Dopo aver chiuso gli stabilimenti europei a causa dell’emergenza coronavirus, FCA ha deciso di sospendere la produzione anche negli stabilimenti in Nord America, a partire progressivamente da oggi e fino alla fine di marzo.
Durante il periodo di sospensione della produzione in Nord America, FCA implementerà azioni per facilitare le misure concordate dalla task-force congiunta tra la UAW ( United Auto Workers, il sindacato dei lavoratori) e i costruttori.
Durante questo periodo, che verrà valutato nuovamente alla fine di questo mese, FCA apporterà interventi alle attività produttive per facilitare i cambiamenti concordati con la UAW, tra cui strutture e orari dei turni e interventi di igienizzazione intensificati.
Mike Manley, Amministratore Delegato di FCA, ha così commentato la decisione: “In collaborazione con la UAW, e dopo aver visitato molti dei nostri stabilimenti ieri, dobbiamo assicurarci che i nostri dipendenti si sentano sicuri sul posto di lavoro e che tutte le misure possibili siano adottate per garantire la loro protezione. Continueremo a fare ciò che è giusto per le nostre persone durante questo periodo di incertezza”.
“Mentre ci concentriamo sulla salute e sicurezza dei nostri lavoratori stiamo anche valutando l’impatto sulla nostra attuale guidance finanziaria di tutte le misure assunte all’interno della società e delle condizioni macroeconomiche collegate all’emergenza Coronavirus. Forniremo
un aggiornamento sulla nostra guidance finanziaria quando avremo completato tale valutazione ed avremo sufficiente visibilità sulle condizioni di mercato”, conclude la nota.
Per quel che riguarda l’Europa, la sospensione temporanea sarà in vigore fino al 27 marzo 2020 e rientra nell’implementazione di un’ampia serie di azioni in risposta all’emergenza coronavirus.
In particolare, la sospensione della produzione viene attuata in modo tale da consentire ad FCA di riavviare la produzione tempestivamente quando le condizioni del mercato lo consentiranno.
Il piano di produzione aggiornato prevede la chiusura temporanea dei seguenti stabilimenti per il mese di marzo:
- Italia: Melfi, G. Vico (Pomigliano), Cassino, Carrozzerie Mirafiori, Grugliasco e Modena
- Serbia: Kragujevac
- Polonia: Tychy