Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 04 / 2023

Formula E 2023: anteprima e orari dell’e-prix di Berlino

scritto da

Dopo le gare in Messico, Arabia Saudita, India, Sud Africa e Brasile, l’ABB FIA Formula E World Championship 2023 arriva per la prima volta in Europa, con l’e-Prix di Berlino: ecco l’anteprima Hankook e gli orari tv.

La capitale della Germania, Berlino, ospiterà le gare sette e otto il 22 e 23 aprile. E la Hankook iON Race farà in modo che i 22 piloti abbiano il grip necessario nella pista ricavata nell’aeroporto dismesso di Tempelhof.

Questa sarà la nona edizione dell’E-Prix di Berlino, che è un appuntamento fisso nel calendario della serie di gare completamente elettriche. Con circa 3,7 milioni di abitanti, Berlino è il comune più grande della Germania e la città più densamente popolata dell’Unione Europea.

Ci vogliono 18 giorni e 1643 blocchi di cemento e recinzioni di sicurezza per trasformare il piazzale dell’aeroporto di Tempelhof in un vero e proprio autodromo.

“L’Europa è la più grande regione di vendita per la nostra azienda. Qui nell’UE produciamo pneumatici personalizzati per tutte le principali case automobilistiche europee in uno degli stabilimenti più moderni al mondo. Ecco perché siamo lieti che la Formula E arrivi ora in Europa. Le gare di apertura a Berlino sono davvero speciali poiché la Germania è uno dei nostri mercati chiave a livello globale. Le lastre di cemento dell’ex aeroporto di Tempelhof sono ovviamente una sfida. Ma le ottime prestazioni del nostro pneumatico premium Hankook iON Race in tutti i round della stagione finora disputati su varie piste hanno dimostrato che i nostri ingegneri hanno svolto un ottimo lavoro nello sviluppo del pneumatico”, afferma Felix Kinzer, direttore delle comunicazioni di Hankook.

Ci sono quattro piloti che sono molto entusiasti di correre nel loro evento di casa. Davanti ai “propri tifosi”, i tedeschi Maximilian Günther (Maserati MSG Racing), André Lotterer (Avalanche Andretti Formula E), René Rast (NEOM McLaren Formula E Team) e Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche Formula E Team) si batteranno per la vittoria.

Wehrlein ha già vinto due gare in questa stagione e guida la classifica generale con 86 punti, davanti al secondo classificato Jake Dennis (Avalanche Andretti Formula E), che è staccato di 24 punti. Al terzo posto c’è il neozelandese Nick Cassidy (61 punti) del Team Envision Racing.

Formula E 2023 Berlino: il circuito

Lunghezza: 2,355km

Numero di curve: 10 (cinque a destra, cinque a sinistra)

Direzione: Antiorario

Disposizione: il tracciato di 2,355 chilometri con cinque curve a destra e cinque a sinistra è molto fluido. I posti migliori per sorpassare sono alla fine dei lunghi rettilinei che portano alle curve uno e sei. La pista ha alcune sezioni a tutto gas, il che significa che la scia sarà ancora una volta un fattore importante.

E-Prix Berlino Formula E 2023: orari tv

Venerdì 21 aprile
16:55 – PL1 (in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, formulae.com o sull’app ufficiale)


Sabato 22 aprile
08:05 – PL2 (in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, formulae.com o sull’app ufficiale)
10:40 – Qualifica 1 (in diretta su sportmediaset.it e Sky Sport Arena, canale 204, e Sky Sport Uno, canale 201)
15:00 – Gara 1 (in diretta su Canale 20, sportmediaset.it, e Sky Sport Arena)

Domenica 23 aprile
08:05 – PL3 (in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, formulae.com o sull’app ufficiale)
10:40 – Qualifica 2 (in diretta su sportmediaset.it e Sky Sport Arena)
15:00 – Gara 2 (in diretta su Italia 1, sportmediaset.it, e Sky Sport Arena)

© riproduzione riservata