Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 02 / 2020

Test pneumatici estivi: le gomme SUV sotto esame

scritto da

Il TCS, oltre ad aver realizzato il test pneumatici estivi in misura 225/40 R18 di cui potete leggere cliccando qui, ha condotto anche un’altra prova comparativa, in particolare sulle gomme SUV, nella misura 235/55 R17 103W.

In questo test sono stati esaminati 12 pneumatici, adatti in particolare a SUV e furgoni come, per esempio, Audi Q3, VW Tiguan e T6, Ford Galaxy o Mercedes Classe V.

Migliori gomme SUV 235/55 R17: la classifica del TCS

  1. Michelin Primacy 4
  2. Bridgestone Turanza T005
  3. Maxxis Premitra 5
  4. Pirelli Cinturato P7
  5. Hankook Ventus Prime 3
  6. Semperit Speed-Life 2 SUV
  7. Yokohama BluEarth RV-02
  8. Continental Eco Contact 6
  9. Esa+Tecar Spirit Pro
  10. Kumho Ecsta HS51
  11. Kleber Dynaxer HP 3
  12. Laufenn S-Fit EQ

A vincere è il Michelin Primacy 4, che ottiene 72 punti su 100 e il rating Molto consigliato. La stessa valutazione è stata assegnata anche al secondo, al terzo e al quarto pneumatico in classifica, rispettivamente Bridgestone Turanza T005, Maxxis Premitra 5 e Pirelli Cinturato P7. Bridgestone ottiene 68 punti su 100, mentre Maxxis e Pirelli condividono il terzo posto con 64 punti.

I successivi 7 pneumatici hanno ottenuto la valutazione “consigliato”: Hankook Ventus Prime 3, Semperit Speed-Life 2 SUV, Yokohama BluEarth RV-02, Continental Eco Contact 6, Esa+Tecar Spirit Pro, Kumho Ecsta HS51 e Kleber Dynaxer HP 3. Tra il primo e l’ultimo di questi, una differenza di 12 punti percentuali. Questi sono tutti prodotti con buone prestazioni e, al massimo, qualche lieve debolezza sul comportamento sul bagnato.

Il TCS sconsiglia invece l’acquisto della gomma Laufenn S-Fit EQ, second brand Hankook, a causa delle sue cattive prestazioni su fondo stradale bagnato. Dal lato positivo, il TCS ha affermato che le prestazioni su asciutto sono buone, che è silenzioso e buono per consumo di carburante e anche per usura.

Test pneumatici estivi 235/55 R17 TCS: la tabella della prova comparativa

gomme SUV Test pneumatici estivi 235/55 R17 migliori recensioni prova comparativa

In generale la dimensione 235/55 R17 ha sorpreso positivamente gli esperti: in particolare, nel comportamento sul bagnato, la maggior parte di queste gomme ha ottenuto risultati nettamente migliori rispetto ai modelli della dimensione 215/65 R16C della serie “C” (C = Commerciale o Cargo) per furgoni e veicoli da trasporto che, nella prova comparativa del 2019 (clicca qui per leggerla), avevano deluso. Di conseguenza, il TCS raccomanda di sostituire le gomme della serie “C” montate di serie sui furgoni, usati per motivi privati o commerciali, con la dimensione 235/55 R17, più sicura.

Hai provato una di queste gomme SUV? Posta le tue recensioni!

Consigli del TCS sull’acquisto di gomme estive

 Il TCS consiglia l’acquisto di pneumatici che nelle discipline principali hanno ottenuto almeno la menzione “consigliato”. Inoltre, prima dell’acquisto delle gomme, l’acquirente dovrebbe riflettere sull’uso specifico che ne vuol fare. In funzione di quest’ultimo, può eventualmente accontentarsi di un prodotto di seconda scelta, proposto a un prezzo modico.

 Il TCS sconsiglia di viaggiare con pneumatici invernali in estate e raccomanda anche di controllare la pressione delle gomme di tanto in tanto. Inoltre, le gomme estive usate dovrebbero avere ancora un profilo di almeno 3 mm, prima di essere rimontate in primavera. Un semplice modo per verificare ciò è il “test della moneta da un franco”: inserendola nel profilo del battistrada, se lo zoccolo dell’Elvezia scompare significa che il profilo della gomma è sufficiente.  

© riproduzione riservata