GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 09 / 2025

Dunlop festeggia il titolo storico del Campionato del Mondo MXGP con Romain Febvre

scritto da

Il pilota Dunlop Romain Febvre si è aggiudicato il suo secondo titolo nel Campionato del Mondo FIM Motocross lo scorso fine settimana in Australia, segnando il tanto atteso ritorno di Dunlop al massimo titolo mondiale di motocross.

Il pilota del Kawasaki Racing Team MXGP ha disputato la sua stagione migliore fino ad oggi, vincendo i Gran Premi di Sardegna, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Svezia, e ottenendo 12 vittorie tra manche e qualificazioni. Il suo quarto posto nella prima manche a Darwin domenica è stato sufficiente per aggiudicarsi il titolo, prima che la seconda manche venisse annullata a causa delle condizioni meteorologiche.

È passato un quarto di secolo dall’ultima volta che i pneumatici Dunlop hanno portato un pilota della MXGP al campionato del mondo: l’ultimo era stato Frédéric Bolley, che nel 2000 si era aggiudicato il suo secondo titolo, poco dopo un periodo di dominio in cui Dunlop era stata la gomma di cinque campioni consecutivi dal 1994 al 1998.

Febvre: Dunlop Geomax MX14 la chiave del successo

Dunlop Romain Febvre titolo mxgp Campionato Mondo Motocross

Per tutta la stagione, Febvre si è affidato alla gamma di pneumatici da motocross Geomax di Dunlop per ottenere la trazione e il controllo di cui ha bisogno su un’ampia varietà di piste e superfici, ma ha scelto un pneumatico dalla gamma quasi ogni fine settimana.

“Il mio pneumatico Dunlop preferito è quello da sabbia, il Geomax MX14”, ha dichiarato a Dunlop all’inizio della stagione. “Dall’inizio della stagione, lo abbiamo usato in quasi tutte le gare. È stato davvero ottimo: soprattutto per le partenze. Ora partiamo da una griglia metallica, il che rende difficile ottenere una trazione costante. Con il Geomax MX14, possiamo evitare di slittare.”

Dunlop ha sviluppato il Geomax MX14 grazie al feedback di piloti di alto livello come Febvre, come pneumatico da motocross di nuova generazione per piste sabbiose e terreni cedevoli. I suoi tasselli alti e il profilo profondo offrono un’eccellente trazione in accelerazione, frenata e curva. Si colloca nella gamma insieme ai Geomax MX34 e MX53 per piste medie e compatte.

Lotte van Drunen difende consecutivamente il titolo WMX di Dunlop

I pneumatici Dunlop hanno dominato il Campionato Mondiale FIM di Motocross Femminile (WMX) negli ultimi tempi e Lotte van Drunen ha consolidato questo successo conquistando il suo secondo titolo consecutivo a Darwin domenica.

La pilota del De Baets Yamaha MX Team ha vinto quattro manche e la gara di apertura della stagione in Sardegna, dando il via a una serrata lotta per il titolo con la collega Dunlop Kiara Fontanesi. Nonostante una vittoria e un secondo posto nelle due manche per Fontanesi, van Drunen è riuscita a rimanere vicina e a vincere il titolo con sette punti di vantaggio.

Negli ultimi anni, i pneumatici Dunlop sono stati scelti da 12 delle ultime 14 campionesse WMX. Il secondo titolo di Van Drunen segue i sei titoli di Fontanesi e i quattro di Courtney Duncan.

Nella MX2, il pilota Dunlop Kay de Wolf è andato molto vicino a difendere il titolo domenica, anche con una vittoria nella prima manche, che si è trasformata in una vittoria assoluta del Gran Premio dopo che la pioggia ha interrotto la seconda gara, ma il suo rivale è riuscito a conquistare punti sufficienti per mantenere il pilota Nestaan ​​Husqvarna Factory Racing al secondo posto. Ciononostante, le sue ottime prestazioni durante tutta la stagione includono vittorie nei Gran Premi di Argentina, Sardegna, Spagna, Finlandia, Fiandre, Paesi Bassi e Australia.

Wim Van Achter, Responsabile Motorsport, Dunlop Motorcycle Europe: “Il campionato del mondo di Romain è un traguardo fantastico e siamo orgogliosi che Dunlop lo abbia supportato in questo percorso. Il suo feedback è sempre stato fondamentale nello sviluppo dell’ultima gamma di pneumatici da motocross Dunlop Geomax, e i suoi commenti la dicono lunga sul ruolo che i pneumatici svolgono nel fornire a piloti di alto livello come lui la trazione e il controllo di cui hanno bisogno per ottenere il massimo dalle loro moto ai massimi livelli del motocross. Che si tratti di MXGP, MX2 o WMX, i piloti di alto livello scelgono Dunlop.”


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata