GripDetective

pubblicato il 20 / 03 / 2025

Dunlop SportSmart mk4 appena lanciato e già vincente: primo nei test pneumatici Motorrad e PS

scritto da

Dunlop SportSmart mk4, appena lanciato, è stato incoronato vincitore degli ultimi test pneumatici delle riviste europee Motorrad e PS Magazine, ricevendo elogi particolari per la sua aderenza, le prestazioni e il rapido warm up sia su strade bagnate che asciutte.

Per essere precisi, le due riviste Motorrad e PS sono pubblicate dalla stessa casa editrice, Motorpresse Stuttgart, e il test è lo stesso, ma con diverso focus: il primo magazine è orientato più al motociclista medio che utilizza la moto su strada, e l’altro si rivolge principalmente a quelli più sportivi, che vanno in pista.

Motorrad, la più grande rivista motociclistica europea, ha assegnato a SportSmart mk4 il titolo di Vincitore del test nella categoria Sport del suo ultimo test, valutandolo “Molto buono” e conferendogli i riconoscimenti “Consiglio di acquisto per l’asciutto” e “Consiglio di acquisto per il bagnato”. Il test ha valutato sei pneumatici sportivi e sei ipersportivi su una BMW S1000RR nelle misure 120/70ZR17 (anteriore) e 190/55ZR17 (posteriore) su strada e su pista, sia in condizioni di bagnato che di asciutto.

Il team di Motorrad ha elogiato il riscaldamento rapido, la maneggevolezza, la facilità di sterzata e la stabilità che ispira fiducia dello SportSmart mk4. Sulle strade di campagna, eccelleva in agilità e comfort del pilota, mentre in pista, sia in condizioni di bagnato che di asciutto, la sua aderenza e trazione prevedibili lo distinguevano dai suoi concorrenti.

Nel rapporto di prova, i redattori hanno notato il suo “feedback molto buono” e le “grandi proprietà di handling a freddo” sulle strade di campagna, così come il suo “buon comportamento” in pista, concludendo che si è trattato di un “debutto perfetto per il nuovo pneumatico sportivo”.

Lo SportSmart mk4 si è classificato il migliore dei sei pneumatici sportivi nel test asciutto su strade di campagna, ha ottenuto il tempo sul giro bagnato più veloce e si è assicurato il secondo posto nella sezione pista; abbastanza per guadagnarsi la vittoria generale.

Due test, due vittorie: anche PS premia SportSmart mk4 con il primo posto

Anche PS ha nominato SportSmart mk4 Test Winner nel suo ultimo test, che ha valutato sei pneumatici sportivi e sei hypersport nelle categorie bagnato e asciutto su una BMW S1000RR. I redattori di PS hanno piazzato SportSmart mk4 al primo posto in entrambe le categorie, guadagnandosi la vittoria assoluta.

I collaudatori di PS sono rimasti particolarmente colpiti dalle sue prestazioni sul bagnato, osservando: “Dopo solo poche curve, è pronto per partire”. I collaudatori hanno anche evidenziato il suo “comportamento in curva ultra preciso” e la capacità di fornire “feedback di alto livello”, concludendo che si è trattato di una “meritata vittoria assoluta”.

SportSmart mk4 è stato sviluppato e prodotto nel centro di eccellenza per prodotti moto Dunlop a Montlucon, in Francia, dove vengono realizzati anche molti dei suoi pneumatici da corsa. La vasta esperienza di Dunlop nelle gare di superbike e supersport di alto livello è l’ispirazione per gran parte della tecnologia utilizzata nella sua gamma di hypersport premium e SportSmart mk4 è l’ultimo pneumatico a beneficiare di innovazioni comprovate in gara.

Questi sviluppi includonola tecnologia Dynamic Front Formula sul pneumatico anteriore, che aiuta a ottenere il perfetto equilibrio tra sforzo di sterzata ridotto, aderenza, stabilità e giusta corrispondenza tra entrambi i pneumatici, e Carcass Tension Control System per regolare la tensione della carcassa e ottimizzare l’impronta per ottenere il massimo dalla mescola del battistrada.

Questo successo nei test arriva solo una settimana dopo che Dunlop ha ridefinito l’esperienza di lancio dei pneumatici moto creando un evento virtuale rivoluzionario, Curvemaster, per presentare il pneumatico SportSmart mk4 al mercato europeo. L’evento online ha sfidato i metodi tradizionali di test pneumatici offrendo a oltre 110 giornalisti e influencer europei un controllo senza precedenti sul proprio ambiente di test.

Roberto Finetti, Marketing Manager, Dunlop Motorcycle Europe, ha commentato: “Lanciare un prodotto completamente nuovo in un modo così audace e dirompente e vincere due test comparativi in ​​una settimana è un risultato eccezionale. Questo successo nei test per Dunlop conferma che il nostro ultimo pneumatico hypersport offre le migliori prestazioni della categoria sia su strada che in pista.

Siamo lieti che SportSmart mk4 abbia ricevuto un riconoscimento così elevato in due test separati, eccellendo in tutte le aree chiave e offrendo prestazioni eccezionalmente ben bilanciate.”


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata
00:00 / 00:00