Qual è la durata dei pneumatici invernali? Nel suo test sui pneumatici invernali 2024 2025, Autobild ha eseguito uno specifico test di durata dei pneumatici invernali.
I partecipanti al test di durata sui pneumatici invernali 2024 erano i finalisti del test, nello specifico: Continental WinterContact TS 870, Goodyear UltraGrip Performance 3, Semperit Speed-Grip 5, Bridgestone Blizzak 6 Enliten, Michelin Alpin 6, Hankook Winter ICept RS³, Dunlop Winter Sport 5, Kleber Krisalp HP3, Uniroyal WinterExpert, BFGoodrich g-Force Winter 2, Vredestein Wintrac, Apollo Alnac 4G Winter, Pirelli Cinturato Winter 2, Giti Tire WinterW2, Kumho WinterCraft WP52, Barum Polaris 5, GT Radial Winterpro 2 Evo, Firestone Winterhawk 4, Fulda Kristall Control HP2 e Yokohama BluEarth Winter V906+.
Per stilare la classifica delle gomme invernali 2022 che durano più km, AutoBild ha utilizzato dei rulli speciali che simulano l’attrito stradale, facendo rotolare i pneumatici e valutandone poi la potenzialità complessiva.
Da sottolineare che il chilometraggio rilevato è quello potenziale e possibile nelle migliori condizioni. Per far durare le gomme sono però fondamentali il controllo della pressione, uno stile di guida tranquillo e girare i pneumatici periodicamente.
A vincere è il Michelin Alpin 6, che da anni spinge per offrire pneumatici con le stesse performance fino al limite legale e che da sempre offre prodotti che durano a lungo, seguita da Hankook e Dunlop. Notevole anche la prestazione del Semperit, quarto classificato. Tra il primo e l’ultimo ci sono oltre 13.000 km di differenza, circa il 26& di differenza.
Il prezzo per 1.000 km
AutoBild ha realizzato anche un’altra interessante classifica: quella del costo per fare 1.000 km. I tester hanno preso il prezzo di acquisto di un treno di pneumatici invernali, il chilometraggio totale appena calcolato sopra, e poi hanno fatto una semplice proporzione per calcolare quanto costa fare 1.000 km con ogni set di pneumatici. Ecco la classifica, vinta dal Semperit, che offre veramente un rapporto qualità-prezzo eccezionale.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata