Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 09 / 2022

Pneumatici invernali 2022: Falken presenta i nuovi Eurowinter HS02 e Eurowinter HS02 Pro

scritto da

Falken lancia due nuovi pneumatici invernali per la stagione 2022: Eurowinter HS02 e Eurowinter HS02 Pro, il primo per vetture standard, il secondo per auto e SUV dalle elevate caratteristiche dinamiche.

Il Falken Eurowinter HS02 è disponibile con un battistrada simmetrico e direzionale in 76 misure, con diametri da 14 a 19 pollici, sezioni dal 40 al 70% e con indici di velocità T, H e V (fino a 190, 210 e 240 km/h).

Inoltre, Eurowinter HS02 Pro, destinato alle auto e ai SUV con i più elevati requisiti dinamici, è disponibile in 87 dimensioni con diametri da 16 a 21 pollici e sezioni dal 35 al 70%, nelle classi di velocità H, V e W (fino a 210, 240 e 270 km/h). Il battistrada dell’HS02 Pro ha un design asimmetrico.

Le sfide della guida nella stagione fredda devono essere superate con sicurezza: il collegamento unico tra il veicolo e la superficie stradale, i pneumatici, forniscono la base essenziale per muoversi in sicurezza. Il nuovo Falken Eurowinter HS02 si fa avanti con un battistrada direzionale a forma di V, disposto simmetricamente. Questo design consente un eccezionale drenaggio dell’acqua nell’area di contatto con il suolo. Nella misura 205/55 R 16, il battistrada è in grado di spostare 78 litri di acqua al secondo, aspetto che garantisce una protezione eccezionale contro l’aquaplaning.

L’HS02 Pro, progettato per prestazioni elevate, nella dimensione 245/45 R 18 raggiunge un drenaggio dell’acqua ancora maggiore, pari a 101 litri al secondo. Il suo battistrada è studiato per offrire prestazioni equilibrate in tutte le condizioni invernali: gli ingegneri hanno ottimizzato il lato interno del battistrada per una guida sicura su neve e fanghiglia, mentre il lato esterno è ottimizzato per prestazioni su asciutto e bagnato. L’interazione intelligente tra le due aree del battistrada consente un’esperienza di guida sportiva e precisa, con ampi margini di sicurezza.

Come importante elemento di sicurezza, naturalmente, i pneumatici invernali devono essere in grado non solo di gestire bene il bagnato, ma anche di offrire proprietà superiori su strade innevate. Sul Falken Eurowinter HS02 e HS02 Pro, le nervature Miura-Ori 3D di forma speciale garantiscono una trazione affidabile e prestazioni di frenata sicure con brevi spazi di arresto.

Queste rientranze nel battistrada, disposte centralmente e multidirezionalmente nel battistrada dell’HS02, forniscono in particolare una maggiore aderenza sulla neve. I bordi del battistrada 3D graduati aumentano la raccolta di neve sul battistrada e quindi migliorano l’aderenza. Allo stesso tempo, la graduazione garantisce una migliore autopulizia.

Il Falken Eurowinter HS02 ha anche un design a nervature ibride, in cui le nervature 3D interconnesse si trovano nella zona delle spalle. Grazie al design speciale, gli sviluppatori sono stati in grado di aumentare la rigidità del blocco e quindi apportare chiari miglioramenti alla stabilità di guida ai limiti. Il Falken Eurowinter HS02 raggiunge prestazioni eccezionali su strade innevate, bagnate e asciutte grazie all’interazione intelligente tra i diversi tipi di nervature.

Il battistrada dell’HS02 Pro funziona in modo leggermente diverso, tenendo conto delle vetture a cui è destinato. Grazie a questa forma a zig-zag, due scanalature circonferenziali del battistrada generano ulteriori bordi che garantiscono una trazione affidabile su neve e fanghiglia, migliorano le prestazioni di frenata e, ultimo ma non meno importante, le proprietà di manovrabilità.

Eurowinter HS02 pro Falken pneumatici invernali 2022 misure

Sul lato interno del battistrada si trovano scanalature sfalsate disposte in una configurazione step-down. Questo design rafforza il grip sulla neve e aiuta a migliorare l’autopulizia, oltre a garantire un handling più preciso su strade innevate.

Insieme alla collaudata tecnologia di progettazione 4D nano, che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della mescola del battistrada, i nuovi pneumatici invernali Falken offrono un’aderenza sul bagnato nettamente migliore rispetto ai loro predecessori. Non da ultimo, l’efficienza nei consumi del carburante e la durata dei pneumatici beneficiano anche dell’avanzato design 4D nano grazie alla bassa resistenza al rotolamento e all’elevata resistenza all’usura.

Un’altra caratteristica della nuova generazione di pneumatici invernali Falken è un peso del pneumatico fino al 9% (HS02) e fino al 14% (HS02 Pro) inferiore rispetto alle dimensioni corrispondenti dei modelli precedenti. Un nuovo design leggero consente di risparmiare materiale e peso grazie alla forma e al design ottimizzati. Questo va a vantaggio della conservazione delle risorse grazie al ridotto utilizzo di materie prime e, ovviamente, della ridotta resistenza al rotolamento.

La classificazione provvisoria dei valori dell’etichetta conferma che i Falken Eurowinter HS02 e HS02 Pro sono valutati da “C” a “D” per il consumo di carburante, da “B” per aderenza sul bagnato e da “A” a “B”, corrispondenti a 67 a 71 dB, per le emissioni sonore.

Durante i più recenti test drive invernali ad Arnemark in Svezia, i nuovi Falken Eurowinter HS02 e HS02 Pro si sono dimostrati nettamente superiori rispetto al riferimento interno nei criteri di aderenza sulla neve, rumorosità e comfort, efficienza nei consumi, manovrabilità sull’asciutto, manovrabilità sul bagnato e frenata sul bagnato, superando anche concorrenti premium. Non resta che aspettare un test indipendente!

Avete provato le versioni precedenti? Postate le vostre recensioni!

Eurowinter HS02 pro Falken pneumatici invernali 2022 misure
© riproduzione riservata