Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 11 / 2018

Dmack sbarca in Italia: produzione e sviluppo nello stabilimento Marangoni

scritto da

Dmack, produttore di gomme motorsport partecipante al campionato del mondo rally, ha annunciato che “aprirà il proprio stabilimento di produzione di pneumatici” in Italia, a seguito di un accordo per l’utilizzo di una parte dello stabilimento di Rovereto, di proprietà di Marangoni. Il brand inglese ha affermato che sarebbe “capace di produrre fino a 250.000 pneumatici all’anno” a Rovereto, con la “flessibilità di adattare piccole tirature di produzione per applicazioni molto specifiche e soddisfare le richieste per i campionati monogomma”.

Famosa per il World Rally Championship, in cui compete dal 2011, la produzione di Dmack era precedentemente realizzata dal produttore cinese Shandong Yongtai, che è entrato recentemente in amministrazione controllata nell’estate di quest’anno. Successivamente le gomme Dmack sono state prodotte dalla fabbrica britannica di Cooper Tires a Melksham, che tuttavia stopperà la produzione di pneumatici per vetture il prossimo anno.

I piani di sviluppo: rally, ma anche formula e trackday

https://www.gripdetective.it/

Dmack afferma che la nuova struttura darà il pieno controllo dello sviluppo e della produzione del prodotto. L’azienda sposterà anche la sua divisione tecnica a Rovereto. Dmack vuole rendere il sito un “centro di eccellenza per la produzione di una gamma motorsport innovativa”, con una struttura di ricerca e sviluppo su misura. La struttura fornirà a Dmack maggiore agilità aziendale, consentendole di rispondere più rapidamente alle esigenze del mercato e di accelerare lo sviluppo del prodotto e il lancio di nuovi modelli.

L’intenzione della società di estendere il suo raggio di azione nel motorsport coinvolgerà le competizioni in circuito. Dmack vuole produrre pneumatici per i campionati formula, touring car e per i trackday, con  lo sviluppo dei prodotti che beneficerà della competizione nelle gare con aziende del calibro di Michelin, Pirelli e Hankook.

Dmack aggiunge che la struttura aiuterà anche a rendere le sue attività a prova di futuro, ragionando sul fatto che una base manifatturiera europea aiuterà a proteggere dalle incertezze intorno alla Brexit. La società ha precedentemente dichiarato di volere un hub di produzione nel Regno Unito, insieme alla sua sede di Carlisle. La provincia del Trentino offre facili collegamenti con i principali mercati continentali.

Nuovo AD per Dmack Italia

Lo stabilimento di Rovereto

Le operazioni in Italia saranno supervisionate da Alessandro Coggi, che occuperà la posizione di amministratore delegato di Dmack Italia. Coggi ha 35 anni di esperienza nel settore dei pneumatici come vice direttore vendite di Pirelli e amministratore delegato di Goodyear Dunlop Tires Italia. Si prevede che lo stabilimento creerà fino a 50 nuovi posti di lavoro e vedrà Dmack lavorare al fianco di Marangoni, che fornirà supporto industriale. Il progetto ha anche ricevuto il sostegno del governo locale.

Dick Cormack, amministratore delegato di Dmack, ha dichiarato: “Questo è un passo strategico significativo per Dmack, ci siamo impegnati a trovare un nostro stabilimento di produzione in Europa da quando ho avviato l’azienda nel 2009. Ora avremo il controllo totale dello sviluppo della gamma in tutti i campi del motorsport, compreso l’intero processo di sviluppo del prodotto, che è fondamentale quando si lavora con team ufficiali e organizzatori di serie.

Questa struttura sarà una divisione realizzata su misura per il motorsport, con una flessibilità totale per la produzione di piccole serie di lotti. Questo ci consentirà di produrre specifiche su misura per i clienti, sia che si tratti di un team ufficiale che compete in campionati di alto livello come il WRC o clienti privati, arrivando fino a fornire interi campionati, che richiedono pneumatici monomarca. Vogliamo anche produrre gomme sportive su misura per altri produttori di pneumatici, come ad esempio marchi indiani o cinesi che non dispongono dell’esperienza o della struttura, ma che potrebbero voler utilizzare la vetrina del motorsport per commercializzare i loro prodotti.

Questa struttura sarà sia un centro di ricerca e sviluppo che un’operazione commerciale. Abbiamo ricevuto un grande sostegno da parte del governo locale del Trentino, che ha sostenuto il progetto per creare nuovi posti di lavoro e utilizzare lo stabilimento esistente. Questa è una strategia a lungo termine e assicura fermamente Dmack come attore industriale, mentre continuiamo a spingere la nostra piccola azienda per raggiungere maggiori traguardi nel settore dei pneumatici.”

© riproduzione riservata