GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 10 / 2022

Gomme invernali: come viaggiare in sicurezza nei mesi freddi

scritto da

Sia i più esperti che i meno avvezzi in ambito automobilistico devono conoscere gli aspetti fondamentali della loro vettura prima di mettersi al volante, allo scopo di garantirle le procedure di manutenzione necessarie e di mantenere il mezzo nelle condizioni migliori per affrontare la strada.

Sono diversi gli elementi di cui si tiene presente quando si pensa a tutto questo e, su tutti, spiccano sicuramente i pneumatici. Essi sono l’unica parte del veicolo che tocca direttamente l’asfalto e perciò, richiedono una certa attenzione.

Ora, chiariamo che esistano tipi diversi di gomme e che, nella maggior parte dei casi, sia l’automobilista a decretare la tipologia migliore in funzione del suo stile di guida.

Ciò non toglie, però, che ci siano delle prescrizioni legislative da dover rispettare per la sicurezza durante la circolazione. Esse hanno modo di palesarsi in diverse occasioni, tra cui il montaggio dei pneumatici invernali, ovviamente diversi da quelli estivi sia per caratteristiche che per comportamento in strada.

Le gomme invernali sono, infatti, più morbide rispetto a quelle utilizzate nei mesi caldi, venendo costruite con una maggiore quantità di gomma naturale all’interno della mescola, allo scopo di garantire una tenuta di strada maggiore anche a basse temperature, quando si tende a perdere aderenza su strada.

Come il nome stesso suggerisce, dunque, appare chiaro che le gomme invernali rappresentino la soluzione migliore per circolare in sicurezza quando arriva il freddo, dando il meglio di sé con temperature inferiori ai sette gradi.

Le gomme estive si induriscono al giungere del freddo, diventando meno sicure. Scopriamo, quindi, di seguito, cosa c’è da sapere sugli pneumatici invernali e gli obblighi ad essi relativi.

Quando è obbligatorio montare le gomme invernali? Ecco cosa serve sapere

Stando alla legge relativa agli obblighi dell’automobilista per il montaggio di gomme invernali, stabiliti dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nella Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013, gli pneumatici in oggetto vanno utilizzati dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. In alternativa ai pneumatici invernali, c’è la possibilità di avere appresso le catene da neve.

La legge in questione varia quando si parla della Val d’Aosta e di alcune regioni del sud Italia che, essendo soggette a temperature differenti, subiscono cambiamenti relativi alle date.

Con questa normativa, l’ente proprietario della strada ha la possibilità di obbligare gli automobilisti a montare mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali prima di attraversare i loro percorsi, assicurandone il transito in sicurezza.

Al di là delle ragioni istituzionali, comunque, le gomme invernali vanno montate per mantenere sicura la propria vettura. Ogni automobilista, infatti, dovrebbe avere l’onere di rispettare le direttive, non soltanto per evitare sanzioni spiacevoli, ma anche per ridurre il rischio di conseguenze più gravi riguardanti l’incolumità sua, dei passeggeri e degli altri conducenti.

Risparmiare sulle gomme invernali si può, ma come?

Le spese che gli automobilisti devono affrontare periodicamente non sono poche e, tantomeno, sono sempre accessibili. Per fortuna, però, oggi è possibile contenere i costi di determinate attenzioni che riguardano i veicoli e la loro circolazione con una certa facilità.

Ne è un esempio lampante ciò che accade con le assicurazioni, grazie alle piattaforme online di comparazione dei prezzi. Ad esempio, si può utilizzare ComparaSemplice.it per fare un preventivo rc auto online e scoprire le tariffe più convenienti in maniera immediata e comodamente da casa.

Possiamo fare lo stesso discorso con i pneumatici. Per ridurre i costi che un treno di gomme può raggiungere, infatti, è possibile acquistarne di seconda mano, non solo in store fisici, ma anche su siti accreditati.

Si tratta di pneumatici con ancora elevate percentuali di battistrada rimaste, venduti a prezzi molto più bassi rispetto alla norma, offrendo a chiunque la possibilità di tenere la propria auto in buone condizioni, rispettandone anche gli standard di sicurezza richiesti.

© riproduzione riservata