GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 23 / 09 / 2020

Goodyear festeggia il doppio podio al suo ritorno alla 24 Ore di Le Mans

scritto da

Goodyear festeggia un ritorno trionfale alla gara di endurance più prestigiosa al mondo con 2 team sul podio della 24 Ore di Le Mans nella classe LMP2 e il ritorno del dirigibile Goodyear sui cieli europei.

Quella del 2020, è stata la prima 24 Ore di Le Mans a cui Goodyear ha partecipato dal suo ritorno al motorsport internazionale, annunciato lo scorso anno proprio in occasione della 24 Ore. Dal momento dell’annuncio, il team Goodyear Racing si è preparato incessantemente, lavorando a stretto contatto con tutti i team partner.

Due di questi team hanno festeggiato l’arrivo sul podio dopo una 24 Ore combattutissima, sempre a pieno ritmo. Il team britannico JOTA si è classificato 2° nella classe LMP2, mentre il team francese Panis Racing ha tagliato il traguardo al 3° posto.

Goodyear festeggia il doppio podio al suo ritorno alla 24 Ore di Le Mans

La LMP2 è l’unica categoria a Le Mans che prevede la presenza di più fornitori di pneumatici e per Goodyear, che ha fornito 5 delle 24 vetture iscritte, poter vantare due team sul podio testimonia le prestazioni e la durata del suo prodotto per tutta la gara.

Ben Crawley, Direttore Motorsport EMEA di Goodyear, dichiara: “Siamo assolutamente soddisfatti del doppio podio al nostro ritorno in questa gara incredibile. I team JOTA e Panis Racing hanno fatto entrambi un lavoro magnifico e siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con loro per massimizzare le prestazioni. Dobbiamo riconoscere e apprezzare gli sforzi dell’ACO per avere organizzato un evento di tale successo dopo un periodo difficile. È fantastico essere tornati”.

Il team JOTA ha corso costantemente nelle prime posizioni per tutta la gara e avrebbe potuto prendere il comando nelle fasi finali della corsa se l’uscita della safety car fosse durata più a lungo. Tuttavia, la Oreca 07-Gibson #38 si è comportata in modo eccellente per 24 ore, guidata a turno da Anthony Davidson, Antonio Felix da Costa e Roberto Gonzalez. Una posizione più indietro ritroviamo la Panis Racing Oreca #31, guidata da Nico Jamin, Matthieu Vaxiviere e Julien Canal. Anche il trio francese ha messo a segno una prestazione impeccabile sul terreno di casa.

Il team partner di Goodyear, Algarve Pro Racing, con la suggestiva livrea Goodyear in bianco e nero, ha concluso la gara in una discreta 8° posizione. Rimane però il grosso dispiacere per gli altri due team Goodyear, che non sono riusciti a terminare la gara a causa di problemi tecnici.

Mike McGregor, Responsabile del programma Endurance di Goodyear, commenta: “Congratulazioni ai team JOTA e Panis per il meritato podio. Entrambe le squadre hanno lottato per tutta la gara, così come l’Algarve Pro Racing. È un peccato per Jackie Chan DC Racing e G-Drive Racing by Algarve, soprattutto perché la vettura Jackie Chan DC è stata al comando della gara all’inizio, ma sono queste le difficoltà che rendono molto più belle le vittorie. Il lavoro di sviluppo che abbiamo fatto direttamente con i team ha certamente dato i suoi frutti, così come la terza mescola ‘B spec’ che abbiamo progettato appositamente per Le Mans, che è stata scelta da molti e si è rivelata duratura per tutta la gara”.

Il dirigibile Goodyear affascina il paddock e i fan di tutto il mondo

Goodyear 24 Ore di Le Mans dirigibile blimp lmp2 pneumatici gomme

Goodyear non è stata rappresentata solo in pista a Le Mans, ma anche nei cieli. Il ritorno del Blimp Goodyear in Europa arriva in un momento importantissimo dell’anno per Goodyear e il famoso dirigibile si è rivelato molto popolare nel paddock. Il Blimp Goodyear, che operava da una base a 5 km dalla pista, ha sorvolato il circuito per gran parte della gara. Dall’alto del circuito, il dirigibile ha offerto voli emozionanti riservati agli ospiti VIP e ai media, oltre a fornire riprese aeree uniche dell’evento e della gara per le trasmissioni televisive di tutto il mondo.

Ben Crawley aggiunge: “Il nostro obiettivo lo scorso fine settimana non era soltanto essere presenti in pista, ma anche nei cieli. La prima apparizione del dirigibile Goodyear in una gara europea dagli anni ’80 è stata una grande occasione per tutti noi ed è stato un grande successo. Un enorme ringraziamento all’ACO per averci aiutato a realizzarlo”.

© riproduzione riservata