Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 03 / 2021

Recensioni Pirelli Diablo Rosso IV: il parere di Red Live

scritto da

Stefano Cordara di Red Live è uno dei primi giornalisti-tester ad aver provato le nuove Pirelli Diablo Rosso IV (qui trovate la presentazione, le caratteristiche e le misure disponibili): aspettando le vostre recensioni su questo nuovo pneumatico sportivo stradale, andiamo a leggere il suo parere.

Cordara ha provato i nuovi Diablo Rosso 4 su un’interessante varietà di moto, che calzano misure differenti al posteriore: KTM 890 Duke R (180/55), BMW S 1000 XR e S 1000 R (190/55), BMW S 1000 RR (200/55). Il giornalista sottolinea la diversità di misure al posteriore perchè afferma che, solitamente, i produttori di pneumatici sviluppano una misura ottimizzandone il rendimento, mentre le altre devono adattarsi ad una sorta di compromesso come rendimento.

Con il nuovo Diablo Rosso 4, invece, le cose cambiano: va benissimo su tutte le moto testate. Anche frenando in curva la discesa in piega perfetta. Quando, poi, si apre il gas la moto si schiaccia sulla sospensione ma curva grazie ad un anteriore granitico, che non molla mai. Non c’è svivolamento del posteriore quando si affonda sul gas, se non dopo una decina di giri a tutta.

Oltre a questo, il giornalista di Red Live elogia anche l’anteriore. Secondo Cordara i migliori pregi sono l’agilità e il grande sostegno in frenata. Il Diablo Rosso IV non si scompone, l’equilibrio anteriore/posteriore non ti abbandona mai, le manovre sono estremamente rapide e si riesce sempre a far fare all’avantreno quello che si vuole.

In definitiva, secondo Cordara questo comportamento sarebbe normale se questo pneumatico fosse racing, o al massimo, del Diablo Rosso Corsa II: è assolutamente incredibile, invece, che queste gomme siano “solamente” stradali sportive.

E, parlando di strada, Stefano Cordara le ha provate anche li in questo terreno: performance di altissimo livello, con l’unico “difetto” di essere un pò più rigide rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare. Ma chi non sacrificherebbe un pò di comfort per avere gomme dalle prestazioni super?

Ps: manca, per ora, ancora la prova sul bagnato.

L’articolo completo è disponibile a questo link.

In attesa delle vostre recensioni sul nuovo Diablo Rosso IV, postate i vostri pareri sulla gamma Diablo Rosso cliccando le immagini qui sotto.

Diablo Rosso IV Recensioni 4 Pirelli pareri Red Live Stefano Cordara
Diablo Rosso IV Recensioni 4 Pirelli pareri Red Live Stefano Cordara
Diablo Rosso IV Recensioni 4 Pirelli pareri Red Live Stefano Cordara
© riproduzione riservata