GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 11 / 2025

Dunlop celebra la sua stagione di corse motociclistiche di maggior successo fino ad oggi

scritto da

La stagione di corse 2025 è stata un anno storico per Dunlop, con il marchio che ha raggiunto un successo senza precedenti grazie ai suoi team e piloti supportati in motocross, endurance, gare su circuito e serie locali di motorsport. 

Durante tutta la stagione, piloti e team Dunlop hanno costantemente dimostrato le prestazioni e l’affidabilità dei prodotti personalizzati per corse e pneumatici commerciali del marchio in quasi tutte le discipline delle corse motociclistiche.

La stagione di corse di Dunlop è stata senza dubbio segnata dal suo storico titolo FIM Motocross World Championship (MXGP) con Romain Febvre, segnando il tanto atteso ritorno del marchio Dunlop al massimo campionato mondiale di motocross.

Il pilota MXGP del Kawasaki Racing Team Febvre ha vissuto la sua stagione migliore fino ad oggi, vincendo i Gran Premi di Sardegna, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Svezia, conquistando così il suo secondo titolo di campione. Durante tutta la stagione, Febvre si è fidato della gamma di pneumatici da motocross Geomax di Dunlop per dargli la trazione e il controllo necessari su una vasta gamma di piste e superfici, definendo la Geomax MX14 la sua “preferita”.

In MX2, Kay de Wolf della Nestaan Husqvarna Factory Racing è arrivato a soli nove punti dalla difesa del titolo, mentre Lotte van Drunen (De Baets Yamaha MX Team) ha difeso il titolo WMX di Dunlop, rendendo Dunlop la gomma scelta per 12 degli ultimi 14 campioni WMX. In Nord America, Dunlop ha esteso il suo dominio di 15 anni nelle serie AMA Supercross e Pro Motocross, dove i migliori piloti – inclusi i rispettivi campioni 450cc Cooper Webb e Jett Lawrence – hanno scelto nuovamente pneumatici Dunlop per le loro prestazioni e affidabilità comprovate.

Dunlop ha inoltre rinnovato la collaborazione con l’International Six Days of Enduro, rafforzando il suo sostegno sia ai motociclisti professionisti che a quelli club attraverso la Dunlop Geomax Challenge.

La stagione si è conclusa con il Motocross delle Nazioni, dove i piloti Dunlop erano la scelta dei piloti che competevano per le prime tre squadre classificate all’Ironman Raceway di Crawfordsville, Indiana. Il dominante Team Australia interamente equipaggiato Dunlop ha guidato Team USA e Team France a conquistare una seconda vittoria consecutiva MXoN, mentre i piloti Dunlop hanno occupato otto dei nove podi disponibili, a ulteriore conferma delle prestazioni della gamma Geomax.

Successi di endurance e altre corse internazionali

In questa stagione Dunlop ha iniziato il suo quarto anno consecutivo come fornitore esclusivo di pneumatici per il Superstock Trophy nel FIM Endurance World Championship (EWC) e ha ampliato il suo coinvolgimento diventando il partner ufficiale degli pneumatici per la nuovissima classe FIM Endurance World Trophy.

Nella categoria Formula EWC, una delle poche classi internazionali di corse motociclistiche a presentare ancora competizioni con pneumatici aperti, Dunlop ha continuato ad essere la scelta delle squadre di punta, tra cui il No. 6 ERC Endurance Team che ha conquistato il podio a Le Mans, il KM99/Marc VDS Racing Team e i team ERC BMW Endurance Team e Team LRP Poland. In totale, Dunlop ha supportato 27 iscrizioni Formula EWC, 99 Superstock Trophy e 17 Production Trophy in tutte e tre le categorie in questa stagione.

Al di là della scena mondiale, Dunlop è rimasta profondamente impegnata anche nel motorsport locale e regionale. Il marchio ha continuato a partecipare ai campionati italiani e spagnoli di superbike; due delle serie più competitive d’Europa. Come sponsor principale e partner pneumatici del Campionato Italiano Velocità, Dunlop offre una gamma di pneumatici dalla sua gamma KR racing slick a ciascuna categoria. Alessandro Delbianco e Davide Stirpe sono stati incoronati campioni delle classi Superbike e Production Bike, con Luca Ottaviani e Bruno Ieraci a guidare la Supersport 600 NG e la Sportbike, rispettivamente.

Il Campeonato de España de Superbike, nel frattempo, prevede competizioni di pneumatici aperti in molte delle sue classi, permettendo a Dunlop di dimostrare le proprie prestazioni contro marchi concorrenti. Oltre a essere la gomma preferita dai migliori piloti Superbike come Ivo Lopes (easyRace Team BMW), Dunlop ha portato il rookie Javier Palomera (Team Laglisse Honda) al campionato Superstock 1000; il percorso del diciassettenne verso il titolo ha incluso una vittoria assoluta nella gara finale di apertura della stagione a Jerez, battendo così l’intero gruppo Superbike.

“Questa stagione è stata per noi un successo straordinario”, ha commentato Wim Van Achter, Motorsport Manager di Dunlop Motorcycle Europe. “L’ampiezza dei risultati in così tante discipline dimostra la fiducia che team e piloti ripongono nei nostri pneumatici. Siamo orgogliosi che Dunlop abbia supportato così tante squadre e piloti di alto livello durante tutta la stagione; tutti i loro feedback sono stati determinanti nello sviluppo dell’ultima gamma di pneumatici Dunlop.

Che si tratti di motocross, endurance, gare su circuito o serie locali di motorsport, i migliori piloti scelgono Dunlop, e ogni vittoria rafforza il valore del nostro continuo lavoro di sviluppo. Questi risultati sono il modo perfetto per chiudere una stagione eccezionale per Dunlop. Non vediamo l’ora di costruire su questo successo nel 2026.”


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata