GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 04 / 2025

Autobild Sportscars: le migliori gomme estive sportive 2025 in dimensione 245/35 R19

scritto da

Auto Bild Sportscars ha testato 8 gomme estive sportive nel suo nuovo test pneumatici 2025: la pubblicazione automobilistica tedesca ha selezionato la dimensione 245/35 R19: ecco il resoconto e le recensioni della rivista.

Spiegando perché ha scelto questa misura, Auto Bild Sportscars sottolinea che questa dimensione è un popolare equipaggiamento opzionale per l’Audi TT, ora in pensione. Inoltre, afferma che se un pneumatico lavora bene nella dimensione 245, dovrebbe fare lo stesso anche nella dimensione 235 e in altre misure simili.

Diversi soliti noti fanno la loro apparizione nel test pneumatici estivi sportivi Auto Bild Sportscars 2025: Continental SportContact 7, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, Michelin Pilot Sport 4S e Pirelli P Zero PZ4, a cui AutoBild ha aggiunto Firestone Firehawk Sport e Vredestein Ultrac Pro per rappresentare la fascia media, e Double Coin e Triangle EffeXsport TH202 che coprono il segmento economico.

Il prezzo dei pneumatici che partecipano al test varia da 75 a 275 euro a gomma e Auto Bild Sportscars pone un’importante domanda: un prezzo più alto significa una migliore aderenza su bagnato e asciutto? Oppure le opzioni economiche possono dire la loro?

La prova su bagnato…

Il collaudatore di Auto Bild Sportscars Dierk Möller ha scoperto che i pneumatici Continental e Pirelli offrono un’aderenza e una stabilità eccezionali su strade bagnate, mantenendo l’Audi TT saldamente piantata anche ad alte velocità. Al contrario, Firestone Firehawk Sport e Double Coin DC100 offrono livelli di aderenza allarmanti, facendo slittare l’auto in modo imprevedibile, con un comportamento simile alla guida sul ghiaccio nero.

Le prestazioni di frenata seguono uno schema simile, con Continental e Pirelli che offrono le distanze di arresto più brevi, 40 a 42 metri. Anche Michelin e Goodyear hanno buone prestazioni, mentre Vredestein ha qualche difficoltà, ma si ferma comunque quasi cinque metri prima del pneumatico Firestone. Il Triangle Effexsport Th202 ha prestazioni scadenti, richiedendo oltre dieci metri di distanza di arresto in più rispetto a Continental. Il risultato più pericoloso è dato da Double Coin, che ha bisogno di un allarmante 69,7 metri per fermarsi.

Per quanto riguarda la resistenza all’aquaplaning, Vredestein, Continental, Goodyear e Firestone offrono sufficienti margini di sicurezza, mentre lo pneumatico Triangle ha superato le aspettative di Dierk Möller resistendo fino a 79,5 km/h. Pirelli e Michelin perdono il contatto con la strada circa 6 km/h prima, sebbene ancora entro limiti di sicurezza. Tuttavia, Double Coin si rivela un serio problema di sicurezza, perdendo trazione a soli 62,9 km/h.

Quando si tratta di aquaplaning in curva, il punto in cui i pneumatici perdono contatto con la strada e non riescono più a trasmettere forze, Triangle inaspettatamente offre le migliori prestazioni nell’evacuazione dell’acqua. Al contrario, Michelin e Pirelli forniscono risultati leggermente deludenti.

…e quella su asciutto

Sull’asciutto, i pneumatici Continental, Michelin, Goodyear, Pirelli e Vredestein offrono le migliori prestazioni di maneggevolezza, ottenendo i tempi sul giro più veloci e ricevendo le massime valutazioni per la reattività. Al contrario, Triangle e Double Coin si sentono notevolmente meno agili e precisi in curva.

Continental guida di nuovo la classifica nell’importante test di frenata, fermandosi in soli 35,5 metri. Pirelli segue da vicino, mentre Michelin richiede quasi due metri in più. Vredestein rimane entro un intervallo accettabile, a 38,7 metri, ma i due marchi di pneumatici cinesi hanno prestazioni notevolmente inferiori, il che li rende una scelta meno sicura.

Quando si tratta di resistenza al rotolamento, Firestone emerge come l’opzione più efficiente in termini di carburante, consumando circa il 5% in meno di carburante rispetto al pneumatico meno efficiente, Triangle. Questa differenza potrebbe tradursi in un risparmio di circa un litro di carburante per serbatoio. Infine, Continental ha prodotto le emissioni di rumore più elevate nei test di rumorosità in transito, il che potrebbe essere una considerazione per coloro che cercano una guida più silenziosa.

Gomme estive sportive: le recensioni del test pneumatici 2025 245/35 R19

Qui sotto trovate tutte le recensioni di AutoBild Sportscars sulle gomme estive sportive in dimensione 245/35 R19 che hanno partecipato al test pneumatici 2025. 


Continental SportContact 7

Punti di forza: Convincente handling sportivo, qualità di maneggevolezza in tutte le condizioni atmosferiche, risposta precisa dello sterzo, buone caratteristiche di aquaplaning e brevi spazi di frenata sull’asciutto

Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento leggermente elevata, livelli di rumore al passaggio più elevati, resistenza al rotolamento leggermente superiore

Giudizio: esemplare, vincitore del test

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6

Punti di forza: Eccellente aderenza su bagnato e asciutto, convincenti qualità di handling sportivo, risposta diretta e progressiva dello sterzo, buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning, rumore al passaggio molto ridotto

Punti di debolezza: Frenata sul bagnato appena a metà classifica

Giudizio: esemplare

Pirelli P Zero PZ4

Punti di forza: Tuttofare con comportamento di guida equilibrato su strade bagnate e asciutte, comportamento di sterzo preciso, controllo laterale stabile e brevi spazi di frenata

Punti di debolezza: Pneumatico più costoso del test

Giudizio: esemplare

Michelin Pilot Sport 4S

Punti di forza: Handling sportivo e dinamico con controllo laterale stabile su strade asciutte e bagnate, sterzo diretto con buon feedback

Punti di debolezza: Leggera debolezza nell’aquaplaning in curva

Giudizio: esemplare

Vredestein Ultrac Pro

Punti di forza: Pneumatico versatile ben bilanciato con grandi riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, brevi spazi di frenata e comportamento di guida sicuro su strade bagnate e asciutte, buon comfort, rumore di guida silenzioso

Punti di debolezza: Risultato di frenata sul bagnato nella media

Giudizio: buono

Firestone Firehawk Sport

Punti di forza: Risposta precisa dello sterzo con buon feedback su strade asciutte, buon comfort e bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Prestazioni di frenata e maneggevolezza sul bagnato moderate

Giudizio: discreto

Triangle Effexsport TH202

Punti di forza: Aquaplaning e maneggevolezza sul bagnato a livello esemplare, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Ci sono voluti 10 metri in più per fermarsi nel test di frenata sul bagnato rispetto al miglior pneumatico

Giudizio: consigliato con riserva

Double Coin DC100

Punti di forza: Ridotto rumore di rotolamento

Punti di debolezza: Mancanza di aderenza sul bagnato e comportamento di guida pericoloso, ingresso in curva ritardato con scarso equilibrio e sovrasterzo insidioso su strade bagnate, distanze di frenata pericolosamente lunghe

Giudizio: non consigliato


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata