Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 04 / 2024

Falken Azenis FK520 ha ottenuto il punteggio “buono” nel test sui pneumatici estivi AMS

scritto da

State cercando nuove gomme estive e avete messo gli occhi sul Falken Azenis FK520, ma prima di acquistarlo volete leggere alcune recensioni?

Questa gomma ha ottenuto la valutazione “buono” nel test sui pneumatici estivi 2024 effettuato dalla rivista automobilistica tedesca Auto Motor und Sport (AMS).

I tester hanno provato otto pneumatici estivi 235/55 R 18, una misura standard in tutta la categoria dei SUV, tra cui Volkswagen Tiguan, Opel Grandland e Toyota RAV4. Tutti i pneumatici testati provenivano da produttori noti, senza pneumatici economici inclusi nel lotto.

Con prestazioni impeccabili in termini di frenata, controllo laterale, manovrabilità e aquaplaning laterale, il Falken Azenis FK520 è stato impeccabile, qualcosa per cui il gruppo di esperti ha elogiato il produttore giapponese.

In cima alla classifica in termini di aquaplaning longitudinale e registrando la velocità più alta in 7 millimetri di acqua prima di perdere il controllo, la profondità del battistrada di 7,5 mm dell’Azenis FK520 ha sicuramente aiutato, con solo due rivali che offrono un battistrada leggermente più profondo come pneumatici nuovi.

Il Falken Azenis FK520 si è dimostrato altrettanto valido sia sull’asciutto che sul bagnato, classificandosi al secondo posto per frenata e velocità media di handling. E nei test non focalizzati sulla sicurezza, che valutavano la resistenza al rotolamento e il rumore, il pneumatico si è classificato a metà classifica.

Anche nella categoria “costi” Falken ha fatto una buona impressione, con il secondo prezzo di vendita più basso tra gli otto esemplari testati. Mentre due pneumatici costavano qualche euro in meno, il vincitore finale del test costerebbe ai conducenti 28 euro in più per pneumatico – 112 euro per un set completo.

Con un codice di velocità “Y” fino a 300 km/h, il Falken Azenis FK520 è omologato per le velocità più elevate. Cinque degli altri pneumatici testati avevano solo la classificazione “V” (fino a 240 km/h), mentre uno era classificato “W” (fino a 270 km/h). Solo tre pneumatici – incluso l’Azenis FK520 – avevano un indice di carico aumentato di 104 XL – mentre il resto era etichettato con un indice di carico di 100.

Quando i punteggi sono stati sommati, il Falken Azenis FK520 si è unito ad altri quattro pneumatici ottenendo la valutazione finale “buono” tra i concorrenti, rendendo il pneumatico estivo un buon pneumatico a tutto tondo e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vai al test completo

Altre recensioni e test sul Falken Azenis FK520 cliccando qui sotto


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata