Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 07 / 2021

Gomme moto sportive: il test di Motorrad

scritto da

Nel numero di marzo, la rivista tedesca PS ha pubblicato un test sulle gomme per moto sportive come la Yamaha YZF-R1 utilizzata per la prova. Ora la rivista dello stesso gruppo editoriale di Staccarda, Motorrad,  pubblica più o meno lo stesso confronto, ma con qualche piccola modifica.

Sono uguali i modelli di pneumatici testati, uguale la moto Yamaha YZF-R1, uguali le misure 120/70 ZR17 per la ruota anteriore, ma diversi per la ruota posteriore: PS aveva testato la  200/55 ZR17 mentre Motorrad sceglie la 190/55 ZR17.

Cambiano un po’ anche le discipline e i punteggi: mentre PS aveva valutato solo le prestazioni su asciutto e bagnato, Motorrad aggiunge una colonna con le valutazioni dell’handling in generale, guidando sulle strade di campagna.

Cambia di conseguenza anche il punteggio: il massimo rimane 300, ma mentre PS assegnava un massimo di 200 punti su asciutto e 100 su bagnato, la rivista ‘sorella’ Motorrad assegna un massimo di 100 punti per ciascuna disciplina. Motorrad aggiunge inoltre la valutazione finale di molto buono per quattro gomme e buono per le ultime due.

Parliamo quindi di 6 ottimi pneumatici, tutti assolutamente consigliabili, per cui il test rappresenta semplicemente un sorta di guida per scegliere quale sia il prodotto più adatto al proprio stile di guida e ai propri gusti.

Conclusione? la classifica, pur assegnando punteggi leggermente diversi, non cambia molto rispetto al test di PS, se non per un secondo posto pari merito e per lo scambio di posto delle due ultime gomme in prova.

Il vincitore del test è e rimane il Bridgestone Battlax Hypersport S22, seguito dal Metzeler Sporttec M9 RR e dal Michelin Power 5, che tagliano insieme il traguardo al secondo posto. Terzo, o quarto che si voglia, il Pirelli Diablo Rosso Corsa II, che è l’ultimo modello con un risultato totale sopra la media. Questi quattro modelli ottengono la valutazione “molto consigliato“.

Il Continental SportAttack 4, che era ultimo nel test di PS, qui guadagna una posizione ed è quinto, superando il Dunlop SportSmart TT che chiude la classifica. Entrambi sono consigliati o buoni per la rivista tedesca.

© riproduzione riservata