Wolf Oil Corporation annunci la sua nuova partnership con Four Motors, un team racing davvero ecosostenibile, intensificando così gli investimenti verso un mondo racing più sostenibile e gettando le basi per una mobilità su strada più consapevole dei problemi ambientali.
Come azienda che ha dimostrato la sua velocità per mettersi al passo con un ambiente in costante cambiamento, Wolf Oil Corporation oggi fa un ulteriore passo avanti investendo nella mobilità del futuro e sviluppando nuovi lubrificanti racing sostenibili ad alte prestazioni.
Grazie a questa partnership esclusiva, Wolf Oil Corporation dimostra, tramite test di laboratorio avanzati sui veicoli ecosostenibili di Four Motors (Porsche GT3 Cup Il, Porsche 718 Cayman GT4 e Porsche Cayman GT4 Clubsport) che il motorsport sostenibile è possibile Sfidando la durevolezza dei materiali e piloti, la Nürburgring Endurance Series e la gara internazionale 24-hour di Nürburgring sono campi di prova eccezionali per testare i nuovi lubrificanti Wolf Oil Corporation, progettati in un’ottica sostenibile.
FOUR MOTORS – PIONIERI DELLA SOSTENIBILITÀ NEL MOTORSPORT
Con sede in Germania, Four Motors è il team racing numero uno in Germania specializzato nella mobilità sostenibile. Il team analizza dal 2003 materiali, combustibili e lubrificanti alternativi per ridurre l’impatto delle emissioni di CO2 nel mondo del racing. Thomas von Löwis di Menar, manager del team, analizza approcci alternativi ed ecosostenibili in tutte le discipline della mobilità.
Il team ha unito insieme i diversi concetti di sostenibilità ambientale nelle sue vetture ecosostenibili e nel 2017 ha stabilito una prestigiosa partnership con Porsche.
Le vetture ecosostenibili, Porsche GT3 Cup Il, Porsche 718 Cayman GT4 e Porsche Cayman GT4 Clubsport, presentano una scocca leggera realizzata meccanicamente in materiale composito di fibre organiche. Dal 2016, nel difficile circuito di endurance a Nürburgring, queste vetture fanno uso del combustibile sostenibile ad alte prestazioni E 20 e oggi, anche dei lubrificanti sostenibili ad alte prestazioni di Wolf Oil Corporation.
La sostenibilità vince sempre, come afferma il team Four Motors, e condivide l’entusiasmo della loro collaborazione con Wolf Oil Corporation:
“Specialmente di fronte al dibattito odierno sulla benzina, la mobilità ecosostenibile sta diventando più importante. È necessario creare alternative per preservare le risorse esauribili e renderle disponibili alle generazioni future il più a lungo possibile. Questa è la filosofia che condividiamo con Wolf Oil Corporation, ed ecco perché siamo così entusiasti di questa partnership, che ci permetterà di perseguire il futuro della mobilità sostenibile insieme”, spiega Thomas von Löwis di Menar, Amministratore delegato di Four Motors.
WOLF OIL CORPORATION – UN ALTRO PASSO AVANTI NELLA MOBILITÀ DEL FUTURO
Non è la prima volta che Wolf Oil Corporation si impegna nei confronti della mobilità sostenibile. Nel 2019, l’azienda ha direttamente impedito il rilascio di 74.552 tonnellate metriche di CO2 nell’atmosfera utilizzando oli base sostenibili realizzati con la migliore tecnologia di lavorazione disponibile di STR Tecoil Oy per gli oli usati, per la quale ha ottenuto la certificazione di riduzione di CO2 da STR Tecoil.
Un ulteriore passo di Wolf Oil Corporation per ridurre il suo impatto ambientale è stato l’utilizzo di olio base idroprocessato da parte di Tecoil per la produzione di oli sostenibili ad alte prestazioni, ideali per il motore e la trasmissione. Four Motors ha effettuato i suoi test di endurance con questo prodotto nelle sue vetture ecosostenibili di nuova concezione nelle serie Nürburgring Endurance.
Philippe Verellen, proprietario nonché Direttore Generale di Wolf Oil Corporation, ha espresso il suo entusiasmo per questa nuova partnership sostenibile: “L’uso delle auto sta cambiando e la sostenibilità sta diventando uno dei campi di battaglia del nostro settore in rapida evoluzione. Questa entusiasmante collaborazione con Four Motors arriva in un momento perfetto, in cui ci impegniamo al massimo per rafforzare il nostro contributo verso soluzioni sostenibili e investiamo nella costruzione di un futuro più pulito”.
Secondo Verellen, questa partnership è anche un’ottima opportunità per introdurre i lubrificanti del futuro sul mercato: “Testando i nostri lubrificanti sostenibili in condizioni impegnative, dimostriamo che è possibile unire la sostenibilità alle alte prestazioni nel mondo racing”. Siamo orgogliosi di consolidare i nostri sforzi nel mantenere le emissioni di CO2 al minimo, pertanto investiamo in una mobilità più consapevole dal punto di vista ambientale non solo in pista ma anche su strada, poiché la nostra ambizione è trasferire questa conoscenza ai lubrificanti che lanceremo sul mercato!”
Ivan Roekens, Consulente tecnico senior e Responsabile R&S alla Wolf Oil Corporation, conferma inoltre: “Nella nostra ricerca per la produzione di lubrificanti sostenibili ad alte prestazioni, abbiamo sviluppato Wolf MULTIGRADE SAE OW40 RACE OIL MS per il motore e GEAR OIL SAE 75W90 RACE OIL per la trasmissione. Utilizzando questi lubrificanti, si riducono significativamente le emissioni di CO2. A lungo termine, e se utilizzati costantemente, questo si traduce in un risparmio di olio grezzo superiore a due terzi e a una corrispondente riduzione delle emissioni di CO2 fino all’80% nel processo produttivo”.
“Sulla base di queste conoscenze, stiamo pianificando di introdurre queste nuove tecnologie sostenibili nelle nostre gamme di prodotti di serie”. Siamo all’inizio di un viaggio fantastico ed estremamente necessario. In questo modo, i nostri bambini potranno ancora godere di quello che la natura ha da offrire”, ha aggiunto Roekens.
Il 29 agosto scorso, il team ha partecipato alla 6° serie della Nürburgring Endurance, che si è rivelata un grande successo sia per Porsche Cayman GT4, che ha ottenuto un eccellente secondo posto nella categoria AT (Alternativen Treibstoffen = Combustibili alternativi) sia per Porsche 91 1 GT3 CUP, che ha addirittura vinto nella categoria AT (Alternativen Treibstoffen = Combustibili alternativi), rivelandosi la più veloce delle vetture racing GT3 Cup Il.
© riproduzione riservata
