In qualità di partner ufficiale e fornitore di pneumatici dell’ABB FIA Formula E World Championship, Hankook è anche title sponsor del gran finale della stagione 9 di Formula E, che si disputerà in Gran Bretagna questo weekend: ecco l’anteprima e gli orari delle gare dell’E-Prix di Londra 2023.
Il direttore delle comunicazioni di Hankook, Felix Kinzer, ha affermato: “Dopo l’apertura della stagione a Città del Messico e l’evento a Roma, noi di Hankook siamo lieti di essere nuovamente title sponsor del gran finale della stagione di Formula E a Londra. Il nostro prodotto, l’Hankook iON Race, ha sempre dimostrato le sue qualità e l’affidabilità in tutte le gare fino ad ora disputate, in un’ampia gamma di condizioni diverse, con pista bagnata o asciutta, calda o fredda, ruvida o liscia, polverosa o pulita. Supporterà ancora una volta i piloti con le prestazioni di cui hanno bisogno nella gara finale.
La Formula E visita la capitale del Regno Unito per la quinta volta. Il circuito del centro congressi “ExCel” è unico nel suo genere nella serie di corse completamente elettriche: parte della pista di due chilometri conduce i piloti attraverso una sala espositiva. Il risultato è un’atmosfera molto speciale per gli spettatori.
“Il passaggio tra condizioni indoor e outdoor rappresenterà un’altra grande sfida per i piloti e per le gomme Hankook iON Race. Diverse condizioni meteorologiche, temperature dell’aria e della pista e superfici mutevoli metteranno davvero alla prova il pneumatico. I piloti devono anche adattarsi alle diverse condizioni di luce”, spiega Manfred Sandbichler, Hankook Motorsport Director.
La corsa al titolo mondiale 2023 resta sul filo del rasoio. Quattro piloti hanno ancora una possibilità matematica di vincere il campionato del mondo all’Hankook London E-Prix: il leader Jake Dennis (195 punti/Avalanche Andretti Formula E), il secondo classificato Nick Cassidy (171 punti/Envision Racing), Mitch Evans (151 punti/Jaguar TSC Racing) al terzo, e infine Pascal Wehrlein (146 punti/TAG Heuer Porsche Formula E Team) al quarto posto.
Le gomme Hankook iON Race saranno “vestite a festa” come per Messico, Monaco e Roma, tutti i piloti partiranno su gomme con vivaci scanalature del battistrada nei colori arancione Hankook per le prestazioni e blu iON per la sostenibilità.
Il circuito
lunghezza: 2.086 chilometri
Numero di curve: 20 (12 a destra, 8 a sinistra)
Direzione: senso orario
Attack zone: curva 16
Una pista stretta e spietata di 2,086 chilometri, sulla quale i piloti devono affrontare un totale di 20 curve. In senso orario, il circuito presenta dodici curve a destra e otto a sinistra. Il passaggio tra interni ed esterni, che comporta la guida su rampe, diverse temperature della pista e grandi dossi, alcuni dei quali vedono le auto sollevarsi dal suolo, rendono l’Hankook London E-Prix unico. Le chicane nella parte esterna offrono buone possibilità di sorpasso.
Orari Formula E Londra 2023
Venerdi 28 luglio
Prove libere 1 18:00 – 18:45
Sabato 29 luglio
Prove libere 2 11:30 – 12:15
Qualifica 13:40 – 14:55
Gara 18:03 – 19:30
Domenica 30 luglio
Prove libere 3 11:30 – 12:15
Qualifica 13:40 – 14:55
Gara 18:03 – 19:30
Le prove libere saranno visibili sul sito ufficiale e sull’app della Formula E e sui suoi profili Facebook e Youtube. Non sono state ancora rilasciate le informazioni sui canali tv per la qualifica. Le gare saranno visibili in chiaro su Canale 20, sul sito di Sportmediaset e, Gara 1 sul canale Sky Sport Summer (201) mentre Gara 2 su Sky Sport Action (205). Gli orari e i canali tv potrebbero comunque subire modifiche.
© riproduzione riservata