Quali sono le migliori gomme invernali del 2023 2024? L’obbligo di montare pneumatici invernali (o avere catene/calze a bordo) è già entrato in vigore da qualche settimana ed oggi pubblichiamo, finalmente, la nostra classifica aggiornata con i migliori modelli dell’inverno 2023/2024.
Abbiamo realizzato la classifica delle migliori gomme invernali partendo dagli 11 test effettuati nel corso del 2023, per aiutarvi nella scelta delle vostre prossime gomme.
Aggiornamento: la classifica 2024 2025
Rispetto all’anno scorso abbiamo deciso di eliminare la classifica dei migliori marchi per concentrarci invece sulla graduatoria dei migliori modelli di pneumatici invernali in assoluto e, inoltre, realizzare altre due classifiche distinte: quella delle migliori gomme invernali per SUV e quella delle migliori gomme sportive.
La classifica delle migliori gomme invernali 2023 2024
La classifica assoluta include tutti i test pneumatici invernali del 2023 e incorona il Continental WinterContact TS 870, che ha partecipato a solo due test, ma ottiene un voto quasi perfetto. Parliamo di un ottimo prodotto, con un comportamento molto equilibrato in tutte le categorie, ottimo nell’usura e nel risparmio di carburante e buono su neve e ghiaccio. Su bagnato è semplicemente eccezionale. È anche molto silenzioso.
Il TS 870 non è il solo pneumatico che ottiene il nostro giudizio più alto “Ottimo”: con lui, ci sono anche Michelin Pilot Alpin 5, Pirelli Scorpion Winter 2, Continental WinterContact TS 870 P, Goodyear Ultra Grip Performance 3 e Michelin Alpin 6.
Il Michelin Pilot Alpin 5 è il re della neve e il vincitore della speciale classifica delle gomme sportive che trovate più in basso. E’ secondo nella classifica assoluta, a un nulla dal vincitore, con 8 test, un aspetto da considerare.
Se vivete in zone molto nevose o volete passare l’inverno a sciare, questo è il pneumatico che fa per voi. Presenta ottime prestazioni su ghiaccio e neve, handling dinamico su bagnato e asciutto, previsione di sterzo, breve distanza di arresto nella frenata su neve ed è anche silenzioso.
Alcuni test hanno individuato la resistenza all’aquaplaning come punto di debolezza, perchè è solo nella media.
Al terzo posto, e primo tra i pneumatici per SUV, il Pirelli Scorpion Winter 2. Parliamo di un pneumatico sicuro, equilibrato e ampiamente affidabile sulla neve.
Offre buone prestazioni di frenata e buona aderenza in curva sul bagnato, ottima frenata sull’asciutto, sterzo spontaneo e sottosterzo molto sicuro con un’ampia gamma di riserve di sicurezza nelle curve asciutte.
Come punti di debolezza invece abbiamo la sensibilità in rettilineo nella media, prestazioni di frenata leggermente ridotte su neve. Anche la resistenza all’aquaplaning in curva non è delle migliori e il comfort è limitato.
Continental WinterContact TS 870 P ottiene il quarto posto assoluto, il secondo tra i pneumatici SUV e il terzo tra gli sportivi. Si tratta quindi di un ottimo pneumatico, equilibrato e polivalente, in grado di lavorare bene su vetture diverse come SUV e sportive.
Offre un livello di prestazioni elevato, stabile ed equilibrato sulla neve, sul bagnato e sull’asciutto. Buone prestazioni su neve, handling dinamico su asciutto e bagnato, buon risparmio di carburante grazie alla bassa resistenza al rotolamento. Promette anche spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato e ottima protezione dall’aquaplaning.
Se dobbiamo trovargli un difetto, le prestazioni di frenata su neve sono leggermente ridotte e in alcuni test viene segnalata una leggera instabilità nei cambi di corsia rapidi su strade asciutte.
Segue il Goodyear Ultra Grip Performance 3, nuovo pneumatico invernale dell’azienda americana, che ottiene il quinto posto assoluto e il secondo tra gli sportivi.
Questo prodotto offre caratteristiche di guida convincenti in ogni condizione meteo, ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, handling dinamico sul bagnato e un buon prezzo. Su asciutto presenta una buona frenata e un ottimo handling. Ha anche ottimi livelli di comfort.
Tra i punti di debolezza segnalati, la frenata sul bagnato nella media, la resistenza al rotolamento superiore alla media, con conseguente consumo di carburante.
L’ultimo prodotto ad ottenere il giudizio “ottimo” è il Michelin Alpin 6, un altro pneumatico molto equilibrato, con buone performance su neve e asciutto e un buon risparmio di carburante, finalmente migliorato rispetto agli anni precedenti, ora è all’altezza della concorrenza. Pecca, ancora, nei test sul bagnato, ma comunque a pochi punti percentuali dientro ai migliori (parliamo del 2 – 3 % di differenza circa).
Continuiamo con la lista dei pneumatici che ottengono il voto “molto consigliato”: Goodyear Ultra Grip Performance Plus, Dunlop Winter Sport 5, Hankook I*Cept RS³, Bridgestone Blizzak LM005, Hankook I*Cept Evo³, Pirelli Cinturato Winter 2, BF-Goodrich g-Force Winter 2 e Nokian Snowproof 2.
La lista, infine, dei pneumatici consigliati: Kleber Krisalp HP3, Barum Polaris 5, Semperit Speed-Grip 5 e Uniroyal WinterExpert.
Chiudono la nostra classifica 2 pneumatici che ottengono il giudizio finale “discreto”: Falken Eurowinter HS02 Pro e Giti WinterW2.
La classifica delle migliori gomme invernali per SUV 2023 2024
Ecco la classifica dei migliori pneumatici per SUV: abbiamo selezionato i test pneumatici che trattavano questo tipo di pneumatici per realizzare una classifica dedicata a questi veicoli. A vincere è il Pirelli Scorpion Winter 2, con il Continental WinterContact TS 870 P al secondo posto e il Michelin Pilot Alpin 5 SUV al terzo (stesso punteggio del secondo, ma con un test in meno).
La classifica delle migliori gomme invernali sportive 2023 2024
Ecco la classifica dei migliori pneumatici per auto sportive: abbiamo selezionato i test pneumatici che trattavano questo tipo di pneumatici per realizzare una classifica dedicata alle auto performanti.
Vince il Michelin Pilot Alpin 5, davanti al Goodyear Ultra Grip Performance 3 e al Continental WinterContact TS 870 P.
Come è stata realizzata la classifica dei migliori migliori marchi e modelli di gomme invernali 2023 2024
Le classifiche dei migliori marchi e modelli di gomme invernali 2022 2023 è stata realizzata partendo dagli 11 test realizzati nel corso dell’anno, raggruppati per brand e modelli.
Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.
Dividendo la somma dei punteggi di ciascun marchio e modello per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova.
Il punteggio finale viene riconvertito anche in un giudizio, per rendere immediatamente comprensibile la valutazione del pneumatico: Ottimo, Molto Consigliato, Consigliato, Discreto, Consigliato con riserva, Non consigliato.
Gli enti e le riviste ad aver effettuato almeno un test pneumatici invernali nel 2023 sono: ACE Lenkrad, ADAC Motorwelt / TCS, Auto Bild, AutoBild Allrad, AutoBild Sportscars, Auto Express, Al Volante, Auto Motor und Sport, Auto Straßenverkehr, Sportauto, Tyre Reviews.
La classifica dei migliori marchi e gomme estive del 2023
La classifica delle migliori 15 gomme 4 stagioni del 2023 2024
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata