Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 01 / 08 / 2018

Due ruote: vestitevi in modo adeguato

scritto da

Con la calura estiva, molti motociclisti e scooteristi, optando per un abbigliamento leggero, non rispettano certe regole elementari sulla sicurezza e trascurano il loro equipaggiamento.

Ma un motociclista, essendo meno protetto di un’automobilista in caso d’incidente, deve sempre equipaggiarsi di conseguenza. Circa l’80% delle collisioni, con coinvolgimento di motociclisti e scooteristi, sono causate da altri utenti della strada che non li hanno visti o riconosciuti.

Malgrado le temperature elevate, il TCS ricorda che non bisogna banalizzare quando è in gioco la propria sicurezza.

Anche se è scontato scriverlo, indossare il casco è obbligatorio e lo stesso vale per il passeggero. Il casco “integrale” offre la migliore protezione, in quanto protegge tutto il viso e le mascelle. Esistono anche dei caschi modulabili, molto pratici per chi porta occhiali, ma non devono essere mai indossati aperti su strada (pericolo mortale). Un casco Jet, che rispetti la norma ECE 22-05, può essere utilizzato occasionalmente, quando fa caldo.

Un abbigliamento adatto

Prima di tutto, i motociclisti e gli scooteristi devono essere coscienti del fatto che il compromesso ideale fra comfort e sicurezza non esiste. Il cuoio, spesso di colore scuro e quindi troppo caldo in estate, resta il materiale più resistente contro gli sfregamenti in caso di caduta. Sul mercato, si possono acquistare capi in cuoio di colori chiari e «perforati» per una buona aerazione. I negozi specializzati offrono dei pantaloni in tessuto rinforzato e delle giacche in tessuto munite di paraschiena. La migliore protezione è un giubbotto o una tuta con airbag integrato e paraschiena supplementare. Il TCS raccomanda di trasportare il proprio vestiario leggero in uno zaino o negli appositi portaoggetti e di cambiarsi quando si è giunti a destinazione.

Proteggere bene mani e piedi

Le ferite alle mani o ai piedi sovente non guariscono mai al 100% e, alle volte, si ha a che fare con delle conseguenze o handicap anche per tutta la vita. Fanno parte dell’equipaggiamento, dei guanti speciali, in versione estiva, con protezione del carpo, delle dita e del palmo della mano. Da notare che i guanti certificati CE sono obbligatori in Francia per i conducenti e i passeggeri delle motociclette e degli scooter. Oltre alle mani, i piedi sono particolarmente esposti al rischio di ferite in caso di collisioni laterali o cadute. Sono da bandire le infradito, i sandali e le scarpe da ginnastica leggere. Ai motociclisti, il TCS consiglia di calzare stivali con imbottitura protettiva integrata (come per gli scarponi da sci) che offrono la migliore protezione per il piede.

Viaggiare con prudenza sulle strade di montagna

Per sfuggire alla calura estiva, è forte la tentazione di recarsi in altitudine o semplicemente prendere aria su strade secondarie è forte. Vi ricordiamo che la strada non è una pista da corsa: lo stile di guida e la velocità devono sempre essere adattati alle attitudini del pilota ed al contesto stradale.

I consigli del TCS, il Touring club Svizzero
  • Rispettate le regole della circolazione: la strada non è una pista!
  • Anticipate i pericoli e i movimenti degli altri veicoli, assumete uno stile di guida prudente.
  • Spostate costantemente lo sguardo all’interno del vostro campo visivo dal punto più vicino a quello più lontano. Analizzate in permanenza le condizioni della carreggiata, tenendo lo “sguardo in movimento”. Controllate anche negli specchietti retrovisori ciò che accade alle vostre spalle e lateralmente. La prudenza e l’anticipazione dei pericoli sono fondamentali nella guida di una moto o di uno scooter.
  • Segnalate per tempo con gli indicatori di direzione tutte le vostre deviazioni.
  • Controllate e adattate la velocità, specialmente in partenza, in caso di cattive condizioni meteo e in curva.
  • Potete circolare sulle piste ciclabili solo se sono demarcate con linea tratteggiata e se non ostacolate i ciclisti.
  • Avete il diritto di sorpassare unicamente a sinistra.
Comportamenti da evitare
  • Non fate manovre brusche che potrebbero sorprendere gli altri utenti della strada e mettervi in pericolo.
  • Non circolate troppo vicino al veicolo che vi precede.
  • Non avvicinatevi troppo al marciapiede o al bordo della strada, ma viaggiate al centro della vostra corsia, eccetto in caso di spostamento in gruppo con altri motociclisti. In simili situazioni spostatevi un poco di lato in modo da evitare il veicolo che vi precede in caso di frenata brusca. Assicuratevi di tenere 2 secondi di distanza da chi vi precede.
  • Non circolate sulle corsie riservate ad altri utenti, come i marciapiedi, le piste ciclabili o le corsie riservate agli autobus (a meno che non sia eccezionalmente autorizzato come ad esempio a Baden, AG) ecc.
  • Non fate lo slalom tra le vetture (proibito).
  • Non superate mai a destra una fila di veicoli fermi (vietato); superate una colonna a sinistra soltanto se vi è spazio a sufficienza. In tal caso non oltrepassate mai una linea o una superficie di sicurezza.
  • Non tagliate le curve (rischio d’incidente mortale).
© riproduzione riservata