Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 06 / 2019

TT dell’Isola di Man – l’evoluzione della velocità di Dunlop

scritto da

Storicamente Dunlop ha partecipato a tutte le edizioni del Tourist Trophy (tranne in due occasioni) ed è il costruttore di pneumatici che vanta il maggior numero di successi al TT dell’Isola di Man. Negli ultimi 15 anni, i motociclisti che hanno scelto i pneumatici Dunlop hanno ottenuto più di 60 vittorie e 150 presenze sul podio.

Dunlop ha ottenuto la serie più significativa di successi nella gara più importante, il Senior TT, con ben 13 vittorie consecutive. La prima nel 2005 con John McGuinness, che ha fatto segnare una velocità media sul giro di 124.342mph (200km/h). Peter Hickman ha continuato questo ciclo l’anno scorso facendo registrare una velocità media sul giro di 131.7mph (212km/h).

Pat Walsh, Road Racing Event Leader di Dunlop, ha spiegato il successo di Dunlop all’IOMTT: “Ogni vittoria nel Senior TT è stata incredibile, perché ogni anno vincono costruttori di moto diversi. Questo dimostra la capacità di Dunlop di adattarsi anno dopo anno e i suoi continui successi in una delle corse più dure del mondo nel calendario delle gare su strada. Una delle edizioni che mi ha colpito di più è stata quella in cui John McGuinness ha infranto la barriera delle 130mph (209 kmh) con pneumatici Dunlop, record rimasto imbattuto per tre anni.”

Al superamento del limite delle 130mph ha contribuito la tecnologia Dunlop Jointless Belt Construction (JLB), che offre ai motociclisti un comportamento più uniforme, stabilità in rettilineo e una riduzione dell’effetto di deformazione della carcassa.

Quest’anno Dunlop si è concentrata su una mescola che si riscalda molto più velocemente, un aspetto fondamentale per dare fiducia ai motociclisti nella gelida mattina che precede la discesa da Bray Hill dopo la linea di partenza.

Il TT ha fornito un contributo importante allo sviluppo dei pneumatici Dunlop: le caratteristiche uniche di questa gara permettono a Dunlop di trasferire la tecnologia per le competizioni nella progettazione dei pneumatici stradali.

© riproduzione riservata