Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 11 / 2018

Gomme per auto classiche: Coker Tyre cambia proprietario

scritto da

Il produttore statunitense di pneumatici classici e vintage Coker ha nuovi proprietari. Quattro anni dopo la morte del fondatore dell’azienda Harold Coker, la famiglia Coker ha venduto l’azienda a Wade Kawasaki, presidente e amministratore delegato della società, e all’attuale gruppo dirigente di Coker Group, in collaborazione con la società di private equity Irving Place Capital.

Il gruppo Coker è costituito dai marchi Coker Tire, Wheel Vintiques, Universal Vintage Tire, Phoenix Race Tires, Speciality Wheel e Roadster Wire Wheel. La vendita arriva dopo 5 anni di continua crescita per il gruppo Coker sotto la gestione Wade, che rimarrà al timone della compagnia. Il Gruppo Coker continuerà a operare con lo stesso team di leadership e lo stesso staff che ha contribuito a guidare tale crescita, espandendo sia la sua gamma di prodotti che il suo portafoglio di aziende.

“Vorrei ringraziare Corky Coker per i suoi decenni passati a guidare Coker Tire e per la fiducia che ha riposto in me mentre guidavo l’azienda e la posizionavo per il prossimo capitolo”, ha affermato Wade Kawasaki. “Intendiamo accelerare la crescita con i nostri partner di Irving Place Capital, mentre ci espandiamo in nuovi modelli e mercati continuando a servire il tradizionale mercato del restauro, che è stato la nostra casa per sei decenni. Coker Group continuerà a fornire ai nostri clienti gli stessi prodotti best-in-class e un servizio clienti ottimale. Non vediamo l’ora di creare più posti di lavoro, offrire più prodotti e continuare insieme l’eredità di Coker Group. ”

Il padre di Corky, Harold Coker, fondò la Coker Tire nel 1958 come rivenditore locale di pneumatici. L’attività è cresciuta nel corso degli anni fino a quando Corky ha preso le redini e ha iniziato ad espandere in modo aggressivo la linea di prodotti per sostenere il mercato in espansione. L’azienda ha ampliato la propria offerta includendo prodotti per hot rod, muscle car, moto, sport motoristici e mercati di importazione.

“Dopo il mio pensionamento, avvenuto nel 2014, il gruppo Coker è cresciuto sotto la guida di Wade e della sua squadra”, ha dichiarato Corky Coker. “Il Coker Group è stato e continuerà ad essere impegnato nei confronti del nostro principale cliente vintage e ho piena fiducia che il prossimo passo sarà fantastico per l’azienda e per i dipendenti che ci hanno aiutato a costruire il business. Il mercato delle automobili da collezione si sta evolvendo e, con l’attuale aumento di interesse per i modelli anni ’70, anni ’80 e persino anni ’90. Nessuno è più adatto a espandere l’azienda in modo strategico di Wade, che ha sempre avuto un profondo apprezzamento per questi veicoli.”

Irving Place Capital è un investitore attivo nei settori consumer, industriale e del packaging, incluso il mercato dei ricambi ad alte prestazioni attraverso la proprietà di Dynojet Research. Phil Carpenter, co-managing partner di Irving Place Capital, ha lavorato con Dan Gresham e Wade Kawasaki.

“Siamo entusiasti di lavorare con Wade e il gruppo Coker – questa partnership posiziona l’azienda per una crescita a lungo termine sia a livello nazionale che internazionale”, ha affermato Carpenter. “La famiglia Coker ha costruito un marchio e un portafoglio di aziende che sono amate dagli appassionati di tutto il mondo. Collaborando con Wade e il suo team, faremo progredire insieme questa eredità nel futuro.”

La Coker Tire Company, con sede a Chattanooga, nel Tennessee, è considerata il maggior produttore / fornitore mondiale di pneumatici per veicoli e motocicli da collezione. L’azienda collabora con distributori in oltre 30 paesi e fornisce pneumatici e ruote per molte applicazioni, producendo pneumatici cross-ply e radiali con marchi come Firestone, Michelin, Royal e BFGoodrich.

© riproduzione riservata