Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 05 / 2019

Dunlop presenta il nuovo pneumatico anteriore RoadSmart III SP

scritto da

Dunlop amplia la sua gamma RoadSmart III e aggiunge un’ulteriore variante sportiva di questo modello vincitore di numerosi riconoscimenti. La specifica anteriore SP, pensata per equipaggiamenti sportivi per i modelli roadster e crossover, va a completare l’offerta della versione posteriore SP, già esistente.

Il pneumatico Dunlop RoadSmart III standard migliora le caratteristiche di comportamento anche delle più pesanti moto gran turismo, aumentandone l’agilità. Nel test sui pneumatici sport-touring condotto da Motorrad nel 2018, il RoadSmart III è risultato vincitore assoluto: l’autorevole rivista tedesca ha infatti dichiarato che “in curva, le sue caratteristiche di comportamento sono ai massimi livelli”.

La filosofia Dunlop di progettare il pneumatico giusto per ogni tipo di motociclista ha spinto il brand a perfezionare il RoadSmart III per le crossover e le roadster da turismo. Il segmento Sport Touring è in costante espansione e i modelli di moto più leggere si sovrappongono alle hypersport, mentre le grandi moto da turismo sconfinano nelle moto da avventura su strada. Questo ampio campo di applicazione ha portato Dunlop a mettere a punto una gamma di pneumatici adatti a equipaggiare una vasta scelta di modelli.

Nel segmento sport touring, il nuovo anteriore Dunlop RoadSmart III SP (120/70ZR17) completa la gamma di posteriori RoadSmart III SP esistenti (180/55ZR17 e 190/55ZR17).

Queste varianti SP puntano ad aumentare la stabilità alle alte velocità sui modelli che sono particolarmente sensibili in questo ambito e che richiedono elementi progettuali diversi rispetto al RoadSmart III standard. Quest’ultimo permette invece, di migliorare l’agilità sulle grandi moto da turismo.

Luca Davide Andreoni, Dunlop Motorcycle Europe Marketing Manager, spiega: “La struttura di base dell’anteriore SP è identica a quella dell’anteriore standard RoadSmart III vincitore di numerosi test, ma presenta una forma della sezione e un profilo ottimizzati per le moto più sportive. Per questo motivo il pneumatico è stato progettato grazie al Dynamic Front Formula (DFF) che prevede un complicato bilanciamento tra profilo, gli elementi della carcassa e processi di assemblaggio.

“L’obiettivo del nuovo anteriore SP è quello di offrire ai proprietari di moto roadster e crossover lo stesso tipo di sensazioni e risposte che si ottengono con pneumatici hypersport. Il RoadSmart III standard riesce a far sentire la moto più leggera, un aspetto ideale per le più pesanti moto da turismo. Nella guida sportiva, la versione SP può inoltre dare maggiore fiducia e migliorare le sensazioni di guida.”

Per aiutare i motociclisti a scegliere la giusta combinazione di pneumatici RoadSmart III, Dunlop ha inserito una guida prodotto per ogni modello all’interno della Dunlop fitment guide 2019 disponibile presso i rivenditori. Per alcuni modelli di moto, Dunlop raccomanda di usare la versione standard o la versione SP di entrambi i pneumatici anteriore e posteriore. Per altri modelli, Dunlop consiglia di optare per un mix tra il RoadSmart III standard e il RoadSmart III SP.

 

Hai provato le RoadSmart? Posta una recensione! 

© riproduzione riservata