Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 09 / 2021

Dunlop protagonista nel ritorno dell’EWC nel leggendario Bol D’Or

scritto da

I pneumatici Dunlop sono pronti a tornare in pista insieme a quasi due terzi della griglia di partenza del Bol d’Or di questo fine settimana, quando il campionato FIM Endurance World Championship (EWC) torna nella pista francese per la prima volta dopo due anni. Con tre team Dunlop nei primi cinque della classifica del campionato, tutti gli occhi sono puntati sulle prime posizioni della graduatoria mentre la battaglia per la vittoria finale si infiamma.

Delle 42 moto iscritte, non meno di 27 hanno scelto pneumatici Dunlop. Molti sono i team dell’EWC che hanno corso anche a Le Mans e all’Estoril e completeranno la stagione a Most il mese prossimo. La gara di 24 ore si tiene a Le Castellet nel sud della Francia e sarà la prima gara EWC a prevedere il ritorno degli appassionati sugli spalti.

Come sempre, due squadre da tenere d’occhio sono Webike SRC Kawasaki France Trickstar e BMW Motorrad World Endurance Team. I due team hanno finito rispettivamente al secondo e terzo posto in entrambe le gare quest’anno – la 24 Ore di Le Mans e la 12 Ore di Estoril – per ritrovarsi al primo (Kawasaki) e terzo (BMW) posto nel campionato. Un po’ più indietro c’è la VRD Igol Experiences Yamaha in quinta posizione, ma ancora in lotta per le posizioni di alta classifica.

La sempre competitiva classe Superstock presenta moto che sono molto più vicine ai loro modelli di serie. Venti moto Superstock correranno con pneumatici Dunlop, molte delle quali gareggeranno anche per il Dunlop Independent Trophy, che assegna un premio ai migliori team indipendenti. I team Dunlop National Motos (Honda) e Team 33 Louit April Moto (Kawasaki) occupano il primo e il terzo posto in classifica, e sono tra i principali contendenti per una vittoria questo fine settimana.

David Auerbacher, Event Leader di Dunlop, afferma: “Il Bol d’Or è un evento di fama mondiale ed è fantastico per l’EWC potervi tornare quest’anno. I nostri team partner in entrambe le classi sono ben attrezzati per lottare per la vittoria e per consolidare i loro risultati nel campionato, in particolare BMW e Kawasaki nell’EWC e National Motos e Team Louit in Superstock. Ci sono molti altri team che possono lottare per la vittoria questo fine settimana”.

Auerbacher aggiunge: “Una parte del circuito di Le Castellet è stata riasfaltata dall’ultimo Bol d’Or di due anni fa, quindi gli ingegneri Dunlop hanno raccolto quante più informazioni possibili nei test e nelle prime sessioni di pista di questa settimana per capire cosa è cambiato. Dopo due anni di assenza, è una nuova sfida per tutti nel paddock. Tutte le squadre sono competitive, e la BMW ha battuto il record sul giro durante i test pre-gara con un 1:52.484. Sarà una gara veloce e stiamo portando la nostra solita gamma di pneumatici slick KR da gara per supportare ogni squadra con i migliori pneumatici possibili”.

La gara inizierà alle 15:00 CEST di sabato 18 settembre.

© riproduzione riservata