Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 08 / 2019

Goodyear e Nascar pensano ai 18 pollici per il 2021

scritto da

Goodyear e Nascar stanno lavorando per introdurre un nuovo pneumatico nella serie Monster Energy Nascar Cup a partire dal 2021. Invece delle gomme da 15 pollici attualmente utilizzate, l’obiettivo è di passare ai 18 pollici, con il cambio di dimensione che coinciderebbe con l’introduzione delle vetture di settima generazione.

L’impulso alla base del cambiamento, secondo il direttore di Goodyear Racing Greg Stucker, è quello di contribuire a rendere le auto più simili a quelle che circolano su strada e sono acquistabili da chiunque.

“Non ci sono molti veicoli che hanno gomme da 15 pollici”, ha detto Stucker. “Tutto va dai 17 in su, quindi questo cambio serve a cercare di rendere le auto da corsa più vicine a quello che si trova per strada.”

Per quanto riguarda le prestazioni delle gomme in gara, Stucker afferma che è troppo presto per parlarne. Fino a quando non saranno svolti i test in pista con le nuove auto e gomme, ha affermato che è difficile dire quali saranno le implicazioni complessive sulle prestazioni ed inoltre il progetto è nelle prime fasi.

Goodyear e Nascar stanno attualmente esaminando un possibile calendario per organizzare i test, ma Stucker ha detto che non è stato ancora chiarito nulla.

Stucker ha affermato che l’obiettivo è equipaggiare solamente le auto della serie Monster Energy con le nuove gomme, e non ci sono piani per le altre serie nazionali Nascar.

La Formula 1, con Pirelli, sta facendo lo stesso identico passaggio, ma dai 13 pollici attuali. Leggi qui l’articolo. 

© riproduzione riservata