 minuti di tempo per scoprire che l’etichetta europea è un’autodichiarazione. Soprattutto considerando gli effetti che un video di questo tipo può avere: oltre 20.000 visualizzazioni in 20 giorni.

Concludiamo dicendo che siamo d’accordo almeno con una frase del povero Dave Sport Cars: “Non sono un gommista, non sono un tecnico, non sono un meccanico e probabilmente non capisco un cazzo.”

© riproduzione riservata