Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 05 / 2019

Goodyear C100 gomma il concept Citroën dedicato al centenario

scritto da

Citroën 19_19 Concept è il veicolo elettrico, autonomo e connesso che segna il 100° anniversario del marchio ed è progettato per offrire esclusività, comfort e privacy. A gommare questa splendida vettura è Goodyear C100, un pneumatico concepito con una dimensione extra-large ed un’estetica che si abbina perfettamente al design spettacolare della 19_19 Concept. Questa gomma è concepita per offrire il comfort e le prestazioni intelligenti richieste da questo veicolo unico.

“Il pneumatico concept C100 di Goodyear è stato specificamente progettato per il veicolo Citroën 19_19 Concept”, ha dichiarato Mike Rytokoski, Chief Marketing Officer, Consumer Europe di Goodyear. “È dotato di tecnologia speciale per offrire massimo comfort ed efficienza per la mobilità elettrica e le capacità intelligenti necessarie per supportare un veicolo autonomo.”

Il concept C100 include diverse funzionalità innovative:

  • Struttura “alta e stretta”: la C100 ha un diametro di quasi un metro, che si confronta con i 60 cm di un pneumatico medio. Questo diametro più grande offre efficienza, comfort e prestazioni, dalla minore resistenza al rotolamento – per aumentare l’efficienza energetica e il chilometraggio del veicolo Citroën 19_19 Concept – al miglioramento delle prestazioni di guida e sul bagnato.
  • Design del battistrada personalizzato: C100 presenta un design del battistrada personalizzato e ispirato alla natura, che offre sia comfort che handling. Con quasi 100 blocchi in più nella fascia del battistrada rispetto ad un pneumatico standard, la gomma C100 offre una marcia molto più silenziosa, un aspetto cruciale per garantire il comfort dei veicoli elettrici. Inoltre, la mescola del battistrada della C100 è ispirata alle caratteristiche della spugna naturale. Con la sua capacità di irrigidirsi sull’asciutto o di diventare più morbida sul bagnato, questo battistrada adattabile aumenta l’handling, l’aderenza e la frenata in entrambe le condizioni.
  • Intelligenza e connettività: il pneumatico C100 è progettato per utilizzare la tecnologia dei sensori. È in grado di rilevare la superficie stradale e le condizioni meteorologiche e comunicare con il sistema di controllo autonomo del veicolo Citroën 19_19 Concept, per migliorare le prestazioni di guida. Ha anche una tecnologia avanzata di usura attiva, che valuta lo stato del pneumatico, consentendo una manutenzione proattiva dei pneumatici.

Mentre la gomma C100 è un progetto puramente concettuale, alcune delle sue tecnologie, come la struttura alta e stretta, sono già fornite da Goodyear oggi, mentre altre, come le capacità intelligenti, sono in fase di sviluppo.

“Citroën è un pioniere della mobilità che nel corso della sua storia ha sviluppato veicoli iconici e nuove tecnologie rivoluzionarie. In occasione del 100° anniversario, Goodyear è onorata di collaborare con Citroën per scrivere un altro capitolo sul futuro della mobilità”, ha concluso Rytokoski.

LA CONTINUITÀ TRA CERCHIO E PNEUMATICO

Le ruote sono state studiate e sviluppate in collaborazione con il produttore Goodyear, il cui logo personalizza ogni pneumatico. Queste ruote sovradimensionate da 30’’ e 930 mm di diametro, dotate di pneumatici 255/30 R30, hanno un design rivoluzionario, eccezionale. Le ruote sono fuori dal comune per le dimensioni ma anche per la loro progettazione, con tecnologie innovative e un design che ricorda gli ingranaggi la cui forma ha dato origine al logo Citroën. Normalmente una ruota è formata da un cerchio e da uno pneumatico, mentre su 19_19 Concept, la ruota è ibrida. I team di Goodyear hanno raccolto la sfida di creare una continuità perfetta tra lo pneumatico e il cerchio, proiettando 19_19 Concept in un mondo futurista al di là dei codici tradizionali dell’auto, dando l’impressione che il veicolo proceda appoggiato su sfere indipendenti.

COMFORT ACUSTICO E ATTENUAZIONE DELLE VIBRAZIONI

Il pneumatico e il cerchio sembrano formare un oggetto unico; la gomma si prolunga sui cerchi per creare un insieme perfettamente integrato e decisamente unico, per il massimo comfort acustico. Posizionati sopra alle ruote, con cui formano un tutt’uno, i passaruota sono ben staccati dalla scocca ma contemporaneamente sembrano integrati alle ruote, e danno l’impressione che le ruote siano completamente indipendenti dalla scocca. La cabina sembra posata su 4 sfere lavorate, che la isolano completamente dalla strada. Le ruote, studiate specificamente da Goodyear per 19_19 Concept, contribuiscono notevolmente al suo comfort a bordo.

LOGO CENTENARIO A MOZZO FISSO

Altro elemento ipnotico delle ruote, il logo centenario a mozzo fisso, che resta orizzontale anche quando le ruote girano e lascia ben visibile il logo Citroën Origins anche quando il veicolo è in movimento. Si tratta di un ulteriore omaggio alla storia della Marca, in particolare al famoso cigno che simboleggiava il motore flottante adottato a partire dalla Rosalie. Il logo centenario a mozzo fisso potenzia l’assetto imperturbabile del veicolo, che sembra volare sulla strada.

© riproduzione riservata