Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 01 / 2019

Dotz ha presentato all’Essen Motor Show il nuovo progetto DD2.JZ

scritto da

Dotz ha installato il motore 2JZ Toyota GTE all’interno della scocca della BMW Z4 Coupé. Il motore 3-L twin turbo con 6 cilindri in linea è stato un vero precursore dei tempi. In estate è stato sostituito il motore BMW con il motore, elaborato, Toyota 2JZ GTE. I primi test sono stati molto impegnativi.. ma per 610 cavalli bisogna scegliere le briglie giuste!

“Accendere il motore per la prima volta al centro ECU per il Performance test è stato uno dei momenti più emozionanti, ma il primo test drive lo è stato ancora di più” dice Christian Haderer, project manager del progetto DD2.JZ. L’esperto di motor tuning Daniel Koltay dice: “Questo progetto è al di fuori dello straordinario. Le sfide sono state molte, ma le abbiamo superate. Sono sicuro che con gli ultimi ritocchi, otterremo il massimo da questa macchina”.

Chi bello vuole apparire..

Dopo aver concluso la parte tecnica, Dotz si è dedicata agli interni. Sono stati montati sedili sportivi Bride VIOS II con cinture di sicurezza personalizzate, per garantire una seduta ergonomica e resistente all’accelerazione G. Le cinture di sicurezza Takata, verde menta, garantiscono una postura corretta e una perfetta resistenza; e, per creare l’ambiente ideale, sono stati installati interni in Alcantara, fatti su misura da un tappezziere. “Durante la creazione del design degli interni il termine “Fatica di Sisifo” ha assunto un’accezione realistica per me. Sono stati effettuati molti lavori di precisione in uno spazio molto ristretto” sostiene Christian Haderer.

Scarpe su misura

Ci sono due cose che a Dotz vengono naturali: creare un design perfetto e cerchi approvati al 100% a livello tecnico. Grazie all’estrema competenza in materia, Christian Haderer ha creato il cerchio perfetto per il prototipo: Dotz Misano concept. Un cerchio forgiato concavo e scomponibile in 3 parti, perfettamente in linea con tutte le caratteristiche della vettura. Da Dotz Misano concept è nato un nuovo cerchio dedicato tuning, Dotz Misano, che sarà disponibile a partire dalla primavera 2019 presso i rivenditori.

“Quando viene ideato un cerchio concavo, l’obiettivo è quello di raggiungere la massima profondità” – afferma Christian Haderer, responsabile e ideatore del design dei cerchi Dotz– “In questo modo DOTZ vuole ottenere la massima performance”. La peculiarità di Dotz Misano è costituita da razze doppie fini, con un design che ricorda un diapason.

Fibra di carbonio

L’abito fa il monaco, così come il design “fa” la macchina. Per completare DD2.JZ al meglio, Christian Haderer e Dominic Tiroch hanno avuto un’idea geniale: un bodykit fatto a mano in fibra di carbonio by SLEK Design che ha reso “The Beast” ancora più aggressiva. Ma non è tutto: la ciliegina sulla torta è stata posta da Knud Tiroch, un artista, collezionista di auto e di hot rod. Knud è un esperto di aerografie e ha lavorato per anni con il team di Formula 1 e personaggi famosi in tutto il mondo. Grazie ad un’elevatissima tecnica di verniciatura, DD2.JZ si distingue certamente da tutte le altre vetture. “Veramente unica. Ad oggi, non esiste nessun design paragonabile” sostiene Knud Tiroch.

Che il viaggio abbia inizio

Dopo aver completato e definito tutti gli aspetti, “The Beast” di Dotz ha iniziato il suo viaggio. Dopo il lancio ufficiale all’Essen Motors in anteprima mondiale, DD2.JZ verrà esposta al salone internazionale di auto e tuning nel 2019. Per gli appassionati è possibile reperire tutti i dettagli nel blog: Dotz DD2.JZ.

Il Video ufficiale

Nella primavera 2019 DOTZ presenterà il video ufficiale di DD2.JZ a livello internazionale, con contenuti che vi lasceranno senza fiato, caratterizzati da drift al limite del possibile.

Vredestein gomma le ruote

Vredestein è il partner esclusivo di gomme di questo progetto. Vredestein, oltre ad aver fornito innumerevoli pneumatici per la realizzazione del video, ha anche fornito delle fitment personalizzate e particolari per uno show con i fiocchi. Questo garantisce la performance migliore di tutti i tempi che si riflette perfettamente anche sulla strada.

© riproduzione riservata