La stagione 2025 del campionato mondiale di motocross FIM inizia questo fine settimana con alcuni dei migliori team e piloti della serie ancora una volta equipaggiati con pneumatici Dunlop. Supportando sia i migliori team che i piloti indipendenti, Dunlop si prepara a un’altra stagione contando sulla sua competenza e sui pneumatici motocross Geomax vincenti sulla scena mondiale.
Il campionato mondiale inizia a Cordova, in Argentina, il 2 marzo. La stagione di 20 round visiterà 17 paesi, sottolineando un fitto programma che porterà il campionato in destinazioni in Europa, Asia, Sud America e una nuovissima sede a Darwin, in Australia, per concludere la stagione il 21 settembre.
Dunlop continua a fornire pneumatici a numerosi team di alto profilo con un forte potenziale di vittoria nelle classi MXGP, MX2 e Women’s Motocross (WMX). Essendo uno dei pochi campionati mondiali che prevede ancora una competizione aperta sui pneumatici, scegliere il marchio di pneumatici giusto è una decisione importante per ogni team o pilota.

Nella categoria MXGP, Dunlop continua la sua partnership con il Kawasaki Racing Team MXGP per il 2025. L’ex campione del mondo Romain Febvre rimane con il team per una sesta stagione, ora affiancato da Pauls Jonass, ex campione del mondo MX2 che passa dalla Standing Construct Honda. Jonass porta con sé l’esperienza dell’assetto Dunlop, avendo ottenuto la sua prima vittoria assoluta in GP lo scorso anno in Portogallo con pneumatici Dunlop.
Il team ufficiale Kawasaki ha ottenuto ottimi risultati e si è assicurato 23 podi in GP, sei vittorie assolute in GP e 12 vittorie di manche nella classe regina solo nelle ultime due stagioni, equipaggiato con pneumatici Dunlop. Febvre ha indicato entrambi come contendenti al campionato e spera ancora una volta di essere in prima linea questa stagione.
Anche il Team Honda Motoblouz SR Motul continua in MXGP per il 2025, mantenendo Dunlop come partner per i pneumatici. Il team schiera Kevin Horgmo, che ha impressionato nella sua stagione da esordiente l’anno scorso, insieme ad Alberto Forato, che torna da un infortunio e cerca di lasciare il segno ancora una volta nella classe regina.
Dunlop punta a titoli MX2 consecutivi
Nella MX2 2025, la seconda categoria del campionato mondiale di motocross, Dunlop rimane la gomma preferita dai campioni in carica Nestaan Husqvarna Factory Racing. Il team schiera una formazione rinnovata con il campione del mondo MX2 in carica Kay de Wolf a guidare lo sforzo del team, insieme al nuovo compagno di squadra Liam Everts.
Nel 2024 la squadra Nestaan Husqvarna ha dominato nella categoria, con de Wolf e l’ex compagno di squadra Lucas Coenen che si sono assicurati 16 delle 20 vittorie complessive del GP e sottolineando la capacità di Dunlop di ispirare fiducia su un’ampia gamma di terreni. Ora, con l’arrivo di Everts, fortemente motivato a ristabilire se stesso come uno dei principali contendenti nella classe, le ambizioni del team per la stagione a venire sono ulteriormente rafforzate.
Monster Energy Triumph Racing continua anche con Dunlop, con Camden McLellan e Guillem Farres a guidare la carica per la nuova stagione. Farres, che ha già gareggiato nei campionati nordamericani AMA Pro Motocross e Supercross, per i quali Dunlop è anche un fornitore di pneumatici, porterà la sua esperienza e competenza Dunlop in Europa per disputare la sua prima stagione completa nella classe 250cc nel 2025.
Sulla base del suo successo con Dunlop nella classe superiore, il Kawasaki Racing Team ha anche lanciato un nuovo sforzo di fabbrica nella categoria MX2 per la prima volta in due decenni, con il campione EMX250 del 2024 Mathis Valin come unico pilota.
Wim Van Achter, Motorsport Manager, Dunlop Motorcycle Europe, ha commentato: “Siamo felici di supportare ancora una volta i migliori piloti che competono nei campionati MXGP, MX2 e WMX. Abbiamo trascorso la bassa stagione assicurandoci di essere completamente preparati, quindi è gratificante vedere i nostri prodotti fidati da così tanti nuovi ed esistenti concorrenti di alto livello.”
Van Drunen punta al secondo titolo di Motocross femminile
La stagione del Campionato mondiale di motocross femminile FIM (WMX) inizierà il 5 aprile in Sardegna, con Dunlop che inizierà la sua campagna per vincere il 12° titolo mondiale. Dal 2012, i pneumatici Dunlop hanno portato 11 degli ultimi 13 vincitori del WMX al successo nel campionato.
La campionessa in carica Lotte van Drunen gareggerà per il suo secondo titolo consecutivo, affrontando la dura concorrenza di altri piloti equipaggiati Dunlop, tra cui le precedenti campionesse del mondo Courtney Duncan e Kiara Fontanesi. La stagione WMX prevede sei gare in Sardegna, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Turchia e Australia.
Proprio come nella classe MXGP e nella categoria MX2 per le stelle nascenti, i team che scelgono pneumatici Dunlop nel WMX hanno accesso a una gamma di pneumatici motocross Dunlop Geomax.
Questa gamma include il Geomax MX14, progettato per i piloti di motocross di tutti i livelli che corrono su superfici da morbide a intermedie, e l’ultimo aggiunta alla gamma Dunlop, Geomax MX34, che è diventato il pneumatico preferito dai motociclisti su un’ampia gamma di superfici morbide, fangose e intermedie e in condizioni meteorologiche variabili.
“Le innovazioni che vengono dimostrate sui migliori circuiti di motocross del mondo vengono trasmesse ai nostri clienti, il che significa che i piloti di tutti i livelli possono sperimentare la stessa tecnologia dei vincitori delle gare MXGP”, ha aggiunto Van Achter. “Siamo felici che molti dei migliori piloti di motocross del mondo abbiano scelto Dunlop per supportarli nel 2025 e auguriamo a ciascuno di loro ogni successo prima del round di apertura della stagione.”
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata