Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 29 / 05 / 2023

Diametri più grandi e design “chiusi”: come cambiano i cerchi per Van OE e aftermarket

scritto da

Il tema del design è sempre molto soggettivo e scomodo da trattare, poiché sappiamo bene che “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. L’assioma vale anche per le livree delle auto e per lo stile dei loro cerchi in lega, dove finiture, forme e dimensioni possono variare notevolmente.

Osserviamo però un trend interessante: sta cambiando il design dei cerchi in lega proposto dalle case produttrici di Van e Camperizzati, in favore di ruote sempre più grandi di dimensioni e più “piene/chiuse” nello stile.

Cerchi in lega per Van e design: OE trendsetter

Il trend parte sicuramente dal primo equipaggiamento, che sia per i veicoli a combustione interna sia per gli elettrici sta andando in questa direzione: esempio lampante è Volkswagen, che ha recentemente lanciato i modelli – uno elettrico e uno termico – ID.Buzz e Multivan T7.

Una tendenza che riguarda un po’ tutti i costruttori di veicoli: anche Ford, con il nuovo Tourneo Custom, è ottimo rappresentante della categoria ruote dal design chiuso.

Tornando ai modelli Volkswagen, è evidente quanto la casa tedesca abbia lavorato lato design sui due veicoli. Dal punto di vista estetico, il Multivan resta fedele alle sue radici con una silhouette essenziale e senza tempo, dando tuttavia una nuova interpretazione al look classico dei suoi predecessori. Non passano poi inosservati la vernice della carrozzeria in due colori e i cerchi in lega leggera da 19 pollici disponibili a richiesta, per la prima volta anche per Bulli.

Il nuovo ID.Buzz, invece, è qualcosa di davvero rivoluzionario: è il primo van totalmente elettrico di Volkswagen e, sotto il profilo estetico, rappresenta un omaggio al look del primo Bulli ma al contempo è del tutto originale. È disponibile sia in versione monocromatica che, a richiesta, in quattro iconiche verniciature bicolore, con una combinazione di proporzioni moderne e tecnologie innovative che spicca davvero nel panorama dei Van.

Dal punto di vista delle ruote, è evidente la scelta di Volkswagen di offrire design che hanno due caratteristiche principali in comune: l’essere chiusi e di grandi dimensioni. Se da una parte il trend verso ruote di dimensioni sempre più generose è una costante degli ultimi anni su diversi segmenti auto, quella della “chiusura” dei cerchi è invece una questione di aerodinamica. I cerchi “chiusi” sono in grado di ridurre la resistenza aerodinamica, abbassando al contempo le emissioni di CO2 e, cosa fondamentale per i veicoli elettrici, aumentare il chilometraggio.

Cerchi in lega per Van e design: come risponde l’aftermarket?

L’aftermarket solitamente segue le tendenze del primo equipaggiamento, anche se alcune volte qualche produttore decide di innovare e proporre qualcosa di alternativo.

È il caso ad esempio di MSW, che con la nuova 99 VAN ha presentato una ruota decisamente audace e più chiusa rispetto ai modelli a cui eravamo abituati in passato.

Il suo design a nido d’ape, con le numerose finestre esagonali, è sicuramente non convenzionale e fuori dagli schemi, capace di rendere unico anche un mezzo commerciale utilizzato ogni giorno per lavoro o per svago.

Richiama lontanamente anche lo sterrato ed è perfetto sia per i Van che per i Camperizzati dall’anima offroad, votati al viaggio e alla scoperta.

Essendo piuttosto chiusa, MSW 99 VAN è molto apprezzata anche dai possessori di Van EV: può sopportare fino a 1.350kg di carico per ruota ed è disponibile nei diametri 16” – 17” – 18” nelle finiture Matt Black Lip Polished e Matt Black.

Scopri di più su MSW 99 VAN

© riproduzione riservata