Il 13 volte vincitore di Gran Premi David Coulthard ha criticato l’attuale generazione di pneumatici di Formula Uno, forniti da Pirelli, affermando che preferirebbe un ritorno di Avon o Goodyear. Quest’intervista è realizzata prima dei fatti di Baku: sarebbe interessante sapere l’opinione dello scozzese anche dopo la corsa azera.
Parlando in un’intervista con RaceFans.net, David Coulthard ha affermato che i pneumatici Pirelli hanno portato a gare noiose: “L’intera era Pirelli è solo fonte di confusione per me ed è noiosa. Inoltre, è super-noioso per me dover ascoltare i piloti che dicono “non potevo spingere per non danneggiare le gomme.”
Coulthard ha anche preso in considerazione le specifiche di progettazione del degrado termico inizialmente motivate dalla FIA: “Ai miei tempi non si parlava di degrado termico né di non poter spingere al massimo in gara per non danneggiare le gomme. Queste raggiungevano le prestazioni massime quando erano nuove e poi andavano lentamente a calare, forse a causa di un po’ di graining o di blistering, ma dopotutto erano pur sempre dei pneumatici con le loro caratteristiche.”
Nel complesso Coulthard non è convinto che la fine della “guerra dei pneumatici” in F1 tra Michelin e Bridgestone, cessata 15 anni fa, sia stata una buona cosa: “Abbiamo guerre tra motori, abbiamo guerre tra telai, abbiamo guerre tra piloti e poi abbiamo un solo produttore di pneumatici, dove tutti i piloti si lamentano delle gomme.”
La soluzione dell’ambasciatore del marchio Cooper Tire? “Preferirei avere Avon o Goodyear o qualche altro produttore, con solo due mescole generiche, ma buone gomme, senza dover ascoltare queste stronzate.”
Considerando che il marchio Avon appartiene a Cooper Tire e che Cooper è in procinto di essere acquistata da Goodyear, David Coulthard sta forse suggerendo che Goodyear stia pensando a rientrare in Formula 1?
© riproduzione riservata