Volete sapere quali sono le differenze tra il vecchio Pirelli Cinturato All Season SF2 e il nuovo Cinturato All Season SF3 introdotto questa primavera? Autozeitung ha pubblicato un test sui pneumatici in cui la rivista si è limitata ai prodotti di un solo produttore. Proprio come ha fatto in precedenza AutoBild, confrontando diversi tipi di pneumatici Scorpion, dagli estivi a quelli quattro stagioni, da quelli invernali a quelli fuoristrada, la scelta è caduta esclusivamente sui modelli del marchio Pirelli.
Il giornale automobilistico indaga la “questione generazionale” e ha contrapposto il pneumatico all season Cinturato All Season SF2 introdotto all’inizio del 2021 con il diretto successore Cinturato All Season SF3, introdotto questa primavera, per trovare le differenze tra i due.
Differenze Pirelli Cinturato All Season SF2 e SF3
Mentre il primo dei due era riuscito a brillare con “un’aderenza eccezionale sul bagnato” nel test sui pneumatici quattro stagioni pubblicato lo scorso autunno, su strada asciutta ha mostrato un livello di aderenza solo nella media e performance su neve “piuttosto ristrette”.
La questione, quindi, era capire se la nuova iterazione del pneumatico all season fosse migliorata nei punti deboli dell’SF2.
Per farla breve: si è migliorato: il Cinturato All Season SF3 è migliorato significativamente nelle aree rilevanti, pur mantenendo le sue buone qualità sul bagnato.
Ciò è stato attribuito dai tester al design ottimizzato del battistrada del nuovo pneumatico, che ha contribuito non da ultimo a migliorare ulteriormente le proprietà di aquaplaning. D’altro canto, una “mescola ancora più elastica a freddo” ha migliorato le prestazioni del pneumatico sulla neve.
Secondo Autozeitung, il nuovo pneumatico 4 stagioni gioca “in una lega diversa” rispetto al suo predecessore su ghiaccio e neve e offre una minore resistenza al rotolamento.
Tuttavia, il rumore di rotolamento della terza generazione di Cinturato AllSeason sia leggermente più elevato della seconda e viene anche descritto come “un po’ troppo agile al limite”.
“Il Pirelli Cinturato All Season SF2 brilla sul bagnato, ma è solo nella media per quanto riguarda l’aquaplaning in curva. Ha un livello di aderenza medio su neve e asciutto. La protezione in fase di aquaplaning del Pirelli Cinturato All Season SF3 è nettamente migliorata. Anche le sue prestazioni sulla neve e sull’asciutto superano notevolmente quelle del suo predecessore. Raramente un nuovo profilo può migliorare in modo così significativo in quasi tutte le aree come il nuovo Pirelli Cinturato All Season SF3 – un grande tuttofare” è la conclusione finale del tester Autozeitung Martin Urbanke.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata