Quali sono le migliori gomme per moto touring del 2021 tra Bridgestone Battlax Touring T32, Continental RoadAttack 3, Dunlop RoadSmart III, Metzeler Roadtec 01 SE, Michelin Road 5 GT e Pirelli Angel GT II? Ve lo state chiedendo perché non vedete l’ora di accendere i motori e state scegliendo le gomme più adatte al vostro stile?
Ecco un test che può aiutarvi nell’acquisto dei pneumatici stradali che fanno per voi. Non ci sono bocciati, anzi, tutti i candidati si sono comportati molto bene, ma con delle piccole differenze.
Iniziamo col dire che la comparativa delle gomme per moto touring è stata fatta dalla rivista tedesca specializzata Motorrad, che ha messo a confronto sei modelli di gomme touring montate su una BMW F 900 XR (prezzo a partire da 11.350 euro), nelle misure 120/70 ZR17 all’anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore. Ecco i modelli, rigorosamente in ordine alfabetico:
- Bridgestone Battlax Touring T32
- Continental RoadAttack 3
- Dunlop RoadSmart III
- Metzeler Roadtec 01 SE
- Michelin Road 5 GT
- Pirelli Angel GT II
Gli esperti hanno assegnato i punteggi in tre discipline: comportamento su strada asciutta (massimo 150), comportamento su strada bagnata (massimo 100) e usura/chilometraggio (massimo 100). Il massimo punteggio complessivo poteva quindi essere 350, ma non lo ha raggiunto nessuno. Tutti sei i candidati di gomme per moto touring hanno però ottenuto buoni risultati, piazzandosi a distanza molto ravvicinata: solo 22 punti separano infatti i primi due a pari merito con 320 punti dall’ultimo che ha ottenuto 298 punti. Quattro modelli vengono definiti “molto buoni” e due “buoni”.
1. Metzeler Roadtec 01 SE e Michelin Road 5 GT – punti 320 Molto buoni
Vincono gli stradali di Metzeler e di Michelin, con risultati molto simili, salvo che il primo ha una prestazione leggermente migliore nell’usura e il secondo invece nelle performance sul bagnato. Ottimi entrambi su strada asciutta, i pneumatici Metzeler e Michelin condividono l’oro e vengono definiti equilibrati e “molto buoni”.
Clicca le immagini sotto per leggere le recensioni dei Gripdetective: una per il modello Metzeler e 9 per quello Michelin, anche se non nella versione GT.
3. Pirelli Angel GT II Punti 318 – Molto buono
E’ di nuovo la Casa milanese, questa volta con la proposta di gomme moto touring Pirelli Angel GT II, a completare il podio. Terzo posto per questa gomma, che per soli due punti, prende il bronzo anziché l’oro, e che si distingue in particolare sul bagnato.
Sono d’accordo anche i nostri Gripdetective, che hanno postato ben 10 recensioni su questa gomma, con un risultato medio – davvero lusinghiero – di 4,5 su 5. Se volete leggere le recensioni, cliccate l’immagine qui sotto.
4. Continental RoadAttack 3 Punti 313 – Molto buono
Le gomme per moto touring RoadAttack 3 di Continental si piazza al quarto posto con 313 punti e gli esperti lo definiscono un “pneumatico meravigliosamente agile e sportivo su strada”, che grazie alle “prestazioni notevolmente efficaci, in caso di pioggia” si presta bene anche ad un uso quotidiano.
E anche i nostri Gripdetective sono d’accordo con Motorrad, perché la media delle tre recensioni postate è di 4,2 su 5 punti massimi. Per leggere nel dettaglio le prestazioni su asciutto, bagnato, chilometraggio, comfort, ecc. clicca l’immagine sotto. Una cosa ve la anticipiamo: tutti tre i nostri Gripdetective hanno dato 5 su 5 alla domanda: lo ricompreresti?
Clicca l’immagine sotto per leggere le recensioni:
5. Dunlop RoadSmart III Punti 310 – Buono
Con 310 punti totali, il pneumatico Dunlop ha mancato di pochissimo la valutazione “molto buono”, che la rivista assegna a partire da 311 punti. “Le moto che sono un po’ lente, come caratteristica di produzione di serie, possono guadagnare parecchia agilità montando i pneumatici Dunlop”, dicono gli esperti. “E anche i piloti che amano cambiare rapidamente l’angolo di piega potranno divertirsi con il “RoadSmart III”. Probabilmente le gomme moto touring di Dunlop non hanno presentato dei veri punti deboli, tuttavia i quattro concorrenti arrivati prima di lui, sono stati “molto bravi” a far vedere qualche piccolo extra in tutte le sotto-discipline.
Secondo i nostri lettori, il Dunlop merita invece qualcosa di più di ‘buono’. Leggi le 7 recensioni cliccando l’immagine sotto:
6. Bridgestone Battlax Touring T32 Punti 298 – Buono
Si difende molto bene nelle prestazioni su asciutto il pneumatico di Bridgestone, che i tester apprezzano e definiscono un “buon tuttofare”, nonostante l’ultimo posto della classifica. Nel comportamento su strada asciutta, le gomme Battlax Touring T32 per moto touring si comportano più o meno come tutti i loro concorrenti e la rivista sottolinea che le prestazioni sono migliori rispetto al predecessore T31. E’ però sul bagnato e su usura e chilometraggio, che la gomma Bridgestone perde qualche punto. Con un totale di 298 punti, il Battlax Touring T32 ottiene comunque la valutazione “buono”, proprio come il Dunlop RoadSmart III, che lo precede con dodici punti in più.
© riproduzione riservata