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pubblicato il 12 / 09 / 2024

F1 a Baku: in Azerbaijan Pirelli punta sulle gomme morbide

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La F1 entra nell’ultimo terzo della stagione con il GP dell’Azerbaijan sul circuito di Baku, Pirelli ha scelto le tre mescole da asciutto più morbide della gamma , ovvero la C3 come Hard, la C4 come Medium e la C5 come Soft. Nel pezzo anche orari e programmazione TV del GP di F1 dell’ Azerbaijan sul circuito cittadino di Baku.

Quest’anno per la prima volta, la gara si svolge a settembre anziché nei soliti aprile o giugno e ciò avverrà anche l’anno prossimo con l’obiettivo di ottenere un calendario più coerente dal punto di vista logistico. Come di consueto per un circuito cittadino.

Il circuito di Baku ha ospitato un Gran Premio di Formula 1 ogni anno dal 2016, ad eccezione del 2020. Solo in quel primo anno, l’evento si chiamava Gran Premio d’Europa, da cui ha preso il nome dal paese. La storia racconta essere stata fondata da Alessandro Magno. Il nome della città in arabo (Bākuh, Bākūh o Bākūyā) deriva dal persiano bād Kūbac, che significa “raffica di vento”.

Il tracciato azero che ospiterà la F1 a Baku è lungo 6,003 chilometri ed è rimasto pressoché invariato dal 2016, con 20 curve. Alcune di queste, come le prime sette, sono praticamente curve ad angolo retto, mentre altre attraverso la parte vecchia della città sono molto lente e alcune sono a tutto gas, poiché fanno parte di una sezione di pista che è trattata come un rettilineo di due chilometri che porta attraverso la linea di partenza-arrivo.

La pista varia molto in larghezza, passando da soli sette metri alla curva 8 a essere abbastanza larga da ospitare tre auto affiancate lungo il rettilineo principale. Poiché il circuito è normalmente aperto al traffico cittadino, l’evoluzione della pista sarà un fattore importante da considerare quando si valutano le prestazioni, mentre anche il meteo può fare la sua parte.

Di solito, fa piuttosto caldo a settembre, con temperature decisamente più alte di quelle sperimentate quando la gara si è tenuta ad aprile. Inoltre, la temperatura della pista può variare in modo significativo a seconda di quali parti sono esposte alla luce del sole o all’ombra degli edifici circostanti, specialmente nella sezione che attraversa la città vecchia. Ultimo ma non meno importante, il vento può alterare la maneggevolezza della vettura e, provenendo da direzioni diverse, può cogliere di sorpresa i piloti, poiché è incanalato dagli edifici circostanti della città.

La velocità massima più elevata mai raggiunta da una vettura di F1 in un evento ufficiale è stata registrata nel GP di Baku, quando Valtteri Bottas ha toccato i 378 km/h sulla sua Williams-Mercedes durante le qualifiche per l’evento inaugurale nel 2016, la vettura montava anche in quel caso pneumatici Pirelli. Le alte velocità raggiunte sul rettilineo principale metteranno alla prova gli pneumatici, soprattutto con la deportanza generata dalle attuali vetture.

Con un’altra sezione della pista che richiede un assetto aerodinamico opposto, i team non possono scegliere di correre con un livello di deportanza troppo basso, poiché soffrirebbero nella parte più lenta della pista, dove faranno affidamento sull’aderenza generata dagli pneumatici per ottenere il massimo dalla vettura. Fortunatamente, l’attuale gamma Pirelli ha dimostrato di essere all’altezza del compito di gestire questi estremi di utilizzo. Quando si tratta di strategia, il GP di Baku è una tipica gara a una sosta con gli pneumatici Pirelli più duri che svolgono la maggior parte del lavoro nel corso della gara di F1.

Sebbene uno sguardo al layout del circuito possa far pensare che i sorpassi siano relativamente semplici, non è affatto così. Data la gerarchia dei team quest’anno, con differenze di prestazioni minime all’interno dei due gruppi principali, l’efficacia del DRS potrebbe svolgere un ruolo importante, così come la capacità di un team di reagire all’imprevisto su una pista in cui le possibilità che la gara venga neutralizzata sono molto alte. Nel 2023, quasi tutti i piloti hanno iniziato la gara con la Medium prima di passare alla Hard quando è uscita la Safety Car all’11° giro. Sergio Perez è l’unico pilota ad aver vinto qui più di una volta.

Il messicano ha vinto a Baku nel 2021 e nel 2023, l’ultima volta vincendo anche la Sprint, dimostrando di avere chiaramente un’affinità per questo tipo di pista, poiché sei delle sue sette vittorie in Formula 1 sono arrivate su circuiti cittadini. Se Checo è il re di Baku, Charles Leclerc può essere considerato il principe delle pole, poiché il monegasco si è assicurato il primo posto in griglia negli ultimi tre anni, dal 2021 al 2023, e l’anno scorso è stato anche il più veloce nello Sprint Shootout.

Per quanto riguarda i team, i ruoli sono invertiti, con la Red Bull che ha ottenuto il maggior numero di vittorie (quattro) ma nessuna pole position, mentre la Ferrari ha quattro pole, una delle quali per gentile concessione di Sebastian Vettel, ma non ha mai vinto. In effetti, il team italiano è salito sul podio solo quattro volte, mentre Mercedes e Red Bull ci sono riuscite ciascuna in sei occasioni.

GP Azerbaijan 2024: programma e orari TV

Venerdì 13 settembre
09:00 F2 Prove Libere (Sky Sport F1)
11:30 F1 Prove Libere 1 (Sky Sport F1)
13:00 F2 Qualifiche (Sky Sport F1)
15:00 F1 Prove Libere 2 (Sky Sport F1)

Sabato 14 settembre
10:30 F1 Prove Libere 3 (Sky Sport F1)
12:15 F2 Sprint Race (Sky Sport F1)
14:00 F1 Qualifiche (Sky Sport F1)

17.00 differita Qualifiche su TV8

Domenica 15 settembre
09:35 F2 Feature Race (Sky Sport F1)
13:00 Gara F1 (Sky Sport F1)

16.00 differita su TV8

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