Auto Bild Sportscars ha testato 8 gomme estive sportive nel suo nuovo test pneumatici 2025: la pubblicazione automobilistica tedesca ha selezionato la dimensione 245/35 R19: ecco il resoconto e le recensioni della rivista.
Spiegando perché ha scelto questa misura, Auto Bild Sportscars sottolinea che questa dimensione è un popolare equipaggiamento opzionale per l’Audi TT, ora in pensione. Inoltre, afferma che se un pneumatico lavora bene nella dimensione 245, dovrebbe fare lo stesso anche nella dimensione 235 e in altre misure simili.
Diversi soliti noti fanno la loro apparizione nel test pneumatici estivi sportivi Auto Bild Sportscars 2025: Continental SportContact 7, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, Michelin Pilot Sport 4S e Pirelli P Zero PZ4, a cui AutoBild ha aggiunto Firestone Firehawk Sport e Vredestein Ultrac Pro per rappresentare la fascia media, e Double Coin e Triangle EffeXsport TH202 che coprono il segmento economico.
Il prezzo dei pneumatici che partecipano al test varia da 75 a 275 euro a gomma e Auto Bild Sportscars pone un’importante domanda: un prezzo più alto significa una migliore aderenza su bagnato e asciutto? Oppure le opzioni economiche possono dire la loro?
La prova su bagnato…
Il collaudatore di Auto Bild Sportscars Dierk Möller ha scoperto che i pneumatici Continental e Pirelli offrono un’aderenza e una stabilità eccezionali su strade bagnate, mantenendo l’Audi TT saldamente piantata anche ad alte velocità. Al contrario, Firestone Firehawk Sport e Double Coin DC100 offrono livelli di aderenza allarmanti, facendo slittare l’auto in modo imprevedibile, con un comportamento simile alla guida sul ghiaccio nero.
Le prestazioni di frenata seguono uno schema simile, con Continental e Pirelli che offrono le distanze di arresto più brevi, 40 a 42 metri. Anche Michelin e Goodyear hanno buone prestazioni, mentre Vredestein ha qualche difficoltà, ma si ferma comunque quasi cinque metri prima del pneumatico Firestone. Il Triangle Effexsport Th202 ha prestazioni scadenti, richiedendo oltre dieci metri di distanza di arresto in più rispetto a Continental. Il risultato più pericoloso è dato da Double Coin, che ha bisogno di un allarmante 69,7 metri per fermarsi.
Per quanto riguarda la resistenza all’aquaplaning, Vredestein, Continental, Goodyear e Firestone offrono sufficienti margini di sicurezza, mentre lo pneumatico Triangle ha superato le aspettative di Dierk Möller resistendo fino a 79,5 km/h. Pirelli e Michelin perdono il contatto con la strada circa 6 km/h prima, sebbene ancora entro limiti di sicurezza. Tuttavia, Double Coin si rivela un serio problema di sicurezza, perdendo trazione a soli 62,9 km/h.
Quando si tratta di aquaplaning in curva, il punto in cui i pneumatici perdono contatto con la strada e non riescono più a trasmettere forze, Triangle inaspettatamente offre le migliori prestazioni nell’evacuazione dell’acqua. Al contrario, Michelin e Pirelli forniscono risultati leggermente deludenti.
…e quella su asciutto
Sull’asciutto, i pneumatici Continental, Michelin, Goodyear, Pirelli e Vredestein offrono le migliori prestazioni di maneggevolezza, ottenendo i tempi sul giro più veloci e ricevendo le massime valutazioni per la reattività. Al contrario, Triangle e Double Coin si sentono notevolmente meno agili e precisi in curva.
Continental guida di nuovo la classifica nell’importante test di frenata, fermandosi in soli 35,5 metri. Pirelli segue da vicino, mentre Michelin richiede quasi due metri in più. Vredestein rimane entro un intervallo accettabile, a 38,7 metri, ma i due marchi di pneumatici cinesi hanno prestazioni notevolmente inferiori, il che li rende una scelta meno sicura.
Quando si tratta di resistenza al rotolamento, Firestone emerge come l’opzione più efficiente in termini di carburante, consumando circa il 5% in meno di carburante rispetto al pneumatico meno efficiente, Triangle. Questa differenza potrebbe tradursi in un risparmio di circa un litro di carburante per serbatoio. Infine, Continental ha prodotto le emissioni di rumore più elevate nei test di rumorosità in transito, il che potrebbe essere una considerazione per coloro che cercano una guida più silenziosa.
Gomme estive sportive: le recensioni del test pneumatici 2025 245/35 R19
Qui sotto trovate tutte le recensioni di AutoBild Sportscars sulle gomme estive sportive in dimensione 245/35 R19 che hanno partecipato al test pneumatici 2025.
Continental SportContact 7
Punti di forza: Convincente handling sportivo, qualità di maneggevolezza in tutte le condizioni atmosferiche, risposta precisa dello sterzo, buone caratteristiche di aquaplaning e brevi spazi di frenata sull’asciutto
Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento leggermente elevata, livelli di rumore al passaggio più elevati, resistenza al rotolamento leggermente superiore
Giudizio: esemplare, vincitore del test
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
Punti di forza: Eccellente aderenza su bagnato e asciutto, convincenti qualità di handling sportivo, risposta diretta e progressiva dello sterzo, buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning, rumore al passaggio molto ridotto
Punti di debolezza: Frenata sul bagnato appena a metà classifica
Giudizio: esemplare
Pirelli P Zero PZ4
Punti di forza: Tuttofare con comportamento di guida equilibrato su strade bagnate e asciutte, comportamento di sterzo preciso, controllo laterale stabile e brevi spazi di frenata
Punti di debolezza: Pneumatico più costoso del test
Giudizio: esemplare
Michelin Pilot Sport 4S
Punti di forza: Handling sportivo e dinamico con controllo laterale stabile su strade asciutte e bagnate, sterzo diretto con buon feedback
Punti di debolezza: Leggera debolezza nell’aquaplaning in curva
Giudizio: esemplare
Vredestein Ultrac Pro
Punti di forza: Pneumatico versatile ben bilanciato con grandi riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, brevi spazi di frenata e comportamento di guida sicuro su strade bagnate e asciutte, buon comfort, rumore di guida silenzioso
Punti di debolezza: Risultato di frenata sul bagnato nella media
Giudizio: buono
Firestone Firehawk Sport
Punti di forza: Risposta precisa dello sterzo con buon feedback su strade asciutte, buon comfort e bassa resistenza al rotolamento
Punti di debolezza: Prestazioni di frenata e maneggevolezza sul bagnato moderate
Giudizio: discreto
Triangle Effexsport TH202
Punti di forza: Aquaplaning e maneggevolezza sul bagnato a livello esemplare, bassa resistenza al rotolamento
Punti di debolezza: Ci sono voluti 10 metri in più per fermarsi nel test di frenata sul bagnato rispetto al miglior pneumatico
Giudizio: consigliato con riserva
Double Coin DC100
Punti di forza: Ridotto rumore di rotolamento
Punti di debolezza: Mancanza di aderenza sul bagnato e comportamento di guida pericoloso, ingresso in curva ritardato con scarso equilibrio e sovrasterzo insidioso su strade bagnate, distanze di frenata pericolosamente lunghe
Giudizio: non consigliato
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata