Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 02 / 2020

Etichetta gomme: in arrivo più informazioni per i consumatori

scritto da

Con la nuova etichetta delle gomme, i consumatori disporranno presto di maggiori informazioni al momento di scegliere nuovi pneumatici per le loro automobili. Il 25 febbraio, infatti, il Consiglio ha adottato un regolamento su nuove norme relative all’etichetta dei pneumatici in relazione a parametri quali il consumo di carburante, l’aderenza sul bagnato e il rumore.

Il regolamento si prefigge di rendere più visibili le etichette e di fornire ai consumatori maggiori informazioni per consentire loro di scegliere pneumatici più sicuri, più silenziosi e che consumano meno carburante. Il regolamento deve ancora essere adottato formalmente dal Parlamento europeo, per poi essere pubblicato in Gazzetta ufficiale. L’arrivo delle nuove etichette è previsto per maggio 2021.

“La nuova etichetta pneumatici rappresenta un beneficio concreto per i consumatori di tutta l’Europa e fornirà maggiori informazioni in relazione al consumo di carburante, alla sicurezza e al rumore esterno. Queste norme avranno anche un impatto sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra”, ha dichiarato Tomislav Ćorić, ministro croato dell’Ambiente e dell’energia e presidente del Consiglio Europeo.

etichetta gomme etichetta pneumatici

Il regolamento apporta una serie di importanti modifiche alle norme precedenti sull’etichetta delle gomme. Le etichette diventeranno infatti più visibili e più chiare per i consumatori grazie ai nuovi obblighi sulle relative modalità di visualizzazione e alla soppressione delle classi di prestazione non utilizzate nella scala. Saranno aggiunte icone per l’aderenza sulla neve e sul ghiaccio e sarà aggiornata la grafica dell’etichetta dei pneumatici. Come qualsiasi altra categoria di pneumatici, anche i pneumatici ricostruiti rientrano nel regolamento. I requisiti relativi a questo tipo di pneumatici si applicheranno non appena sarà disponibile un metodo di prova adeguato per misurarne le prestazioni. Il regolamento comprende anche disposizioni che prevedono l’aggiunta di parametri relativi al chilometraggio e all’abrasione non appena saranno disponibili metodi di prova adeguati. Tali disposizioni dovrebbero contribuire a ridurre la quantità di microplastiche rilasciate nell’ambiente a causa dell’abrasione dei pneumatici.In futuro anche i pneumatici per autocarri e autobus dovranno recare l’etichetta.

Etichetta pneumatici: informazioni generali

Il sistema dell’etichetta dei pneumatici è volto a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e l’inquinamento acustico nel settore dei trasporti e ad aumentare la sicurezza stradale. Permetterà ai consumatori di ottenere informazioni più pertinenti e comparabili in relazione al consumo di carburante, alla sicurezza e alla rumorosità, e di adottare decisioni efficienti in termini di costi e rispettose dell’ambiente al momento dell’acquisto di nuovi pneumatici. I pneumatici, soprattutto a causa della resistenza al rotolamento, rappresentano tra il 20 e il 30% del consumo di carburante dei veicoli. Una riduzione della loro resistenza al rotolamento contribuisce pertanto alla riduzione delle emissioni, consentendo al tempo stesso ai consumatori di risparmiare sui costi grazie al minor consumo di carburante.

Il regolamento riveduto è stato proposto dalla Commissione nel maggio 2018. Un accordo provvisorio tra il Parlamento europeo e il Consiglio è stato raggiunto il 13 novembre 2019.

Le prossime tappe

Con la decisione odierna il Consiglio ha adottato la sua posizione in prima lettura. Il regolamento deve ora essere adottato dal Parlamento europeo in seconda lettura prima di essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale.

© riproduzione riservata