GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 10 / 2020

Pirelli sostiene l’iniziativa FIA Rally Star, che cerca i futuri campioni del mondo rally

scritto da

Pirelli è partner della FIA per il programma per giovani talenti FIA Rally Star, una partnership che mette in risalto l’impegno a lungo termine della società italiana nel supportare i giovani piloti di talento ad ogni livello dei rally. Questa partnership è stata annunciata insieme al lancio della gamma Pirelli per il campionato del mondo rally 2021.

FIA Rally Star è un’iniziativa lanciata di recente, che riunisce le federazioni nazionali di tutto il mondo, identificando piloti di talento di età compresa tra i 17 e i 26 anni attraverso un processo di selezione multifase basato su sport motoristici digitali e sessioni di guida reale su veicoli di produzione.

Verranno selezionati 7 finalisti, una delle quali sarà donna – e di questi 4 avranno la possibilità di competere nel FIA Junior WRC, gommato in esclusiva da Pirelli. A ognuno di questi quattro piloti sarà offerta una stagione completa nel FIA WRC3 se riusciranno a vincere il titolo FIA Junior WRC entro due anni dall’adesione al campionato.

FIA Rally Star è l’ultimo investimento di Pirelli per far crescere i futuri campioni del mondo di rally, dopo aver regalato al Campione del Mondo in carica Ott Tänak la sua grande occasione un decennio fa, con il programma Pirelli Star Driver.

Pirelli Rally Italia Sardegna gomme mondiale WRC 2021 pneumatici

Pirelli Star Driver, insieme alla WRC Academy sostenuta da Pirelli, è stato il programma più vincente per giovani piloti nella storia del rally: ha dato la possibilità di esprimersi all’attuale leader del campionato FIA WRC Elfyn Evans, al vincitore del Rally Argentina Hayden Paddon, al pilota Hyundai Craig Breen, al campione australiano Molly Taylor e a quello italiano Andrea Crugnola.

La prima fase del FIA Rally Star, sostenuta da Pirelli, inizierà all’inizio del 2021, quando la FIA aprirà la competizione con selezioni basate sul gioco WRC 9.

“Dopo l’annuncio della partnership con il gioco WRC annunciata il 9 agosto, conquistare il supporto di Pirelli come pneumatico del programma è un altro grande traguardo per FIA Rally Star. L’azienda ha una lunga storia nel rally con un impegno significativo a tutti i livelli dello sport, essendo già fornitore esclusivo di pneumatici per il FIA Junior World Rally Championship e anche per il FIA World Rally Championship dal 2021″, ha dichiarato Yves Matton, direttore FIA Rally. “Pirelli porterà un importante bagaglio di esperienza al progetto ed è un’altra grande risorsa per i giovani talenti di tutto il mondo che si uniranno all’avventura FIA Rally Star.”

FIA Rally Star Pirelli programma rally junior wrc wrc3

“Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra grande tradizione di impegno al fianco di giovani piloti e nuovi talenti e lavorare fianco a fianco con la FIA in questo programma. Questo impegno è una parte importante della nostra storia nello sport che da sempre ci ha dato grandi soddisfazioni e che è stato
apprezzato dagli appassionati. Pianificare e sostenere il futuro di questa meravigliosa disciplina con progetti concreti è un obbligo di tutti i protagonisti”
, ha detto Terenzio Testoni, Pirelli Head of Rally Racing.

© riproduzione riservata