Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 05 / 2021

Goodyear EfficientGrip 2 SUV spiega perché i pneumatici per SUV e Crossover sono così importanti

scritto da

In tutta Europa, la crescita del settore SUV e Crossover è stata una delle più repentine degli ultimi anni e, di conseguenza, quella dei pneumatici dedicati a questi veicoli anche: ecco un articolo che spiega come Goodyear abbia sviluppato il nuovo Goodyear EfficientGrip 2 SUV, vincitore del test di Auto Bild allrad.

Il termine SUV (Sports Utility Vehicle) spiega bene l’ampia versatilità di queste auto. L’aspetto robusto, la posizione di guida elevata e il mix di praticità di un’utilitaria e le skills di un fuoristrada hanno reso i SUV un successo per gli automobilisti e le famiglie. Molti proprietari di SUV in Europa scelgono queste auto sempre più popolari come parte del loro stile di vita, godendosi attività all’aperto consapevoli che la loro auto può performare in una vasta gamma di condizioni e ambienti.

EfficientGrip 2 SUV, un prodotto completo

EfficientGrip 2 SUV test Goodyear pneumatici crossover Auto Bild allrad

Per Goodyear, la crescita del segmento SUV e Crossover ha rappresentato una nuova opportunità di mettere in campo gli ultimi sviluppi della tecnologia applicata ai pneumatici, come spiega Thomas Gesenhoff, Technical Project Manager: “Pneumatici come il nostro Goodyear EfficientGrip 2 SUV sono progettati appositamente per questi veicoli. Il nostro approccio progettuale è diverso da quello dei tradizionali pneumatici per auto. I pneumatici per SUV devono essere più robusti e versatili, ma devono comunque offrire la sensazione di dinamicità e le prestazioni richieste dai conducenti esigenti, che si aspettano performance all-around rispetto a berline o utilitarie, anche su diversi terreni.”

“In fase di progettazione, ci sono tanti elementi che aiutano a migliorare la vita del pneumatico, dal fianco del pneumatico più robusto al materiale della cintura. Questi aspetti garantiscono anche migliori performance qualitativa come una sterzata più precisa. Inoltre, per aiutare a far fronte al peso aggiuntivo di un SUV, i pneumatici dedicati a questo segmento sono in genere più grandi, provvedendo così un maggiore volume d’aria. Per ottimizzare la versatilità all-terrain, le maggiori dimensioni di un pneumatico SUV garantiscono una maggior presenza di intagli nel battistrada. Per ottimizzare la versatilità all-terrain, le maggiori dimensioni di un pneumatico SUV garantiscono una maggior presenza di intagli nel battistrada. La maggiore dimensione porta inoltre con sé più battistrada, che combinato con una carcassa che è fino a due volte più robusta garantisce ai conducenti SUV e crossover la massima durata del pneumatico.”

EfficientGrip 2 SUV test Goodyear pneumatici crossover Auto Bild allrad

La versatilità di SUV e crossover significa che gli automobilisti si aspettano che siano adatti a una grande varietà di utilizzi, dai viaggi di lavoro alla famiglia, oltre alle applicazioni nel tempo libero. Di conseguenza, sono richiesti pneumatici con un chilometraggio maggiore e Gesenhoff spiega come Goodyear ha affrontato queste sfide: “EfficientGrip 2 SUV ha un miglioramento del 25% in termini di resa chilometrica rispetto al suo predecessore, grazie alla tecnologia Goodyear Mileage Plus, che offre un’elevata elasticità e flessibilità del battistrada, con conseguente riduzione delle fratture dovute a manti stradali sconnessi, dando il meglio di sé in un’ampia gamma di temperature.”

La certificazione di Auto Bild allrad

L’attenzione di Goodyear allo sviluppo di design e tecnologie distinte per i pneumatici per SUV è stata premiata anche da una prestigiosa vittoria in un recente confronto test tra dieci pneumatici per SUV.

La rivista Auto Bild allrad ha dichiarato il pneumatico Goodyear EfficientGrip 2 SUV il miglior pneumatico dopo un test delle prestazioni su strade asciutte e bagnate e su diversi tipi di superfici offroad come sabbia, ghiaia, erba e fango: i tipici terreni che i possessori di SUV possono incontrare. Goodyear EfficientGrip 2 SUV è stato l’unico pneumatico del test Auto Bild allrad a ottenere il punteggio della fascia più alta in ciascuna delle quindici categorie di test della rivista.

I tester hanno esaltato in particolare le eccezionali prestazioni di frenata su bagnato di EfficientGrip 2 SUV. Questo è dovuto alla presenza di intagli sul battistrada, combinato con una minore rigidità della mescola, che migliora la presa sulle superfici bagnate. Intagli più grandi al centro del battistrada comportano anche una maggiore area di contatto per ridurre gli spazi di frenata su asciutto.

Le prestazioni off-road sono particolarmente importanti per le persone che acquistano SUV per la loro capacità di traino. Anche se molti guidatori di SUV non desiderano le prestazioni off-road estreme di un 4×4 tradizionale, hanno bisogno di trazione in ogni situazione. È qui che la versatilità di un pneumatico pensato appositamente per SUV come EfficientGrip 2 SUV entra in gioco e fa tutta la differenza.

Una gamma SUV e Crossover completa

Goodyear EfficientGrip 2 SUV fa parte di una gamma in crescita che comprende il pneumatico Eagle F1 Asymmetric 3 SUV per veicoli ad alte prestazioni come la Porsche Macan e la Range Rover Sport e il pneumatico Eagle F1 Asymmetric SUV AT che offre prestazioni elevate in tutti i terreni e in tutte le stagioni. Con molti veicoli elettrici che adottano un design sempre più simile a un SUV, questa gamma rappresenta un’importante area di sviluppo per Goodyear.

“Guardando al futuro, il segmento SUV del mercato automobilistico complessivo crescerà man mano che i produttori lanceranno nuovi modelli di ogni dimensione. Per i conducenti di SUV, è importante garantire che la versatilità del veicolo sia esaltata dalle performance dei pneumatici. Ecco perché le esigenze specifiche dei pneumatici di SUV e Crossover rappresentano per noi una priorità”, conclude Gesenhoff.

© riproduzione riservata