Gripdetective

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pubblicato il 01 / 09 / 2022

In pista con gomme economiche, UHP e semi-slick: le differenze

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Vi siete sempre chiesti quanto incide un pneumatico sulle prestazioni in pista di un’auto? I ragazzi di Driven Media hanno portato in pista una Subaru Impreza gommata con gomme economiche Infinity Ecomax, pneumatici sportivi UHP Bridgestone Potenza Sport e gomme semislick Nankang Sportnex AR1, confrontando i tempi. Ecco i risultati.

Il video fa parte della serie More Fast, in cui Driven Media prende una Impreza WRX Wagon da 5.000 sterline e, con un budget totale di 15.000, cerca di avvicinarsi ai tempi di una Lamborghini Murcielago.

Nel video in oggetto si parla di pneumatici: i tester confrontano delle gomme economiche Infinity Ecomax da circa 70 euro, delle sportive Bridgestone Potenza Sport da 120 euro e delle Nankang Sportnex AR1 semi-slick da 180 euro. Vengono testate anche le Avon ZV7 che erano già montate sulla macchina, per avere un termine di paragone in più.

gomme economiche UHP semislick differenze pista pneumatici
In pista con gomme economiche, UHP e semislick per trovare le differenze tra i diversi tipi di pneumatici

Partiamo dalle Avon ZV7 usate: registrano un tempo di 58,79 secondi, con il pilota Scott Mansell che fa fatica a far seguire all’auto le traiettorie desiderate.

Passiamo alle Infinity Ecomax: solo 2,4 decimi di secondo più veloci, quindi 58,55 secondi. Le spalle sono cedevoli, c’è poco grip, e la Subaru si muove molto . Non benissimo insomma, ma non sono certamente gomme per fare i tempi in pista.

Le nuove Bridgestone Potenza Sport sono tutto un altro andare: quasi 1 secondo meglio, con il crono che si ferma a 57,84 secondi. La guida, inoltre, è molto più precisa. Il pilota riesce a frenare molto più tardi e ha a disposizione molto più grip.

Infine, le semislick Nankang Sportnex AR1. Queste gomme pensate per la pista registrano un tempo iniziale più alto delle Potenza Sport, perchè Nankang suggerisce, erroneamente, valori di pressione a caldo e non a freddo, come di solito succede. Una volta corrette le pressioni, il tempo finale è di 57,2 secondi e l’Impreza è molto più diretta secondo il pilota.

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gomme economiche UHP semislick differenze pista pneumatici
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